La ricerca ha estratto dal catalogo 104906 titoli
Il saggio affronta le principali novità introdotte a seguito dell’emanazione della l. n. 183/2014 in materia di "contratti di solidarietà difensiva" e "contratti di solidarietà espansiva". L’Autrice inoltre si sofferma sulle possibili varianti della "solidarietà espansiva", in particolare sul cosiddetto "part-time agevolato", in connessione con altri strumenti di accompagnamento alla pensione.
L’Autore evidenzia alcune contraddizioni nel panorama italiano degli ammortizzatori sociali riconducibili all’assenza di una definizione del concetto di "crisi" (nella quale rientra la sottospecie "insolvenza"), all’uso distorto della cigs attraverso la progressiva estensione del suo campo di applicazione e della sua durata, nonché alla strada scelta dal legislatore per favorire la cosiddetta "bilateralità". Il saggio analizza altresì il ruolo della contrattazione collettiva e la discrezionalità del datore di lavoro nella richiesta dell’intervento della cigs per far fronte alle sospensioni dei rapporti di lavoro nelle ipotesi in cui l’impresa sia ammessa ad una procedura concorsuale.
La psicologia e la psicoterapia sistemica si sono sempre occupate delle rela- zioni familiari e matrimoniali. L’attenzione alla parte patrimoniale e alle pro- blematiche di stabilità economica delle famiglie è stata però meno frequente, nonostante nelle storie personali dei pazienti certe problematiche emergano spesso e comportino nella vita quotidiana la messa in atto di strategie di evitamento, compensazione, nonché reazioni aeventi di tipo traumatico. Il presente lavoro si concentra sull’analisi degli aspetti economici delle fami- glie e delle problematiche finanziarie e sulle loro conseguenze a livello personale e generazionale.
I laboratori e la pratica sperimentale
La Lunar Society di Birmingham costituisce un esempio significativo di accademia scientifica nata in un contesto di provincia. Il teologo e filosofo naturale Joseph Priestley è stato uno dei suoi più illustri membri e, contemporaneamente, una delle grandi figure dell’Illuminismo inglese. Il volume analizza la nascita della Lunar Society, come abbia coinvolto le più eminenti figure della comunità scientifica del tempo, e come Priestley ne abbia influenzato le attività…
cod. 871.11
Perché e come promuovere le "capacità urbane" degli abitanti più svantaggiati
I primi risultati di una ricerca volta a costruire una proposta di reinterpretazione del concetto di qualità della vita urbana basata sulla teoria dell’approccio delle capacità (capability approach).
cod. 1126.43
Intellettuale, scrittore e critico europeo
Il volume presenta al pubblico italiano lo scrittore austriaco Robert Menasse, vincitore del Deutscher Buchpreis per l’anno 2017, analizzando i nodi tematici e le qualità artistiche della sua stimolante produzione saggistica, narrativa e drammaturgica. Un autore che ha fatto dell’indagine critica della contemporaneità il senso stesso della scrittura.
cod. 1116.24
Interactive, connected, and smart materials
This present book covers a series of outstanding reputation researchers’ contributions on the topic of ICS Materials applicable to several contexts such as product, interaction design, materials science and many more.
cod. 10319.7
Mettendo in evidenza la multidimensionalità legata all’espressività della materia, il volume vuole porre l’accento sulla stimolante complessità dell’ambito emotivo e percettivo che influenza in modo determinante il lato sensoriale del progetto, e vuole dimostrare come sia interessante cercare i metodi per introdurre strumenti per l’educazione sensoriale nel design, includendo un’indagine a tutto tondo nel mondo dei diversi linguaggi dei materiali.
cod. 85.75
La talassemia tra costruzione sociale ed esperienza biografica
Attraverso l’analisi dei risultati di una ricerca qualitativa condotta presso il Centro di Microcitemia del Policlinico di Messina, il volume cerca di capire come l’esperienza della talassemia agisce sulle identità e si interroga su come le istituzioni della medicina moderna contribuiscono ad annientare il mondo della persona che vive l’esperienza di malattia e come, al contrario, possono favorirne la ricostruzione.
cod. 1341.2.79
Un approccio critico e un modello di simulazione ad agenti
Frutto di una ricerca di interesse nazionale, il volume offre non solo spunti di riflessione per lo studio sociologico della devianza, ma indica anche una possibilità metodologica: quella di fondare la spiegazione sociologica del crimine sull’individuazione dei meccanismi generativi dei fenomeni sociali.
cod. 243.2.20
Antropologia dei servizi per adulti in difficoltà e senza dimora a Torino
Il volume descrive le trasformazioni che hanno caratterizzato le politiche a contrasto dell’homelessness a Torino dagli anni Ottanta a oggi. La descrizione etnografica dei servizi di accoglienza e l’analisi antropologica del contesto socioculturale, economico e politico, inserite all’interno di un quadro nazionale e internazionale, permettono di ricostruire uno scenario complesso e in continua evoluzione.
cod. 1175.1.2
L’esperienza della Regione Liguria nella presa in carico delle persone con disabilità e fragilità
L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha segnato una rottura epocale, amplificando le disuguaglianze preesistenti nei sistemi globali. Questo volume, frutto di un’analisi multidisciplinare, si concentra sulle conseguenze della pandemia sulla popolazione ligure con disabilità e fragilità, analizzando le implicazioni politiche, sanitarie e scolastiche. Oltre a documentare le difficoltà, esplora le risposte istituzionali regionali e del Terzo Settore, evidenziando potenzialità, lacune e criticità nella gestione delle esigenze di questa popolazione.
cod. 487.1.1
Progettazione e continuità dell'intervento educativo per il bambino con disabilità nei servizi educativi per l'infanzia
Il volume ha cercato di indagare sia sulle variabili implicate nella scelta dell’esperienza del nido da parte delle famiglie dei bambini con disabilità, sia sulle variabili che agiscono da freno in questa direzione. L’analisi è accompagnata da una costante riflessione volta a fornire spunti operativi per gestire nella maniera più efficace tutti gli aspetti implicati nella scelta del nido da parte delle famiglie. Il testo si rivolge a studiosi del settore, educatori, specialisti della riabilitazione e alle famiglie.
cod. 1750.13
Un'indagine dei bisogni formativi degli insegnanti nel corso di specializzazione per le attività di sostegno
L’indagine presentata nel volume si inserisce all’interno del dibattito sulla formazione dell’insegnante di sostegno. Rilevando i bisogni formativi, in termini di competenze, dei docenti frequentanti il corso per il conseguimento della specializzazione per l’attività di sostegno introdotto con il DM 249/10, il testo cerca di fornire indicazioni spendibili nella progettazione e realizzazione di percorsi formativi capaci di coniugare concretamente la teoria con la prassi didattica quotidiana.
cod. 1750.11
Il testo si pone come una guida per la strutturazione di ambienti tecnologici inclusivi da compiersi ad opera di insegnanti ed educatori. Si rivolge a insegnanti, educatori, studenti universitari e a tutti coloro che quotidianamente lavorano in contesti educativi in cui siano presenti bambini con disabilità.
cod. 487.14
Itinerari di lettura
cod. 160.15