Eticonomia

La gestione etica dell'economia, dell'impresa, del mercato, del business, della finanza, dei consumi, dell'ambiente

Autori e curatori
Collana
Livello
Saggi, scenari, interventi
Dati
pp. 664,      1a edizione  2016   (Codice editore 2001.136)

Eticonomia. La gestione etica dell'economia, dell'impresa, del mercato, del business, della finanza, dei consumi, dell'ambiente
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 59,00
Disponibilità: Limitata


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891742438

In breve

In questo libro l’autore dimostra con il suo progetto-proposta di eticonomia che è possibile dare concrete, complete, responsabili risposte a una gestione etica dell’economia, dell’impresa, del mercato. L’eticonomia può essere il giusto percorso perché l’economia possa ridare dignità all’uomo come imprenditore, manager, lavoratore, consumatore, risparmiatore, cittadino.

Utili Link

La Civiltà Cattolica Recensione (di Filippo Cucuccio)… Vedi...

Presentazione del volume

Un libro che tocca tutti i temi economici. A. Foglio dimostra con il suo progetto-proposta di eticonomia che è possibile dare concrete, complete, responsabili risposte ad una gestione etica dell'economia, dell'impresa, del mercato, del business/degli affari, della finanza, dei consumi, dell'ambiente; l'eticonomia può essere il giusto percorso perché l'economia possa ridare dignità all'uomo come imprenditore, manager, lavoratore, consumatore, risparmiatore, cittadino.
L'economia che accetta e pratica l'etica diventando eticonomia, può meglio funzionare rispetto a quella che l'ignora o la contrasta; l'etica diventa l'essenza, il cuore, ma anche la conditio sine qua non per riportare l'economia a servizio dell'uomo nel rispetto della sua dignità, di quel tanto necessario bene comune perseguito dall'eticonomia.
Per una gestione etica dell'economia, dell'impresa, del mercato, del business/degli affari, della finanza, dei consumi, dell'ambiente l'eticonomia imposta un processo che supera il concetto di capitale finanziario con quello di cocapitale, determinato da capitale materiale/imprenditoriale (fattori produttivi), capitale finanziario/d'investimento, capitale umano (forza lavoro), capitale intellettuale/creativo (conoscenze, know how, brevetti), di profitto con il coprofitto, di gestione con la cogestione, di proprietà con la comproprietà, di equa redistribuzione del reddito e della ricchezza, di giusta imposizione fiscale, di superamento del continuo e dannoso conflitto tra imprenditori e lavoratori. Il libro esprime tutta una serie di concrete proposte dando un contributo, finalmente, alla realizzazione di un'economia democratica, umana ed umanizzante, ad un'eticonomia.

Antonio Foglio ha svolto e svolge attività di docenza in marketing in svariate università italiane, europee, extraeuropee (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e di consulenza per primarie industrie ed organismi internazionali (Ue, Unesco). Tra i libri pubblicati con FrancoAngeli si citano: Il marketing agroalimentare; Il marketing globale; Il marketing della moda; E-commerce e web marketing; Il glocal marketing; Il marketing della cultura; Il marketing dell'arte; Il marketing dello spettacolo; Il marketing sanitario; Il marketing ecologico; Start up; Lavoro e gioco di squadra; Gli errori manageriali; La strategia di comunicazione al consumatore; Il marketing del turismo.

Indice

Introduzione
L'economia e l'etica
(L'economia ieri e oggi; L'etica: che cosa, come e perchè?; Il rapporto tra economia ed etica)
Lo scenario: dall'economia all'eticonomia
(Gli imperativi dello scenario; Una risposta coerente agli imperativi dello scenario: l'eticonomia)
L'eticonomia: la gestione etica dell'economia
(Ripensare l'economia in eticonomia; Definizione di eticonomia: dall'economia per esistere all'eticonomia per vivere; Le caratterizzazioni dell'eticonomia; I principi su cui si basa l'eticonomia; Gli obiettivi dell'eticonomia; I soggetti dell'eticonomia; Le differenziazioni tra economia ed eticonomia; L'eticonomia come democrazia economica)
Il progetto di eticonomia
(L'eticonomia come progetto; Il processo di eticonomia; Gli elementi del mix eticonomico; I contesti dell'eticonomia)
Impresa ed eticonomia: la gestione etica dell'impresa
(Impresa ed etica; L'impresa nel processo eticonomico; Il mix eticonomico dell'impresa; Tipologie d'impresa e applicazione dell'eticonomia; Gli stakeholder dell'impresa; Gli imperativi eticonomici dell'impresa; La delocalizzazione dell'impresa nel rispetto dell'etica e della responsabilità sociale)
Mercato ed eticonomia: la gestione etica del mercato
(Mercato ed etica; Dall'economia di mercato all'eticonomia di mercato; La gestione etica del mercato)
Eticonomia e business: la gestione etica del business e degli affari
(Il business e gli affari in eticonomia; Il commercio equo e solidale)
Eticonomia e finanza: la gestione etica della finanza
(Finanza ed etica; Una finanza che risponde all'eticonomia; Il sistema bancario e l'eticonomia; Le fonti di finanziamento in eticonomia; La finanza etica)
Eticonomia e consumi: la gestione etica dei consumi
(Il consumatore dell'economia diventa "consum-attore" protagonista dell'eticonomia; Il consumo etico/socialmente responsabile voluto dall'eticonomia; Una "sacra alleanza" tra impresa e consumatore a supporto del consumo etico, socialmente ed ambientalmente responsabile; I diritti dei consumatori da rispettare con etica e responsabilità; La cittadinanza responsabile del cittadino consumatore)
Eticonomia e ambiente: la gestione etica dell'ambiente
(Ambiente e etica; Dall'economia all'eticonomia rispettosa dell'ambiente; Lo sviluppo sostenibile e la sostenibilità ricercati dall'eticonomia; La responsabilità ambientale; Gli indici e il controllo della sostenibilità ambientale; Il movimentismo verde; L'ecoconsumatore)
Agire nel rispetto dell'eticonomia: il codice etico
(Un codice etico da rispettare; Le tipologie di codici etici; Il controllo del codice etico)
Il controllo dell'eticonomia
(Il controllo dell'eticita nel processo eticonomico; Le modalità di controllo; Gli indicatori di eticità in eticonomia; Il rating etico nell'eticonomia; Il benchmarking per migliorare il comportamento etico)
Eticonomia e management: il management etico e socialmente responsabile
(Management e etica; La gestione manageriale etica e responsabile voluta dall'eticonomia; La valutazione del management nei confronti di una gestione etica e socialmente responsabile; Un decalogo per la gestione etica e socialmente responsabile da parte del manager)
Eticonomia e Nuovo Ordine Eticonomico Internazionale
(Verso un Nuovo Ordine "Eticonomico" Internazionale; L'eticonomia a supporto dei Paesi poveri; L'eticonomia a supporto della pace; Lo sviluppo sostenibile nei Paesi poveri; L'eticonomia e la finanza internazionale; Il commercio equo e solidale internazionale; Il turismo equo-solidale; La cooperazione eticonomica con i Paesi in via di sviluppo e sottosviluppati)
Eticonomia e Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica: riscontri e supporti
(Eticonomia e Religione; Eticonomia e Vangelo; Eticonomia e Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica; I riscontri dell'eticonomia nell'excursus storico della Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica; I supporti all'eticonomia della Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica)
Bibliografia e link utili online.