Le reti di impresa.

A cura di: Lorenzo Zanni, Massimiliano Bellavista

Le reti di impresa.

Una guida operativa per l'avvio di partnership imprenditoriali

Una panoramica e una prospettiva applicativa delle reti d’impresa. A fronte di una normativa in costante evoluzione, che rischia di rendere obsoleti dati, informazioni e conclusioni in brevissimo tempo, il testo intende fornire una metodologia collaudata e certificata di approccio concreto alle reti, rimandando dinamicamente al web e al portale www.retidimpresa.eu.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 144

ISBN: 9788856847512

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 380.380

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856876413

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 380.380

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il lavoro si propone di fornire una panoramica e una prospettiva applicativa delle reti d'impresa, dalle varie angolazioni necessarie alla strutturazione di una rete di successo. La prospettiva di processo, quella organizzativa, giuridica e bancaria, nonché quella internazionale, compongono un quadro articolato e completo, corredato da un rilevante caso internazionale e da una analisi di alcuni casi concreti di rete, per la prima volta analizzati in modo strutturato e comparativamente.
A fronte di una normativa in costante evoluzione, che rischia di rendere obsoleti dati, informazioni e conclusioni in brevissimo tempo, il testo si propone soprattutto di fornire utili categorie interpretative del fenomeno ed una metodologia collaudata e certificata di approccio concreto alle reti rimandando dinamicamente al web e al portale www.retidimpresa.eu, dove gli stessi argomenti sono quotidianamente affrontati a e aggiornati a beneficio di imprese, esperti e studiosi della materia, anche attraverso il supporto di un cd-rom dedicato.

Lorenzo Zanni è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia R. Goodwin della Università degli studi di Siena. Per FrancoAngeli ha curato il volume Distretti industriali e nuovi scenari competitivi (2006).
Massimiliano Bellavista , partner responsabile di www.retidimpresa.eu, la business unit di Keirion consulting che si occupa di reti e aggregazioni aziendali. Docente a contratto presso l'Università degli studi di Siena, è esperto di reti e aggregazioni per numerosi Enti, pubblici e privati e per alcune associazioni datoriali.



Lorenzo Zanni, Introduzione: la sfida delle reti di impresa tra teoria e pratica manageriale
Massimo D'Auria, L'utilizzo del contratto di rete: un vademecum legale
(Il contratto di rete di impresa come strumento per la crescita; Dalla rete al contratto di rete; Precisazioni su alcuni profili problematici del contratto di rete; Alcuni aspetti operativi; Prime considerazioni di sintesi sul contratto di rete sotto il profilo legale; Bibliografia)
Massimiliano Bellavista, La governance di rete: nascita, esperienze di strutturazione e problematiche di governo di una rete di imprese
(Premessa; Le reti come sistema complesso; Come (dovrebbe) nascere una rete; Esperienze di strutturazione a confronto: come intercettare il valore aggiunto; Conclusioni e prospettive in tema di governance di una rete)
Tommaso Pucci, Lorenzo Zanni, La ricerca di vantaggio competitivo nelle strategie di rete: analisi e confronto di alcuni casi significativi
(Alcune premesse concettuali per l'avvio di partnership imprenditoriali; Le motivazioni alla base della formazione di un network; Modello interpretativo e metodologia di ricerca; Alcuni casi di reti di imprese; Implicazioni manageriali e di policy: prime considerazioni di sintesi; Bibliografia)
Claudio Boido, L'erogazione dei prestiti nelle reti di impresa
(Introduzione alle problematiche creditizie nelle reti di impresa; Spunti di riflessione da Basilea 2 a Basilea 3; Rating nella letteratura; Reti e Rating; Banche italiane e reti di impresa)
Rainer Lisowski, Wei Zuo, Marketing a network of German green tech SMEs and research institutions in China. Experiences from Oldenburg's "UNO"-project,
(Introduction: international marketing of a network; The Chinese market and its importance. Why a medium-sized City runs a "China Desk" and why it was a node for the new network; Development and prospects of environmental technologies in China - some facts and figures; The design of the UNO network echoes almost all of these considerations; The UNO project 2008/2009. Creating the network: temporarily, small-sized, publicly managed and PPPfinanced; Lessons learned; References)
Autori.

Contributi: Claudio Boido, Massimo D'Auria, Rainer Lisowski, Tommaso Pucci, Wei Zuo

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche