Preparare alla professionalità docente e innovare la didattica universitaria

A cura di: Ettore Felisatti, Anna Serbati

Preparare alla professionalità docente e innovare la didattica universitaria

La problematica della preparazione didattica dei docenti universitari sta emergendo gradualmente anche nel panorama italiano. Il volume accoglie contributi di autori nazionali e internazionali e di esperti nel settore, presentando un’ampia descrizione del progetto PRODID - Preparazione alla pROfessionalità Docente e Innovazione Didattica, promosso dall’Università di Padova.

Pagine: 272

ISBN: 9788891764546

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1361.11

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La preparazione didattica dei docenti universitari è considerata in campo internazionale una delle strategie più efficaci di cui si dotano gli atenei per incrementare i livelli di qualità della didattica e della formazione. Numerosi documenti europei e internazionali raccomandano agli Stati e alle organizzazioni impegnate nella formazione superiore di porre in essere dispositivi efficaci per accompagnare la docenza nell'adeguamento delle competenze di insegnamento e apprendimento, sostenendo pratiche didattiche student centered, incentivando la ricerca in campo didattico e promuovendo nuovi approcci alla professionalità docente. La problematica sta emergendo gradualmente anche nel panorama italiano dove, sia pure in presenza di una scarsa valorizzazione della didattica rispetto alla ricerca, stanno prendendo avvio alcune esperienze che predispongono il terreno per l'identificazione di una via italiana alla preparazione della docenza universitaria.
Il volume accoglie contributi di autori nazionali e internazionali e di esperti nel settore, articolandosi in tre sezioni fra loro integrate e correlate. La prima offre alcuni apporti teorici che argomentano le strategie per progettare e realizzare un insegnamento efficace e una valutazione appropriata, esplicitando modalità e metodi per supportare i docenti nei processi di crescita delle competenze didattiche. La seconda propone alcune esperienze e pratiche internazionali, che costituiscono esempi di eccellenza e innovazione, con cui il contesto italiano può dialogare per costruire percorsi individuali e collettivi di formazione alla didattica. La terza e ultima presenta un'ampia descrizione del progetto PRODID - Preparazione alla pROfessionalità Docente e Innovazione Didattica, promosso dall'Università di Padova, all'interno del quale sono stati sperimentati percorsi, modelli e attività per il miglioramento della didattica, integrando fra loro ricerca e azione sul campo, apporti internazionali e locali, esperienze personali e comunitarie, dimensioni didattiche e organizzative.

Ettore Felisatti
è professore ordinario di Pedagogia sperimentale presso l'Università di Padova, esperto di valutazione della didattica in ambito universitario e scolastico, coordinatore del Gruppo QUARCdocente e responsabile scientifico di progetti per la formazione dei docenti universitari.

Anna Serbati è ricercatrice di Pedagogia sperimentale presso l'Università di Padova, collaboratrice e formatrice della Tuning Academy e coordinatrice di progetti per la formazione dei docenti universitari.

Vincenzo Zara, Prefazione
Ettore Felisatti, Anna Serbati,
Introduzione: verso la costruzione di un modello italiano di formazione dei docenti universitari
Parte I. Contributi teorici
John Dirkx, Anna Serbati, Promoting faculty professional development: strategies for individual and collective reflection towards institutional change
Robert Wagenaar,
Teachers' professional development and the Tuning approach: strategies for designing academic programmes
Joellen E. Coryell,
Learning to teach: Adult learning theory and methodologies for creating effective learning environments and promoting students' active learning
Luciano Galliani,
La valutazione dell'agire didattico in università
Martina Gianecchini, Paolo Gubitta,
Progettazione di un Teaching Learning Center universitario: organizzazione e gestione
Parte II. Pratiche ed esperienze internazionali
Liisa Postareff, Sari Lindblom-Ylänne, Anna Parpala, The Helsinki University Centre for Research and Development of Higher Education: Practices and Research
Pratibha Varma-Nelson, Richard Turner,
Faculty Engagement with Scholarly Teaching and the Culture and Organization of a Teaching and Learning Center
Michele DiPietro,
Foundations and Evolution of Educational Development in the United States: The case of the Center for Excellence in Teaching and Learning at Kennesaw State University
Shirley Bennett, Cristina Devecchi, Alejandro Armellini,
Towards a system for accreditation and recognition of teaching competences: the UK framework and the C@N-DO experience
Otilia Clipa,
Strategies to evaluate teaching practices in staff development frameworks at Stefan cel Mare University, Suceava
Parte III. La ricerca, l'esperienza e la proposta del progetto PRODID
Ettore Felisatti, PRODID: modelli, strategie e dispositivi operativi per un intervento sulla qualificazione della docenza universitaria nel contesto italiano
Monica Fedeli, Edward W. Taylor,
Strategie per l'innovazione didattica. L'esperienza di un Teachers' Study Group
Anna Serbati,
La formazione junior faculty: un percorso per neoassunti per apprendere ad insegnare
Marina De Rossi, Cinzia Ferranti, Luigi Castelli,
Esperienze sul campo di didattica universitaria con l'uso delle ICT - Information and Communication Technology
Debora Aquario, Francesca Bassi, Renata Clerici, Gianpiero Dalla Zuanna, Omar Paccagnella, Adriano Paggiaro,
Valutare per migliorare l'insegnamento
Debora Aquario, Valentina Grion,
"Valutazione per l'apprendimento": autovalutazione e valutazione fra pari in alcuni corsi dell'Università di Padova
Fiona Dalziel,
English-Medium Instruction and approaches to teaching: some reflections on experiences at the University of Padova.

Contributi: Debora Aquario, Alejandro Armellini, Francesca Bassi, Shirley Bennett, Luigi Castelli, Renata Clerici, Otilia Clipa, Joellen E. Coryell, Giampiero Dalla Zuanna, Fiona Dalziel, Marina De Rossi, Cristina Devecchi, Michele DiPietro, John Dirkx, Monica Fedeli, Cinzia Ferranti, Luciano Galliani, Martina Gianecchini, Valentina Grion, Paolo Gubitta, Sari Lindblom-Ylanne, Omar Paccagnella, Adriano Paggiaro, Anna Parpala, Liisa Postareff, Anna Serbati, Edward W. Taylor, Richard Turner, Pratibha Varma-Nelson, Robert Wagenaar, Vincenzo Zara

Collana: Le Scienze dell'apprendimento: Cognizione e Formazione

Argomenti: Didattica generale - Pedagogia sperimentale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche