SEARCH RESULTS

The search has found 104906 titles

Nel corso del XVIII secolo, gli ortodossi stanziati nella città cosmopolita di Livorno riuscirono a ottenere il riconoscimento ufficiale della presenza della loro confessione attraverso un lungo percorso: soggetti inizialmente a una forma di tolleranza nicodemitica, essi conseguirono nel 1757 il diritto di edificare una chiesa, che non fosse tuttavia riconoscibile nel tessuto urbano;; solo negli anni Settanta ottennero la possibilità di esprimere pubblicamente i caratteri del loro rito e officiare le loro cerimonie nello spazio pubblico livornese. L’articolo dà conto di questa dinamica, fornendo nuovi contributi sull’ottenimento, la struttura e l’ubicazione della chiesa e del cimitero ortodossi nella “città delle Nazioni”.

Lorenzo Benadusi

Fantascienza e politica: l’ambigua utopia degli anni Settanta

MONDO CONTEMPORANEO

Fascicolo: 2-3 / 2022

Negli anni Settanta il boom della fantascienza, dovuto all’enorme successo di Guerre stellari e Incontri ravvicinati del terzo tipo, rende questo genere il più adatto a individuare e mostrare scenari futuri. Del resto, l’immaginario fantascientifico sembra prefigurare il domani, condizionando la percezione dell’avvenire. Quando nel marzo del 1977 la rivista Robot pubblica "SF e politica" esplode un vivace dibattito sulle caratteristiche della fantascienza progressista e conservatrice. La polemica favorisce una polarizzazione da cui ha origine l’esperienza di destra della fanzine Dimensione cosmica e quella del collettivo di estrema sinistra di Un’ambigua Utopia. Il saggio ricostruisce in particolar modo la storia di questo gruppo milanese di militanti della sinistra extraparlamentare. Si tratta infatti di una propaggine scanzonata e arrabbiata del movimento del ’77 che utilizza la fantascienza per avviare una riflessione più generale sul futuro della politica e sull’amara costatazione della fine della speranza in un mondo migliore.

Lorenzo Bardelli, Nicola Doni

Analisi di diverse procedure di affidamento della gestione dei servizi pubblici

ECONOMIA PUBBLICA

Fascicolo: 4 / 2001

This paper is about franchise contracts, and considers simultaneously both the economic literature on Demsetz competition and on transaction cost economics, and some Italian organizational experiences in Public Utility sectors. Our theoretic and case study analyses cover the following subjects: the analysis of franchise contracts; the study of bidding procedures designed to award franchise contracts; and, with reference to public private partnerships, the selection of the private partner through auction procedure. This paper analyzes the differences among the above institutional solutions, and highlights the pros & cons of each solution. JEL L14 L43 L95

Lorenzo Bagnoli

Sanremo: città della canzone italiana

RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA

Fascicolo: 4 / 2019

Sanremo e riuscita progressivamente ad assumere, dalla prima edizione del Festival della canzone italiana (1951), l’indiscutibile ruolo di capitale della canzone per l’intero Paese. In questo articolo si affronta il peso dell’evento turistico musicale annuale nei processi di territorializzazione e ri-territorializzazione urbana, suddividendo in decenni gli anni dal 1951 a oggi e dedicando a ognuno di essi un approfondimento specifico sulla situazione turistica della citta. Dall’analisi di dati quantitativi e qualitativi emerge la rilevanza che il turismo della canzone continua tuttora ad avere non solo per l’immagine ma anche per la geografia urbana di Sanremo.

Lorenzo Avanzi, Cristian Balducci, Franco Fraccaroli

Contributo alla validazione italiana del Copenhagen Burnout Inventory (CBI)

PSICOLOGIA DELLA SALUTE

Fascicolo: 2 / 2013

Scopo del presente lavoro è quello di fornire un primo contributo alla validazione italiana del Copenhagen Burnout Inventory (CBI; Kristensen et al., 2005). Seguendo le considerazioni degli autori, esistono vari motivi per cui criticare il Maslach Burnout Inventory. Per questo gli autori hanno proposto un nuovo strumento per misurare il burnout che si sviluppa su due punti chiave: da un lato si afferma che il burnout è definibile esclusivamente in termini di stanchezza ed esaurimento, dall’altro che è legato a specifici ambiti. Gli autori indicano tre ambiti, che definiscono altrettante scale: burnout personale, burnout dovuto al lavoro nel suo complesso e burnout dovuto al lavoro di contatto con gli altri. I risultati dell’indagine condotta su un gruppo di insegnanti (N = 348) evidenziano una buona consistenza interna delle tre scale e la prevista stabilità temporale delle tre misure a sei mesi di distanza. La struttura fattoriale del CBI è sufficientemente ben descritta dai tre fattori postulati. Le tre scale mostrano il pattern atteso di correlazioni con una serie di variabili che la ricerca ha mostrato essere in relazione al burnout, tra le quali sintomi di stress, nevroticismo e soddisfazione lavorativa. Nel complesso i risultati danno indicazioni di validità ed affidabilità della versione italiana del CBI.

In the present study we analyzed the relationship between organizational justice, relational conflict and psychosomatic disorders. In particular, we found that the extent to which employees perceive fair treatment on the part of their organization, this reduces friction and conflicts between colleagues, leading to a reduction psychosomatic illness. This relationship was moderated by gender, being stronger for men than women.

Lorenzo Antichi, Arianna Cacciamani, Camilla Chelini, Marco Morelli, Stefano Piacentini, Laura Gemma Pirillo

Expectations in psychotherapy: An overview

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 1 / 2022

Expectations can influence the outcome and the process of psychotherapy. Hence, this article aims to overview the types of expectations, i.e., outcome, treatment and change. Both patients’ and therapists’ expectations are considered. Furthermore, determinants of expectations and moderators/mediators of expectations-outcome relationship are described. We provided theories that try to explain the influence of expectations and their relationship with the psychotherapy process. Various instruments for measuring expectations and practical advice to manage expectations in psychotherapy will be discussed. Clinicians should become increasingly aware of their own and clients’ expectations. Future studies should investigate the impact of every kind of expectation and its moderation/mediation role with other psychotherapy processes. 

Lorenzo Angioni

Computer Forensic

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 3 / 2017

In questo breve lavoro si vogliono evidenziare le tecniche e le tecnologie criminalistiche che l’investigazione di polizia scientifica ha sviluppato e utilizza per la ricerca del dato, con particolare attenzione a quella che l’esigenza dello sviluppo tecnologico ha creato, e cioè la ri-cerca del dato digitale, che ha perso gran parte delle sue caratteristiche di materialità, diventando un segnale mobile in un sistema che non ha dimensioni di spazio e tempo, e che tende a espandersi il più velocemente possibile in una grande area multimediale e globalizzata. Verranno quindi esaminate brevemente le tecniche di ricerca e repertamento del dato digitale e lo sviluppo dei moderni metodi d’investigazione: la Digital Forensic. In particolare sia farà cenno alla Computer Forensic, dedicata alla ricerca e all’analisi del dato digitale su supporti hardware, alla Network Forensic, che si occupa delle reti sulle quali il dato digitale si muove e alle tecniche di Anti-Forensic, at-te a contrastare l’investigazione digitale.

Lorenzo Andreotti

«Alt! Nulla da dichiarare?». Il contrabbando nel comasco asburgico (1814-1859)

STORIA IN LOMBARDIA

Fascicolo: 1 / 2018

Il contrabbando fu una pratica diffusissima nelle terre di frontiera dell’Europa moderna e il Comasco asburgico non fece eccezione. Solo recentemente la storiografia ha cominciato a interessarsi a questo promettente campo di studi, in cui s’intrecciano questioni pertinenti alla politica economica, al controllo del territorio, al rapporto tra centro e periferia, al concetto di confine. Analizzando il caso comasco e confrontandosi con gli studi compiuti per altre epoche e territori, l’autore presenta le cause geografiche, economiche, istituzionali e sociali che hanno determinato la diffusione del fenomeno. Basandosi su un’ampia raccolta di fonti giudiziarie egli tenterà di tracciare un identikit del contrabbandiere e della sua attività, riportando alla luce gli stretti rapporti di solidarietà esistenti tra contrabbandieri e comunità locali. Si passeranno in rassegna le soluzioni e le strategie adottate dalle istituzioni asburgiche per la repressione del fenomeno, non limitandosi a presentare la norma, ma cercando di capire come fu applicata. Studiando le carte processuali prodotte dall’I. R. Tribunale provinciale di Como si dimostrerà come la giustizia asburgica agì sì con severità, ma edulcorata da un misto di prudenza e garantismo, di contro alla leggenda nera prodotta da certa storiografia risorgimentale a danno della dominazione asburgica. Infine si cercheranno di capire le ragioni che hanno impedito il successo delle istituzioni nella guerra contro i contrabbandieri.