Tutela e partecipazione per regolare il rapporto di lavoro

A cura di: Guido Baglioni

Tutela e partecipazione per regolare il rapporto di lavoro

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846448576

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1530.60

Disponibilità: Discreta

Questo libro riprende il tema centrale della regolazione del rapporto di lavoro dipendente, nella direzione della tutela contrattuale e legislativa o, piuttosto, nella direzione della partecipazione dei lavoratori al funzionamento dell'impresa, alle decisioni che essa assume. Le due direzioni, non necessariamente alternative, si sono confrontate nel passato e, più ancora attualmente, in primo luogo per le profonde trasformazioni sociali e professionali del lavoro.

Il tema della regolazione viene affrontato attraverso le pagine e la loro valutazione di autori, di ieri e di oggi, appartenenti a diversi ambienti quali: la sociologia, il diritto del lavoro, l'economia e la psicologia sociale. E. Mayo, S. Perlman, T. Parsons, R. Dahrendorf, R.A. Dahl, J. Meade, M.L. Weitzman ed altri, differenti sotto molti aspetti, hanno un punto in comune: elaborano teorie della tutela e della partecipazione senza posizioni o obiettivi antagonistici. Il miglioramento o la modificazione delle condizioni di lavoro e delle relazioni fra dipendenti e impresa possono per essi avvenire all'interno dell'economia capitalistica e dei suoi assetti politico-istituzionali.

Il tema e il suo impianto fanno di questo libro uno strumento utile e originale per l'insegnamento nei corsi universitari, nonché per imprenditori, manager, sindacalisti, consulenti d'impresa. Esso è stato preparato da uno dei migliori specialisti in argomento.

Guido Baglioni è ordinario di Sociologia nell'Università di Milano-Bicocca. È presidente del CESOS (Centro di Studi economico-sociali e sindacali di Roma). Sullo stesso tema: Democrazia impossibile? Il cammino e i problemi della partecipazione nell'impresa (1995) e Lavoro e decisioni nell'impresa (2001).


Introduzione. La prevalenza della tutela sulla partecipazione
(L'attualità poco feconda della partecipazione; Cosa contiene la parola partecipazione; Gli schemi monistici; Gli schemi pluralistici; Diversi metodi di regolazione; Pluralismo e partecipazione forte; La condivisione è possibile?)
Elton Mayo, FritzJ. Roethlisberger, Chester J. Barnard, Ideologie e politiche per il rendimento e per la soddisfazione nel lavoro
(Dal taylorismo all'impresa in ascolto; Elton Mayo, La scoperta del fattore umano; Fritz J. Roethlisberger, Organizzazione e collaborazione; Chester J. Barnard, La cooperazione nell'impresa manageriale; L'impresa considera il lavoratore, ma ignora una controparte)
Selig Perlman, La tutela come controllo dei posti di lavoro. La teoria del Wisconsin
(Le istituzioni e le consuetudini del mondo del lavoro; Selig Perlman, Occasioni economiche e psicologia dei lavoratori; Tutela necessaria, partecipazione annunciata)
Kurt Lewin, L'approccio psico-sociale per la crescita della personalità
( Dinamiche dei gruppi sociali e partecipazione; Kurt Lewin, Condotta, conoscenza e accettazione di nuovi valori; Soggetto, gruppo, società: cambiamento e partecipazione)
Frank Tannenbaum, Lavoro stabile e partecipazione per la prosperità industriale
(Il sindacalismo come movimento conservatore; Frank Tannenbaum, Potere e responsabilità; Partecipazione al governo dell'impresa tramite l'attore sindacale)
Talcott Parsons, Il rapporto di lavoro nell'equilibrio del sistema funzionalistico
(Lavoro e società; Talcott Parsons, Lavoro, occupazione e contratto di impiego; Regolazione quasi spontanea e partecipazione implicita)
Ralf Dahrendorf, L'istituzionalizzazione della rappresentanza e del conflitto senza partecipazione
(Il conflitto deriva dall'esercizio dell'autorità; Ralf Dahrendorf, Gli elementi propri e impropri della democrazia industriale; Autorità e ruoli non escludono partecipazione)
Clark Kerr, John T. Dunlop, Frederick H. Harbison, Charles A. Myers, Il declino della protesta e l'affermazionedell'industrialismo pluralistico
(Il peso determinante delle élites nella industrializzazione; Clark Kerr, John T. Dunlop, Frederick H. Harbison, Charles A. Myers, Conformità nell'impresa, nuova Bohème dopo il lavoro; Un pluralismo sensibilmente coordinato)
Allan Flanders, Hugh Clegg, La contrattazione collettiva come regolazione esaustiva. Il pluralismo nella Scuola di Oxford
(Le funzioni plurime della contrattazione collettiva; Allan Flanders, L'ingresso nella direzione; Hugh Clegg, La democrazia industriale; Tutela e valori)
Otto Kahn-Freund, Verso assetti pluralistici più ordinati ed evoluti
(Da Weimar ad Oxford, Otto Kahn-Freund, Relazioni industriali: tradizione e rinnovamento; Otto Kahn-Freund, Cogestione: "too good to be true"; Il pluralismo si confronta con il capitalismo maturo)
Robert A. Dahl, La democrazia economica mediante imprese autogovernate
(L'estensione del metodo della democrazia politica all'interno dell'impresa; Robert A. Dahl, L'impresa alternativa: la cooperativa con proprietà collettiva; Il problema irrisolto del controllo dell'impresa privata da parte dei dipendenti)
Ronald Dore, Lavoro e partecipazione nell'impresa-comunità in Giappone
(Il Giappone: modello di capitalismo, modello di lavoro; Ronald Dore, L'impostazione comunitaria e i suoi effetti nell'impresa; Che cosa resta del Giappone?)
Martin L. Wietzman, James Meade, Salario, reddito e occupazione nell'economia della partecipazione
(Partecipazione economica fra leva di politica economica e democrazia industriale; Martin L. Weitzman, Riforma della remunerazione contro la stagflazione; James Meade, La Società di Lavoro-Capitale come istituzione cooperativa; Requisiti non facili per la partecipazione economica).

Contributi: Chester J. Barnard, Hugh A. Clegg, Robert A. Dahl, Ralf Dahrendorf, Ronald Dore, J. T. Dunlop, Allan Flanders, F. H. Harbison, Otto Kahn-Freund, Clark Kerr, Kurt Lewin, Elton Mayo, James Meade, C. A. Myers, Talcott Parsons, Selig Perlman, F. J. Roethlisberger, Frank Tannenbaum, Martin L. Weitzman

Collana: Sociologia del lavoro e delle organizzazioni

Argomenti: Diritto del lavoro, relazioni industriali - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche