Metodi di analisi fisica del suolo

A cura di: Marcello Pagliai

Metodi di analisi fisica del suolo

Edizione a stampa

52,00

Pagine: 400

ISBN: 9788846404268

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1124.1

Disponibilità: Fuori catalogo

Nella visione di un'agricoltura compatibile con la protezione delle risorse ambientali, fra cui in primo luogo il suolo, è necessario quantificare quei parametri che ne determinano la qualità e quindi anche il suo possibile deterioramento, proprio nell'ottica di una gestione territoriale capace di prevenire la degradazione ambientale. Inoltre, determinate attività quali, ad esempio, l'utilizzazione agronomica di biomasse di rifiuto e di scarto di vario genere necessitano della completa conoscenza dell'ambiente pedologico in cui si opera e quindi devono essere regolamentate anche in base ai parametri fisici del suolo (tessitura, conducibilità idraulica, velocità di infiltrazione, ecc.).

La problematica dei metodi di analisi fisica del suolo è molto complessa soprattutto perché gli studi su particolari proprietà fisiche del terreno contemplano un largo numero di metodi analitici spesso usati in maniera diversa. Da qui la necessità di una standardizzazione dei metodi proprio per una maggiore possibilità di confronto dei risultati di ricerche o di analisi sviluppate nei vari laboratori. Tale esigenza, molto sentita anche a livello internazionale, ha costituito lo scopo principale per la realizzazione del presente manuale dei metodi di analisi fisica del suolo. Il manuale, unico nel suo genere, non solo in Italia, abbraccia praticamente tutti i parametri inerenti le proprietà fisiche del suolo e ciascun argomento è stato trattato dai maggiori specialisti italiani del settore.

Il manuale è diretto a tutti i cultori di scienza del suolo, e in particolare a tutti i laboratori di ricerca e di analisi sia pubblici che privati dove alle analisi chimiche del suolo si vanno sempre più diffondendo e affiancando quelle fisiche, e anche a tutti gli operatori, politici e tecnici, interessati alla difesa del suolo e dell'ambiente.

Il manuale, offrendola possibilità di uniformazione nella misura di determinati parametri facilita l'approccio alla risoluzione di problematiche di primario interesse per la conservazione del suolo e per la programmazione di una razionale gestione del territorio.

Marcello Pagliai (1947) è dal 1996 direttore dell'Istituto sperimentale per lo studio e la difesa del suolo di Firenze. Presiede la Commissione I (Fisica del suolo) della Società italiana di scienza del suolo ed è membro del comitato consultivo dell'Osservatorio nazionale pedologico e per la qualità del suolo del Ministero per le politiche agricole

a cura dell'Osservatorio Nazionale Pedologico e per la Qualità del suolo

in collaborazione con International Society of Soil Science - Società Italiana della Scienza del Suolo - Commissione I. Fisica del suolo

I. Campionamento
II. Massa volumica del suolo
1 . Massa volumica apparente
2. Massa volumica reale
III. Granulometria
IV. Porosità e distribuzione dimensionale dei pori
I . Porosità
2. Distribuzione dimensionale dei pori e loro caratteristiche geometriche
V Stabilità e distribuzione dimensionale degli aggregati
VI. Proprietà meccaniche del suolo
1 . Limiti di Atterberg
2. Resistenza alla penetrazione
3. Resistenza al taglio
4. Trafficabilità del suolo
5. Lavorabilità del suolo
VII. Erodibilità del suolo
VIII. Proprietà idrologiche del suolo
1. Contenuto d'acqua del suolo
2. Potenziale dell'acqua nel suolo
3. Ritenzione idrica
4. Conducibilità idraulica del suolo saturo
5. Conducibilità idraulica del suolo non saturo
6. Velocità di infiltrazione
7. Capacità idrica di campo
8. Acqua disponibile e acqua facilmente utilizzabile
9. Misura del livello della falda
IX. Proprietà termiche del suolo
1. Temperatura
2. Calore specifico
3. Conduttività e diffusività termica
4. Flusso di calore nel suolo
X. Mobilità dei soluti
XI. Diffusività dei gas e permeabilità all'aria
1. Diffusione dell'ossigeno nel suolo
2. Permeabilità all'aria






Collana: Metodi analitici per l'agricoltura

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche