RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104906 titoli

L’articolo analizza, da una prospettiva antropologica, il ruolo del dena-ro in alcune mobilitazioni e sperimentazioni economiche nel campo del food activism. In particolare, attraverso il caso dei sistemi di panieri (associazioni per l’approvvigionamento di verdure e prodotti alimentari freschi) nella città di Marsiglia, l’autore esamina le ragioni dell’apparente invisibilità del denaro e mostra come, ripensando il cal-colo, lo scambio e la produzione, gli individui ridefiniscano i valori so-ciali ed economici del cibo e con essi gli spazi di produzione e di di-stribuzione. Attraverso la solidarietà, lo scambio sociale e il giusto prezzo, il denaro acquisisce un ruolo politico, oltreché economico.

Valeria Siniscalchi

I processi di tipicizzazione tra singolarità e ripetizione

CULTURE DELLA SOSTENIBILITA '

Fascicolo: 6 / 2009

I processi di tipicizzazione tra singolarità e ripetizione Valeria Siniscalchi In questo scritto l’autore rilegge i fenomeni di tipicizzazione di prodotti, pratiche e luoghi attraverso alcuni elementi costitutivi: la singolarità, l’autenticità e la ripetizione nel tempo. Un’attenzione particolare è rivolta alle produzioni alimentari. I prodotti tipici sono oggetto e risultato di conflitti, di negoziazioni, di rapporti di forza e di giochi di potere, spesso occultati o invisibili nei lavori sulla tipicità. L’autore mostra come essi siano, invece, centrali per l’analisi di simili processi.

Valeria Semeraro

La condivisione del dolore: l’approccio EMDR in un caso di lutto in età evolutiva

QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA

Fascicolo: 34 / 2014

Il caso clinico presentato è quello di Francesco, un bambino di nove anni, che da due anni ha perso la sorella maggiore a causa di una malattia. Il bambino racconta inaspettatamente alla maestra della nuova scuola ciò che era accaduto due anni prima. Francesco presenta i sintomi di un disturbo post traumatico da stress ad esordio tardivo caratterizzato da persistenti emozioni di colpa e di solitudine ed un comportamento aggressivo e irritabile nei confronti della figura materna e della sorella minore. Il lavoro con Francesco parte dalla costruzione di una solida relazione terapeutica per poi passare all’introduzione dell’EMDR finalizzata all’elaborazione dei ricordi traumatici. Particolare attenzione è stata posta alla relazione tra il bambino e i genitori, anche loro coinvolti, nell’elaborazione del lutto traumatico, al fine di creare le condizioni per condividere il dolore legato alla perdita.

Valeria Selvi, Franco Cracolici

Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese nel Parkinson: evidenze e clinica

PNEI REVIEW

Fascicolo: 2 / 2022

In questo articolo vengono riportate, dopo un breve excursus su inquadramento e trattamento della malattia di Parkinson in medicina occidentale, alcune delle più importanti evidenze sull’efficacia del trattamento con agopuntura in questo ambito. È documentato in letteratura che in questo contesto molti pazienti affetti da Parkinson si rivolgono alle medicine complementari nell’ottica di ottenere dei miglioramenti sintomatologici e di contenere gli effetti avversi della farmacoterapia occidentale. Viene inoltre affrontato l’inquadramento della malattia di Parkinson in Medicina Tradizionale Cinese e i possibili approcci terapeutici.

Valeria Scavone

Periferie, mobilità e qualità della vita

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 97-98 / 2010

L’urbanistica va verso la "lenta dissoluzione del piano locale". È necessario pertanto indirizzare gli sforzi verso l’invenzione di un nuovo organismo urbano flessibile capace di esprimere le cento maniere diverse di interpretare la realtà odierna, difficilmente adattabile alla rigidità dei confini amministrativi. Le trasformazioni della città contemporanea dimostrano che non si tratta più di dare soltanto una forma alle quantità; si tratta di realizzare un sistema flessibile e in continuo sviluppo, confermante in ogni sua parte - anche nelle periferie - la propria caratteristica di "città", realmente vivibile.

Valeria Saggiomo

Quando le imprenditrici straniere raggiungono il successo

MONDI MIGRANTI

Fascicolo: 2 / 2022

Questo studio si colloca nel solco di quella tradizione degli studi sulle migrazioni che hanno enfatizzato la agency dei migranti, descrivendo attraverso la ricerca qualitativa le modalità con cui questi "agiscono" lo spazio dove risiedono, con un fare rivendicativo dei propri diritti ma anche delle proprie aspirazioni, ed un effetto trasformativo sui percorsi di cittadinanza individuali, ma anche sui processi di sviluppo locali. In particolare, questa ricerca riguarda le donne straniere che, in Italia, hanno avuto successo nella loro attività imprenditoriale. Indagare il successo rappresenta una scelta metodologica precisa che deriva dagli approcci positivi relativi agli studi sulla valutazione dei programmi di sviluppo nei paesi terzi. Chi sono le imprenditrici straniere di successo e perché scelgono di intraprendere? quali caratteristiche hanno le loro imprese e come vengono gestite? La ricerca ha evidenziato una stretta relazione tra l’agire imprenditoriale e quello sociale delle imprenditrici straniere di successo e sembra suggerire che, quando le donne straniere hanno successo, il loro sguardo si volge verso l’altro.

Valeria Rubino

Empatia incarnata tra psicoterapia della Gestalt e neuroscienze

QUADERNI DI GESTALT

Fascicolo: 2 / 2011

In accordo con il nuovo trend culturale che sancisce nell’uomo il primato della dimensione relazionale, l’articolo si propone di approfondire alcune riflessioni teoriche sul concetto di empatia sia in seno alla psicoterapia della Gestalt che in ambito neuroscientifico. Obiettivo del presente lavoro è individuare spunti di condivisione tra i risultati ottenuti dall’Infant Research, le neuroscienze ed alcuni elementi teorici ed epistemologici della psicoterapia della Gestalt.

Valeria Rossini, Francesco Pizzolorusso

Qualità dell’inclusione e didattica cooperativa. Una R-A in una scuola secondaria di secondo grado pugliese

EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY

Fascicolo: 2 / 2020

Il presente contributo descrive un percorso di ricerca-azione realizzato in una scuola secondaria di secondo grado pugliese. La ricerca intende avviare una riflessione circa la qualità dell’inclusione scolastica, con il fine di apportare un miglioramento della professionalità docente e delle pratiche educative e didattiche. Lo studio descrive il processo di progettazione, realizzazione e valutazione di strategie inclusive, dall’osservazione del funzionamento degli studenti con bisogni educativi speciali secondo il modello ICF, alla sperimentazione di metodologie cooperative in classe. I risultati raggiunti mostrano l’importanza di una progettualità attenta sia al piano delle relazioni e sia a quello degli apprendimenti, in grado di integrarsi in una visione sistemica della qualità della scuola. La ricerca conferma inoltre come la partecipazione attiva di docenti e studenti nella promozione di una migliore convivenza scolastica risulti essere uno strumento fondamentale per rendere la classe (e la scuola) uno spazio aperto e accogliente, all’interno del quale l’inclusione sia intesa non solo come coinvolgimento di tutti, ma anche come valorizzazione di ciascuno.

Valeria Rosato

Riflessioni per una Sociologia dei processi di pace

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 1 / 2023

La sociologia dei processi di pace è un ambito di studio poco sviluppato ma che possiede un enorme potenziale per la comprensione della natura e delle dina-miche delle società post-conflitto. L’autrice, partendo dai principali contributi della disciplina sul tema, analizza il pioneristico lavoro di J. D. Brewer che ha il merito di aver elaborato un interessante approccio sociologico allo studio dei processi di pa-ce.