Adolescenti always on

Social media, web reputation e rischi online

Contributi
Domenico Falco, Mario Morcellini
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 166,      1a edizione  2021   (Codice editore 281.1)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Adolescenti always on Social media, web reputation e rischi online
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,00
Disponibilità: Buona





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve

Il volume si concentra sulle pratiche comunicative, i comportamenti e le esperienze online degli adolescenti nei siti di social network, focalizzando l’attenzione sui fenomeni di cyberbullismo, sexting e abuso di dati personali. A partire da un inquadramento teorico, il libro illustra i risultati di un’indagine condotta in Italia grazie alla collaborazione tra quattro atenei e i Co.Re.Com di Campania, Lazio e Lombardia, approfondendo in particolare il caso della Campania, la regione al tempo stesso più “giovane” e più “social” d’Italia.

Presentazione del volume

Gli adolescenti sono tra i principali fruitori delle tecnologie digitali. Sono always on, sempre connessi, immersi nei social media anytime e anywhere. Navigano, creano, comunicano e crescono senza più distinzione tra online e offline, in una nuova dimensione onlife che mette profondamente in crisi le tradizionali dimensioni spazio-temporali e il rapporto tra sfera pubblica e privata. L'iperconnessione, se da un lato fornisce agli adolescenti inedite opportunità di relazione e di sviluppo individuale e collettivo, dall'altro li espone anche a nuovi rischi che incidono sulla costruzione sociale della loro identità e reputazione online.
Sulla base di tali considerazioni, il volume si concentra sulle pratiche comunicative, i comportamenti e le esperienze online degli adolescenti nei siti di social network, focalizzando l'attenzione sui fenomeni di cyberbullismo, sexting e abuso di dati personali. A partire da un inquadramento teorico, il libro illustra i risultati di un'indagine condotta in Italia grazie alla collaborazione tra quattro atenei e i Co.Re. Com di Campania, Lazio e Lombardia, approfondendo in particolare il caso della Campania, la regione al tempo stesso più "giovane" e più "social" d'Italia.

Lello Savonardo
è professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, dove insegna Sociologia delle tecnologie culturali e Comunicazione e culture giovanili. È delegato del Rettore alle Politiche per la Comunicazione e la Promozione delle attività dell'Ateneo Federico II. Coordina l'Osservatorio Giovani (OTG) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e F2 RadioLab, la webradio dello stesso Ateneo.

Rosanna Marino
, Ph.D. in Scienze sociali e statistiche, insegna Storia e teoria dei nuovi media presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli. Nell'ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi si occupa delle relazioni tra social media e culture giovanili, con particolare riferimento ai temi dell'identità, della privacy e della reputazione online.

Indice

Mario Morcellini, Prefazione. Educazione e scuola dopo il Covid. Idee, proposte e vision
Introduzione
Adolescenti onlife
(Always on, sempre connessi; Media digitali, formazione e competenze; Il pensiero connettivo; Relazioni e capitale sociale online; Adolescenti e media digitali)
L'uso dei social media tra gli adolescenti
(Social media e processi comunicativi; I social media nella dieta mediale degli adolescenti; La fruizione dei siti di social network; Il ruolo delle affordances: Facebook, Instagram, WhatsApp e YouTube; Osservazioni conclusive)
Social media, identità e privacy
(Social media e identità; La costruzione del profilo personale e le performances identitarie; Social media e privacy; Il valore della privacy e le pratiche di privacy management; Osservazioni conclusive)
Social media, relazioni e rischi
(Socialità e rischi online; Sociability e pratiche di risky communication; Il cyberbullismo; Il sexting; Le violazioni della privacy e l'abuso di dati personali; Osservazioni conclusive)
Web reputation e strategie di coping
(Social media e reputazione; Le pratiche di web reputation management; Le figure di riferimento e le reti di supporto; Il contesto familiare; Il contesto scolastico)
Adolescenti always on in Italia
(Campania, Lazio e Lombardia a confronto; L'uso dei social media tra i ragazzi italiani; La gestione delle informazioni personali e della privacy; La risky communication; I rischi online; La gestione della web reputation; Famiglia, scuola e gruppo dei pari; Osservazioni conclusive)
Domenico Falco, Postfazione
Bibliografia di riferimento.