Il Rapporto '94 sul sistema agroalimentare dell'Emilia-Romagna rappresenta un importante contributo alla conoscenza di una delle principali componenti dell'economia regionale, uno strumento utile per le scelte degli operatori del settore nonché una guida per le politiche e gli interventi che si realizzano a livello locale. Partendo da questo obiettivo di carattere generale, il Rapporto ha aggiornato le analisi presentate negli anni precedenti, in particolare quelle relative all'evoluzione delle attività agricole e della loro redditività, alle performance dell'industria alimentare, alle dinamiche della distribuzione al dettaglio, dei consumi, e degli scambi commerciali con l'estero di prodotti agroalimentari.
Per la prima volta sono inoltre riportati e sinteticamente commentati i dati dell'ultimo censimento dell'industria che si riferiscono al settore alimentare regionale.
Completano il rapporto due indagini monografiche che riguardano altrettanti aspetti rilevanti del sistema agroalimentare emiliano-romagnolo: il commercio all'ingrosso di prodotti ortofrutticoli freschi e il riordino fondiario.
La struttura del rapporto, che inserisce il sistema produttivo regionale nel più ampio contesto internazionale e che analizza le dinamiche dell'intero sistema oltre che delle sue singole parti, permette di valutare la situazione del comparto emiliano-romagnolo e in particolare, le prospettive di sviluppo e le sfide che le imprese agroalimentari dovranno affrontare sui mercati nazionali e internazionali.
Oltre a riportare le informazioni sui mutamenti dello scenario economico internazionale, risulta pertanto importante valutarne l'impatto sulla realtà locale, ma soprattutto la capacità di reazione a tali sollecitazioni. In pratica, si tratta di verificare i vincoli che ostacolano lo sviluppo di strategie di medio-lungo periodo necessarie a migliorare strutturalmente la competitività del sistema agroalimentare locale.
II Rapporto '94 è il frutto, per il secondo anno consecutivo, della collaborazione tra l'Assessorato Regionale all'Agricoltura e l'Unioncamere, ed è stato realizzato con la collaborazione dell'lstituto di Economia Agroalimentare dell'Università Cattolica di Piacenza, diretto dal prof. Giovanni Galizzi, e dell'Osservatorio Agro-industriale della Regione, coordinato dai professori Franco Alvisi e Roberto Fanfani dell'Università di Bologna.