Notizie preliminari circa la scoltura degli antichi e i varii suoi stili

Autori e curatori
Contributi
Tiziano Marghetich, Gianni C. Sciolla
Collana
Argomenti
Livello
Dati
pp. 112,      1a edizione  1989   (Codice editore 1417.11)

Notizie preliminari circa la scoltura degli antichi e i varii suoi stili
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,00
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788820427658

Presentazione del volume

Le Notizie preliminari circa la scoltura degli antichi e í varia suoi stili, saggio giovanile di Luigi Lanzi, furono edite dapprima in lingua inglese (1785) come guida per i visitatori stranieri alla sezione di scultura della Galleria degli Uffizi di Firenze e in seguito (1789) pubblicate in italiano insieme con l'importante Saggio di lingua etrusca. Non sono più state ristampate in tempi moderni.

Nel breve ma penetrante «ragionamento», che rispecchia l'interesse tipicamente neoclassico per la scultura, l'abate Lanzi fornisce una sistematica ed esemplare trattazione degli stili antichi. Per i teorici neoclassici - specie francesi, inglesi e olandesi - la scultura è infatti l'arte guida, superiore alla pittura, per le straordinarie capacità di imitare le forme e le azioni umane, per la difficoltà tecnica di esecuzione, infine per l'eccezionale valore di memoria storica e di «deposito» dei modelli di comportamento morale e civile.

Il Lanzi mostra nelle Notizie, sulla falsariga di numerosi scrittori ed eruditi contemporanei (oltre a Winckelmann e Mengs, De Caylus, Heyne, Falconet e Paciaudi), di essere pienamente aggiornato sul dibattito coevo relativo all'antiquaria e alle arti, dibattito che coinvolge i problemi dell'etruscheria, del revival egizio, degli stili (o maniere) e delle scuole degli artisti.

Gianni Carlo Sciolla è docente di Storia della critica d'arte nell'Università di Torino. Si è occupato di problemi figurativi del Rinascimento e dell'età barocca; di letteratura artistica del Settecento e dell'Ottocento; e infine di storia della critica d'arte del Novecento (Materiali per la storia della critica d'arte del Novecento, Torino 1980).

Tiziano Marghetich ha collaborato con G. C. Sciolla ai volumi: Letteratura artistica dell'età barocca. Antologia di testi (Torino 1983) e Letteratura artistica del Settecento. Antologia di testi (Torino 1984). Ha in corso di stampa un saggio su Federico Borromeo teorico d'arte.

Indice

Lanzi: la scultura, lo stile e le «scuole» degli antichi, di Gianni Carlo Sciolla
Notizie preliminari circa la scoltura degli antichi, e i varii suoi stili, di Luigi Lanzi. Note a cura di Tiziano Marghetich
Indice dei nomi






newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi