Telecomunicazioni: opportunità e ostacoli per l'Italia

A cura di: Ceep-Centro Studi di Politica Economica

Telecomunicazioni: opportunità e ostacoli per l'Italia

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846402806

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 121.21

Disponibilità: Discreta

L'importanza delle infrastrutture e dei servizi di comunicazione costituisce oggi uno dei fattori determinanti per il progresso della società. A partire dall'inizio degli anni '80 la disponibilità di nuove tecnologie e nuovi servizi ha allargato i confini del mercato delle telecomunicazioni. La convergenza con l'informatica e la televisione ha modificato radicalmente il settore. Gli Stati Uniti e la Gran Bretagna hanno intrapreso un profondo processo di deregolamentazione e questo si è propagato a molti altri paesi. Nel presente studio viene analizzata la situazione italiana dal punto di vista normativo, industriale e commerciale, se ne individuano la criticità e vengono suggeriti i possibili interventi. Il potenziale di sviluppo delle infrastrutture alternative e della piattaforma digitale, l'impatto della liberalizzazione, i rischi della privatizzazione, anche alla luce del ritardo politico-industriale del nostro paese, vengono discussi con rigore di metodo e libertà di pensiero.

Individuazione delle criticità e proposte per interventi auspicabili
(Attivazione di rapporti internazionali; Definizione di una politica nazionale e accelerazione del processo di liberalizzazione; La crisi delle attività industriali e la promozione di iniziative della piccola e media impresa; Il problema delle infrastrutture alternative; La questione della "piattaforma digitale"; L'impatto della liberalizzazione sui risultati economici dell'operatore dominante; I rischi della privatizzazione per il sistema paese)
Appendice
(Il quadro di riferimento; La catena del valore nella società dell'informazione; Le opportunità offerte dalle nuove tecnologie; Le implicazioni sul quadro normativo connesse alle nuove tecnologie; Le opportunità connesse alla liberalizzazione dei mercati di fornitura dei servizi e di accesso alle infrastrutture; Lo stato in ambiente extranazionale; Verso la globalizzazione dei servizi e delle tecnologie; Il quadro normativo comunitario nel settore delle telecomunicazioni; La situazione negli Usa; La situazione in Giappone; La situazione in Europa; Il processo di transizione in Italia; Prospettive di mercato; L'evoluzione del quadro normativo; Spazi per attività industriali; Il ruolo delle attività di servizio).


Contributi: Roberto Belleri, Andrea Cendali Pignatelli, Riccardo Gallo, Giorgio La Malfa, Sergio Tieri

Collana: CEEP

Argomenti: Politica economica e finanziaria

Potrebbero interessarti anche