RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104906 titoli

Lorenzo Aiello

Edilizia antiaerea, bombardamenti e spirito pubblico: Catania 1940-1943

STORIA URBANA

Fascicolo: 171 / 2022

Il saggio indaga uno studio locale finora inesplorato: il funzionamento dell’apparato di protezione antiaerea a Catania durante il secondo conflitto mondiale. Alla base dell’articolo vi è una ricerca originale, condotta su fonti inedite e conservate presso l’Archivio di Stato di Catania, l’Archivio Centrale dello Stato, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e il Museo dello Sbarco a Catania. Il focus è posto non sulla difesa attiva, ovvero l’artiglieria contraerea, bensì su quella passiva, comprendente tutti i mezzi impiegati per proteggere persone e cose. Dopo un breve resoconto delle misure adottate in città, lo studio analizza il principale strumento di difesa passiva: l’edilizia antiaerea. La galassia dei ricoveri antiaerei spaziava dagli ampi rifugi pubblici ai più ristretti ricoveri casalinghi, passando per i rifugi scolastici. Si documenta lo stato dei rifugi all’inizio e alla fine delle ostilità, analizzandone lo scarso livello di adeguatezza. Furono proprio i ricoveri antiaerei i luoghi simbolo della nuova quotidianità cittadina, stretta fra la costante minaccia aerea e le crescenti privazioni materiali. La prospettiva dei civili sulla guerra, in particolare quella aerea, viene restituita dai resoconti della Censura di guerra e della Questura. Da tali documenti emergono l’andamento del morale cittadino e, soprattutto, il progressivo scollamento che i bombardamenti alleati produssero fra regime e cittadini.

Lorenzo Zanni, Massimiliano Bellavista

Le reti di impresa.

Una guida operativa per l'avvio di partnership imprenditoriali

Una panoramica e una prospettiva applicativa delle reti d’impresa. A fronte di una normativa in costante evoluzione, che rischia di rendere obsoleti dati, informazioni e conclusioni in brevissimo tempo, il testo intende fornire una metodologia collaudata e certificata di approccio concreto alle reti, rimandando dinamicamente al web e al portale www.retidimpresa.eu.

cod. 380.380

Le imprese ad alta tecnologia e del terziario avanzato sono importanti attori dello sviluppo locale, ma talvolta restano protagonisti “nascosti”, mancando di uno specifico monitoraggio. Questo primo studio esplorativo analizza i caratteri strutturali e i comportamenti imprenditoriali delle imprese del settore, operanti in provincia di Arezzo. L’analisi mira a comprendere possibili traiettorie di sviluppo futuro del sistema locale e intende segnalare eventuali interventi istituzionali a supporto.

cod. 380.360

Lorenzo Zanni

Leading firms and wine clusters

Understanding the evolution of the Tuscan wine business through an international comparative analysis

cod. 380.276

Il concetto di salute e di benessere, la percezione del rischio, i fattori implicati nel cambiamento dei comportamenti individuali, i modelli e le pratiche nel campo della promozione e dell’educazione alla salute: questi alcuni dei temi di una panoramica, che include anche un riferimento allo stato attuale della ricerca per quanto riguarda lo stress, il coping e il sostegno sociale, intesi come processi rilevanti per la promozione del benessere nell’incontro tra la persona e le vicissitudini della vita.

cod. 1240.351

Lorenzo Schiavina, Giancarlo Butti

Intelligenza artificiale e soft computing

Applicazioni pratiche per aziende e professionisti

Il testo presenta in forma didattica, e senza uso di formalismi matematici, i principi del soft computing (logica fuzzy, reti neurali, algoritmi genetici) e le sue applicazioni pratiche, al fine di consentire al lettore di sviluppare egli stesso un sistema esperto neuro fuzzy. Un testo rivolto a un pubblico di imprenditori, professionisti, ricercatori e studenti.

cod. 100.875

Lorenzo Schiavina

Metodi e strumenti per la modellizzazione aziendale

Come gestire il problem solving e il decision making

L’autore espone i metodi risolutivi e i modelli sviluppati dalla ricerca operativa per guidare con razionalità ed efficienza il processo decisionale. Ogni metodo viene illustrato attraverso esempi scelti accuratamente per essere riconoscibili in tutti i tipi di aziende, dalle più piccole alle più grandi. Si rivolge agli imprenditori che vogliono ottenere una visione razionale dell’azienda, a chi si occupa della gestione aziendale, ai programmatori e agli esperti di tecnologia informatica.

cod. 100.635

Dialogando criticamente con alcuni autori di riferimento (Bourdieu, Goffman, Hacking, Ginzburg, Freud, Elster e Garfinkel), il volume prova a rielaborare i fondamenti della tematica della “latenza”, ponendovi al centro il concetto di dimensione latente dell’agire sociale: la discrepanza tra ciò che il soggetto dell’azione ritiene che la sua azione sia e ciò che quella sua stessa azione si rivela essere concretamente.

cod. 1315.27

Lorenzo Rustighi

Il governo della madre.

Percorsi e alternative del potere in Rousseau

In un confronto serrato con l’opera di Rousseau, questo libro prende sul serio l’ipotesi foucaultiana secondo la quale lo Stato non sarebbe che una peripezia delle arti di governo. Il volume segue quindi il filosofo di Ginevra nella sua articolazione di questo percorso peripatetico, mettendone alla prova la coerenza ma anche le alternative e le aporie.

cod. 499.31

Lorenzo Rossano

Il processo produttivo sanitario

Schemi ed automatismi di un modello di gestione e controllo per il miglioramento della qualità e il contenimento dei costi

Il volume si propone di fornire al lettore un quadro generale di conoscenze relative alla visione dell'azienda sanitaria come processo produttivo e propone degli strumenti per estendere ad essa i criteri di gestione e controllo propri delle aziende industriali, al fine di un miglioramento dell'efficienza del servizio offerto, della sua qualità e del contenimento dei costi di gestione.

cod. 561.225

Lorenzo Romagnoli, Giovanni Barni

Il Manager veste il Kilt

Crescita di un leader nella visione della fabbrica perfetta

Ci sono casi, epoche, situazioni, avvenimenti che costringono le aziende a intraprendere veloci cambiamenti che la portano a modificare pelle, immagine, fisionomia. Il volume accompagna il lettore a familiarizzare con gli strumenti necessari per la ripartenza e il cambiamento di un’attività produttiva nel difficile passaggio fra un passato analogico e le promesse di un futuro digitale.

cod. 1490.79

Lorenzo Riberi

Arthur Rosenberg

Democrazia e socialismo tra storia e politica

cod. 912.15

Lorenzo Polato

L'aureo anello.

Saggi sull'opera poetica di Umberto Saba

cod. 291.5

Lorenzo Piazzo

Teoria dei segnali

Il volume presenta la Teoria dei Segnali, ovvero gli strumenti matematici alla base di un vasto insieme di applicazioni distribuite su diverse discipline, fra cui l’ingegneria, le scienze e l’economia. La teoria viene sviluppata in parallelo per i segnali tempo continui e tempo discreti, il che accorcia la presentazione e facilita la comprensione e la memorizzazione. L’unico prerequisito per la lettura è una buona conoscenza dell’analisi matematica a livello del secondo anno di un corso di studi di scienze o ingegneria.

cod. 1340.75

Lorenzo Paoli

L'interprete e il traduttore: un lavoro e una passione

Strumenti, strategie e modelli creativi per costruirsi la carriera ideale nell'interpretariato, nella traduzione e nella mediazione linguistica

Il libro fornisce esempi di casi reali, modelli, tecniche, strumenti, strategie ed esercizi per sviluppare la carriera desiderata nell’interpretariato e nella traduzione. Ogni capitolo fornisce consigli utili ed esercizi perché il lettore possa analizzare la propria situazione e costruirsi una carriera professionale assolutamente appagante, con prestazioni eccellenti nei campi desiderati.

cod. 1060.178