Uno strumento operativo per le tossicodipendenze
cod. 1168.1.19
La ricerca ha estratto dal catalogo 1621 titoli
Uno strumento operativo per le tossicodipendenze
cod. 1168.1.19
Il farsi e il disfarsi delle idee
cod. 1243.31
Sull'opera di Nathalie Zaltzman
Poco conosciuta in Italia, dove solo di recente sono apparse traduzioni di suoi lavori, Nathalie Zaltzman (1933-2009) è stata una figura di rilievo nel panorama psicoanalitico contemporaneo. Questo volume propone il confronto tra autorevoli esponenti del Quatrième Groupe a lei legati e componenti di un gruppo di ricerca interdisciplinare impegnato sul tema del disagio della civiltà.
cod. 1422.25
Un manuale per leggere e scrivere con bambini sordi e udenti dai 3 ai 7 anni
cod. 1305.11
Borderline, antisociali, psicotici
cod. 1217.1.4
Riconoscere e prevenire l'evoluzione criminale
cod. 1217.1.3
Saggi psicoanalitici sullo scorrere del tempo
cod. 1056.10
Introduzione clinica alla "patologia marginale"
cod. 1143.3
Un viaggio nella letteratura per comprendere il malato (e il suo medico)
Il volume raccoglie brani letterari, alcuni di grande impatto emotivo e altri che potremmo anche definire comici, accompagnati da brevi commenti, che illuminano aspetti dell’animo umano dei quali è indispensabile una conoscenza approfondita da parte di chi compie la scelta difficile di aiutare gli altri. La letteratura ci permette di attingere a delle esperienze, a dei vissuti emotivi, a delle narrazioni che ci possono far riflettere sul difficile ruolo del medico, ma anche su quello, altrettanto difficile, del paziente. In tale maniera si può imparare molto su quella che è la condizione del malato, sui suoi sentimenti e sul rapporto che egli stabilisce con il mondo che lo circonda e, in particolare, con i tanti medici che incontra nel suo lungo percorso di sofferenza.
cod. 2001.51
Psicoanalisi della femminilità
cod. 1240.72
L’ipnosi ha una storia estremamente antica (risale agli Assiro-babilonesi), una riscoperta moderna (dall’Illuminismo a Freud), gode di una pessima fama (è stata accusata di impostura, furto della volontà, immoralità) ed è circondata da un alone di mistero, quasi fosse una pratica magica. In realtà con l’ipnosi si possono curare, e guarire, molti disturbi sia psichici che organici: si può partorire senza dolore, riposare profondamente in pochi minuti, potenziare la memoria di eventi lontani e minuti (tanto che serve nelle testimonianze criminali), aumentare l’efficienza mentale, la resistenza alla fatica… Il testo spiega come è stata scoperta l’ipnosi, come funziona, a cosa e quando serve.
cod. 1240.291
Psicologie del transessualismo
cod. 1240.145
Dialoghi tra antropologia, psicologia e psicopatologia
cod. 1243.44
Generazioni e dipendenza
cod. 231.1.14
cod. 1240.1.5
Il contributo della Psicologia Positiva
Il volume raccoglie i contributi di studiosi che oggi in Italia si occupano di psicologia positiva, attraverso programmi di ricerca e di intervento centrati su temi – quali il benessere, l’ottimismo, le esperienze ottimali, l’empowerment, la resilienza, l’auto-determinazione – che da qualche anno suscitano un crescente interesse sia nell’ambito accademico sia in quello professionale. Il benessere viene qui inteso non come soddisfazione di bisogni soggettivi e conseguimento di obiettivi personali, ma come condizione ottimale che scaturisce da un’integrazione armonica tra crescita individuale e sviluppo culturale. Il testo intende offrire una panoramica aggiornata sugli studi e sulle applicazioni in psicologia positiva. Antonella Delle Fave, medico, specialista in psicologia clinica, è professore di psicologia generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano.
cod. 1240.297
Un affetto psichico che sta scomparendo?
cod. 1215.1.9
cod. 1250.96
Epidemiologia, clinica e trattamento
cod. 306.6
Dalla ricerca all'intervento
cod. 1240.242