Principi e sistemi contabili negli enti locali.

A cura di: Giuseppe Farneti, Stefano Pozzoli

Principi e sistemi contabili negli enti locali.

Il panorama internazionale, le prospettive in Italia

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 320

ISBN: 9788846466167

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 365.368

Disponibilità: Limitata

Una riforma dell'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali è prossima e certo necessaria. L'auspicio è che vi si arrivi evitando le improvvisazioni e i classici errori che il nostro legislatore commette quando affronta i grandi temi della pubblica amministrazione, e cioè quella di ignorare il contesto internazionale e quello di considerare "addetti ai lavori" solo i cultori delle materie giuridiche.

Nel libro si delineano gli orientamenti, internazionali prima che nazionali, in materia di contabilità e di principi contabili per gli enti locali e si mette in evidenza il pensiero che gli aziendalisti vanno maturando in merito ai sistemi informativi di comuni e province.

Lo scritto si articola in quattro capitoli. Il primo è una "vetrina", ove si lascia spazio al dibattito tra contabilità economica e finanziaria. I capitoli secondo e terzo parlano invece delle esperienze internazionali, rispettivamente europee ed extra-europee, in materia di sistemi contabili degli enti locali. Il quarto capito, infine, tratta di un tema caro agli aziendalisti, i principi contabili, e mette in evidenza l'esperienza italiana maturata in seno all'Osservatorio per la Finanza e la Contabilità degli Enti Locali.

Giuseppe Farneti è professore ordinario di Programmazione e controllo presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Facoltà di Economia - Sede di Forlì, di cui è preside. È presidente della sezione contabilità dell'Osservatorio per la finanza e la contabilità degli enti locali; è presidente della commissione interprofessionale enti pubblici istituita dal Consiglio nazionale dottori commercialisti e dal Consiglio nazionale dei ragionieri. È coordinatore scientifico di Azienditalia.

Stefano Pozzoli è professore di Ragioneria delle amministrazioni pubbliche locali presso l'Università di Napoli "Parthenope". È membro dell'Osservatorio per la finanza e la contabilità degli enti locali nonché della Commissione interprofessionale enti pubblici istituita dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e dal Consiglio nazionale dei ragionieri. È stato di recente designato quale delegato nazionale al Public Sector Commettee dell'IFAC.


Giuseppe Farneti, Stefano Pozzoli, Prefazione
Contabilità finanziaria e contabilità economica
(Il sistema informativo dell'"azienda ente locale" impone specifici sistema contabili; Verso contabilità integrate per le amministrazioni pubbliche; Il mutamento dei sistemi contabili pubblici locali: valenze informative e culturali; Autonomia e sistemi contabili negli enti locali)
Il panorama contabile europeo
(Lineamenti generali dell'ordinamento contabile e principi contabili dell'unione europea; Sistema contabile e prospettive di riforma in Germania; I principi e i sistemi contabili per gli enti locali nell'esperienza del Regno Unito; Il sistema contabile delle pubbliche amministrazioni: l'esperienza francese; Sistema contabile degli enti locali: l'esperienza spagnola)
Le esperienze extra-europee
(I principi contabili internazionali per il settore pubblico. Il ruolo del public sector committee (PSC) dell'IFAC; I principi contabili statunitensi per gli enti locali; Il sistema contabile degli enti locali australiani. Riflessi dell'unificazione tra pubblico e privato; Le riforme dei sistemi informativo-contabili degli enti locali: il caso della Nuova Zelanda)
Principi contabili e standard setter
(I principi contabili per gli enti locali in Italia. Un commento; I principi contabili degli enti pubblici non economici; Un nuovo percorso per l'accountability negli enti locali: i principi contabili).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche