RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104906 titoli

The study analyzes the characteristics, the leading scientific discoveries concerning the application of Popular Financial Reporting in the European context, also making a brief analysis of the comparison with the American and Canadian context. The change in public sector and the approach towards greater citizen involvement over the years is dealt with, also linked to the need to satisfy real needs in times of scarce resources.

cod. 365.1209

Valerio Bontempi

L'amministrazione finanziaria dello Stato

La gestione della finanza pubblica in un sistema di governo multilivello

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) è considerato il dicastero chiave del nostro sistema amministrativo. Ma qual è l’esatta capacità del MEF di incidere sull’azione dei pubblici poteri in un contesto caratterizzato dalla disaggregazione dello Stato? Il volume ha l’obiettivo di ricostruire il ruolo – o i ruoli – che il MEF oggi riveste nel sistema multilivello di governo della finanza pubblica.

cod. 1590.40

Valerio Bini, Martina Vitale Ney

Incontri a margine.

Culture urbane nell' Africa contemporanea

Il volume si interroga sullo sviluppo delle città e delle culture urbane dell’Africa. Non solo luoghi che spesso risultano disordinati, caotici, imperfetti e da porre in relazione-paragone con le realtà europee, ma anche spazi dalla forte sperimentazione urbana, di grande ricchezza e capacità di trasformazione.

cod. 1387.44

Valerio Bini, Martina Vitale Ney

Piatto pieno, piatto vuoto

Prodotti locali, appetiti globali. Atti della terza Giornata di Studi "Le ricchezze dell'Africa" Milano, 2 aprile 2008

Il volume raccoglie gli atti della terza giornata di studi sul tema delle “Ricchezze dell’Africa” (Milano, 2008). In particolare, il testo si focalizza sul cibo: la sua qualità, varietà e quantità. E cerca di capire “perché là il cibo, di tanto in tanto, manca”.

cod. 1387.37

Valerio Bini, Martina Vitale Ney

Tradizioni e modernità in Africa

Forme associative e culture dei luoghi. Atti della seconda giornata di Studi "Le ricchezze dell'Africa". Milano, 10 maggio 2006

cod. 1387.26

Valerio Antonelli, Raffaele D'Alessio

Ragioneria generale

Logica e applicazioni contabili

Il volume offre un’ampia trattazione dei profili dottrinali e applicativi del sistema scritturale del “capitale e del risultato economico” concepito da Aldo Amaduzzi e posto al centro di numerosi corsi universitari di Ragioneria generale ed applicata. Il testo è corredato da un’appendice in cui viene approfondito il rapporto tra l’economia aziendale e la ragioneria, i vari sistemi contabili proposti nel ventesimo secolo dai Maestri della ragioneria e i sistemi minori.

cod. 361.75.1

Valerio Antonelli, Raffaele D'Alessio

Gli studi di storia della ragioneria dall'Unità d'Italia ad oggi.

Evidenze, interpretazioni e comparazioni in tema di autori, opere, oggetto e metodo

I risultati di un’indagine sull’universo degli studi di storia della ragioneria: il testo offre dati, opportunamente elaborati, relativi agli autori, alle opere, all’oggetto, al metodo, proponendo note interpretative e comparative sul posizionamento e sulle tendenze evolutive della nostra storia della ragioneria.

cod. 363.84

Valerio Antonelli, Raffaele D'Alessio

Lezioni di economia aziendale

Teoria dell'azienda, contabilità, bilancio

Un prezioso supporto didattico ai corsi di economia aziendale. Il volume studia il “fenomeno azienda” e la prospettiva, di tipo economico-aziendale, con la quale esso può essere interpretato; fornisce un quadro sintetico delle rilevazioni di esercizio, con particolare riferimento alla contabilità generale tenuta secondo il metodo della partita doppia applicato al sistema del capitale e del risultato economico; affronta la teoria economico-aziendale del bilancio e il bilancio civilistico…

cod. 367.42

Valerio Antonelli, Raffaele D'Alessio

Bilanci d'impresa. Vol. I

Principi, schemi, criteri di valutazione

Il volume costituisce un prezioso supporto didattico ai corsi sul bilancio di esercizio. È diviso in tre sezioni (Nozioni generali sul bilancio, Bilancio civilistico, Bilancio IAS/IFRS), ognuna delle quali contiene note didattiche, numerosi riferimenti dottrinali, profili normativi e di prassi, esempi numerici e domande di verifica dell’apprendimento.

cod. 361.72

Valerio Antonelli, Giovanni Liberatore

Il bilancio d'esercizio.

Teoria e casi

Un prezioso supporto didattico per i corsi sul bilancio di esercizio. Il volume espone i principi, gli schemi, i problemi valutativi (civilistici, fiscali e, nei casi di maggior rilievo, IAS/IFRS), facendo cenno anche ai bilanci consolidati e intermedi, nonché al controllo sul bilancio.

cod. 361.82

Valerie Laflamme, Helene David

La donna non madre: la maternità psichica della matrigna

INTERAZIONI

Fascicolo: 1 / 2002

La cattiva matrigna, ecco la frequente denominazione per quello che è diventato un ruolo sempre più spesso temuto dalle donne che vivono con un coniuge che ha dei figli di cui si spartisce la guardia con la madre biologica. Perché e come mai questo ruolo di matrigna ha avuto, da sempre e negli scritti infantili, una così cattiva fama? Che si può dire a proposito della maternità psichica di queste donne? La maternità per alleanza costituisce un aspetto che la psicoanalisi ha esplorato molto poco. La matrigna sentendosi non bella e non madre è mol-to spesso in una situazione precaria, presa fra un legame coi bambini che vuole sviluppare ed un ruolo senza statuto genitoriale, né sociale.

Un testo pratico, ricco di spunti diagnostici e linee guida, per la terapia cognitivo-comportamentale del disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento (sindrome di Asperger) in soggetti adulti. Un testo mirato al professionista della salute mentale, ma utile anche per coloro che lavorano e si relazionano con le persone con il disturbo autistico ad alto funzionamento (es. logopedisti, genitori, fornitori di servizi ecc.).

cod. 1250.227.1

Valérie Bossi Fedrigotti, Christian Fischer

The supply chain of sweet chestnuts in South Tyrol

ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE

Fascicolo: 1 / 2014

Italy is the largest producer of chestnuts in Europe and its most advanced and chestnut-oriented regions are Tuscany, Calabria, Campania and Piedmont. This study, however, focuses on the chestnut supply chain in South Tyrol (Alto Adige/Südtirol), a northern province where chestnuts are currently of minor importance in relation to other crops, such as apples and grapes. Nevertheless, a small number of chestnut farmers still keep the historically-rooted tradition alive. A detailed survey of the chestnut supply chain, involving interviews with 138 producers, 49 distributors and 272 consumers revealed the strengths and weaknesses of the local niche market. Moreover, separate analysis of four sub-regions revealed that significant production and marketing heterogeneity exists. In orchard management, as well as in purchasing and consumption habits, three different local characteristics were identified: (i) around Merano commercial chestnut production and direct sales; (ii) around Bressanone chestnut wood production; and (iii) in the Valle Isarco the use of "chestnut trails" as spare time activities. New regional development strategies will therefore have to take into account geographical disparities when introducing innovations into this traditional agricultural activity.

Valerie Moretti, Jacopo Boschini

Questo mostro amore.

I rapporti d'amore violenti in adolescenza

Come molte forme di violenza giovanile, anche quella all’interno delle coppie adolescenti è prevenibile. La prevenzione, inoltre, getta le basi per ridurre la violenza domestica in età adulta. Il manuale si propone come strumento educativo e formativo, sia per i docenti che per gli studenti delle scuole secondarie.

cod. 435.23

Valeria Verdolini

I lupi artificiali e la panne del diritto

SOCIOLOGIA DEL DIRITTO

Fascicolo: 2 / 2015

Questa breve nota condensa alcune riflessioni a partire da due sentenze recenti che hanno visto lo Stato italiano sul banco degli imputati per violenze nei confronti dei propri cittadini. La prima è la sentenza per la morte di Stefano Cucchi, arrestato, processato per direttissima e deceduto all’Ospedale militare Sandro Pertini sotto la sorveglianza della polizia. La seconda è la sentenza della Corte europea dei diritto dell’uomo che condanna l’Italia per tortura perpetrata nella scuola Diaz nei giorni del G8 di Genova.