Una politica industriale per i servizi pubblici: prospettive di riforma

I servizi tecnologici locali tra regolazione e mercato

Contributi
Lorenzo Bardelli, Germano Bulgarelli, Kenneth Button, Patrizia Lattarulo, Monica Passarelli, Alessandro Petretto, Cristina Vannucchi
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 144,      1a edizione  2001   (Codice editore 774.44)

Una politica industriale per i servizi pubblici: prospettive di riforma. I servizi tecnologici locali tra regolazione e mercato
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846431493

Presentazione del volume

È ormai opinione unanime che la riforma dei servizi di pubblica utilità sia necessaria per lo sviluppo socio economico delle comunità nazionale e regionali.

Il suo difficile percorso, avviato da circa un decennio, è prova della molteplicità dei problemi da affrontare nel tentativo di porre in primo piano il diritto della collettività e l'opportunità per il sistema economico di disporre di servizi di qualità sostenendo un costo sociale adeguato.

Il principale requisito per raggiungere questo risultato è creare un assetto istituzionale che garantisca l'attivazione di processi di produzione efficienti in senso tecnico ed economico. Gli articoli raccolti nel volume costituiscono un contributo alla definizione di una politica industriale volta in tale direzione. In particolare, essi propongono un approfondimento sulle linee generali della riforma delle pubbliche utilità, in riferimento ai presupposti teorici che ne sono alla base, e un'analisi comparata delle esperienze di riforma nel settore dei trasporti locali.

Renata Caselli , dirigente dell'Irpet, svolge attività di ricerca nel campo dell'economia pubblica applicata al tema dei servizi locali.

Paolo Peruzzi , membro del Comitato per la vigilanza sull'uso delle risorse idriche e direttore dell'Autorità di Ambito Territoriale Ottimale Medio Valdarno della Toscana.

Indice


Renata Caselli, Paolo Peruzzi , Presentazione
Parte I. Prospettive di riforma dei servizi pubblici locali
Alessandro Petretto , Aspetti economico-finanziari della regolazione dei servizi pubblici locali
Lorenzo Bardelli , Implicazioni operative dell'affidamento mediante gara nella fornitura dei servizi pubblici locali
Monica Passarelli , Criteri di valutazione adottabili in relazione alle attività patrimoniali delle aziende che forniscono servizi pubblici locali
Lorenzo Bardelli, Germano Bulgarelli, Paolo Peruzzi , Nota conclusiva sul disegno di riforma
Parte II. La riforma del trasporto locale
Kenneth Button , Lessons. From international experiences with transport reorganization
Patrizia Lattarulo , Federalismo e concorrenza nei trasporti pubblici locali
Cristina Vannucchi , Efficacia delle gare per la promozione dell'efficienza nella gestione dei trasporti pubblici locali.