RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104906 titoli

Valeria Giordano

La modernità tra comunicazione e silenzio

SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Fascicolo: 105 / 2014

In the material and symbolic space of the industrial metropolis, and in themultiplication of experiences and tools provided by progress, the modern subjectparadoxically discovers himself less able to communicate.Through a reading of the texts of narrators and observers of the time - Simmel, Benjamin, Kafka and Melville - the author focuses on one of the mostintense effects that socio-cultural change of modernity has had on people.

Valeria Giordano

La narrazione della metropoli: Baudelaire, Simmel, Benjamin

SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Fascicolo: 97 / 2012

The words of modern narrators help bring to surface the contradictions and conflicts typical of the metropolis, transforming it into a sort of cultural instrument that reads the different languages, images and forms of life that it is defined by. The crisis of perception of space and time, the difficulty of using a language that is able to give meaning, the shattering of personal identity, all make it hard to accumulate experiences and transform them into stories to pass on. The only way to start a relationship with the other and with the world is, as Charles Baudelaire and Walter Benjamin state, the moment of choc, the moment lived and that cannot be transmitted. The urgency is to not become a prisoner of the nostalgia for the past, but to make the irreparable oppositions that affect the metropolis productive.

Valeria Garotta

La gestione dei rifiuti urbani nel Nord-Ovest

ECONOMIA PUBBLICA

Fascicolo: 2 / 2019

Il lavoro presentato nel seguito analizza le caratteristiche del servizio di gestione dei rifiuti urbani nel Nord-Ovest. In particolare, per ciascuna regione del Nord-Ovest, vengono descritti il quadro della governance, le performance raggiunte, la dotazione impiantistica e le tariffe pagate dalle famiglie. La fotografia scattata mostra un panorama eterogeneo, in cui spiccano aree virtuose, e territori in cui permane un gap dal colmare. La Lombardia raggiunge risultati eccellenti, sia come performance di riciclo, sia dal punto di vista del sistema di gestione dei rifiuti, con una solida dotazione infrastrutturale che consente di soddisfare anche il fabbisogno di altre regioni. Il Piemonte presenta livelli in linea alle medie nazionali, mentre la Liguria evidenzia ancora un deficit nel livello di riciclo e dal punto di vista impiantistico. In termini di tariffe per la gestione dei rifiuti, la situazione appare rovesciata, con le famiglie della Lombardia che sostengono la spesa più bassa del Nord-Ovest e quelle della Liguria quella più alta. Complessivamente, nel Nord-Ovest la spesa delle famiglie risulta inferiore alla media nazionale.

Valeria Galimi, Anna Rossi-Doria, (a cura di)

Razzismi

PASSATO E PRESENTE

Fascicolo: 67 / 2006

L’articolo ricostruisce il percorso di ricerca di Enzo Collotti sulle persecuzioni contro gli ebrei in Europa e il suo ruolo nel rinnovamento degli studi sul tema in Italia a partire dal Cinquantesimo anniversario delle leggi razziali del 1938. Si tratta di un interesse che ha accompagnato lo studioso sin dall’inizio delle sue attività, nelle quali ha coniugato ricerca e attività di traduzione e di discussione della storiografia internazionale, nonché di formazione per gli insegnanti.

Valeria Galimi

L’Italia come "eccezione"? Ripensare il canone nazionale

SOCIETÀ E STORIA

Fascicolo: 173 / 2021

Questa rassegna discute, da tre diverse prospettive, L’Italia come storia, a cura di Francesco Benigno e Igor Mineo. Il volume tratta, con una periodizzazione ampia, i principali snodi attorno ai quali la storiografia ha tematizzato, sia in termini positivi sia negativi il tema dell’eccezione, attraverso cui è stata interpretata la storia d’Italia. Il contributo di Valeria Galimi prende in esame - dal punto di vista dello studioso dell’età contemporanea - la crisi del "canone nazionale" e l’interpretazione prevalente in parte della storiografia dell’Italia come "eccezione". Infine sono analizzati suggerimenti e proposte nel volume per un rinnovamento profondo della scrittura della storia nazionale.

Valeria Friso

Quali trasformazioni per un’inclusione reale a scuola. Disabilità e migrazione ci interrogano

EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES

Fascicolo: 2Special / 2021

Il presente articolo propone riflessioni legate a traiettorie possibili che la scuola potrebbe percorrere nelle risposte a domande sempre più frequenti provenienti da alunni con disabilità figli di migranti. Rete, professionalità specializzate, valorizzazione della scuola da parte del contesto e del territorio sono alcune delle sollecitazioni che ci arrivano dalle ricerche più recenti in quest’ambito di indagine. Come renderli strumenti per una trasformazione generativa ed evitare che la scuola debba rispondere sempre con urgenza e senza percorsi condivisi?