RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104906 titoli

Il volume si propone di portare all’attenzione del pubblico le realtà produttive e le strategie commerciali osservate attraverso l’analisi dei dati statistici disponibili e di quelli quanti-qualitativi raccolti direttamente presso le aziende vitivinicole e le cantine sociali del Nord Piemonte.

cod. 365.999

All’interno di un quadro economico italiano in chiaroscuro, la vicenda della produzione delle paste alimentari dimostra che non tutti i settori segnano il passo di fronte ai nuovi concorrenti economici: nella fattispecie, i miglioramenti tecnologici, in presenza di una domanda di mercato, creano i presupposti per una forte crescita produttiva tra Cinque e Settecento. In particolare, la leadership viene assunta dai pastai campani e liguri, non a caso i primi a raggiungere una loro autonomia corporativa fin dal XVI secolo. Il presente saggio è dedicato al secondo caso: in una prima parte vengono offerti alcuni spunti di indagine relativi alla produzione e alla commercializzazione delle paste nell’area della Repubblica di Genova, attraverso la presentazione di una serie di fonti (annonarie, corporative, fiscali) che potrebbero guidare ulteriori approfondimenti sul tema; mentre il focus analitico si sofferma successivamente sul caso savonese, là dove il settore fa da traino a una riconversione economica della città dai grandi traffici marittimi del tardo Medioevo all’artigianato specializzato dell’età moderna.

Francesca Ieracitano

Produzione e consumi culturali.

Uno sguardo alle tendenze contemporanee

Ripercorrendo le riflessioni di autori classici e contemporanei del pensiero sociologico, il volume si propone di esaminare le ricadute del mutamento culturale sui modelli di consumo e le strutture della produzione culturale. I casi-studio e le ricerche richiamate dimostrano che, malgrado le trasformazioni in atto, produzione e consumo non rinunciano a esercitare forme "creative" di controllo sociale.

cod. 1520.724

Vanni Codeluppi

Produzione e consumo: prospettive per la ricerca

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 93 / 2004

Production and consumption: outlines for a research project The aim of this essay is to analyze both production and consumption as two aspect of the same economical process. Through an historical analysis of productions and consumptions processes, is possible to see the transformation of the work as social and relational category, for nowadays the new social identity is also defined by the time spent far from the productive activity and by what is called the social capital. This concept put together consumption and production.

Rinaldi Dario Biolcati, Francesco Nicolli

Produzione e gestione di rifiuti: un’analisi multi-tasking dell’efficacia delle politiche ambientali

QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

Fascicolo: 2 / 2014

Produzione e gestione di rifiuti: un’analisi multi-tasking dell’efficacia delle politiche ambientali Il presente lavoro offre un’analisi delle politiche di gestione dei rifiuti in Italia nel periodo 1999-2008, utilizzando come strumento interpretativo il modello multitasking (Holmstrom e Milgrom, 1991). I risultati dell’analisi econometrica evidenziano l’inefficacia di tali politiche nella diminuzione della quantità pro capite di rifiuti prodotti. Attraverso lo studio del modello del pro social behavior (Bènabou e Tirole, 2006) e del modello del warm-glow giving (Andreoni, 1989; 1990), si delineano rilevanti implicazioni di politica che, se applicate efficacemente, potrebbero portare ad una effettiva diminuzione dell’ammontare dei rifiuti generati rispettando, in questo modo, le prescrizioni della Direttiva europea 2008/98/CE.

Angelo Andriano

Produzione e logistica

La nuova edizione - completamente rifatta e largamente ampliata - del testo italiano più diffuso e completo sulle tecniche di gestione del sistema produttivo.

cod. 100.136

Roberto Cariani, Marino Cavallo

Produzione ecologica e consumo responsabile

Il volume presenta alcune ricerche particolarmente rilevanti che hanno come tema conduttore le esperienze di gestione ambientale, le politiche di prodotto e comunicazione ambientale di note imprese, il consumo sostenibile e l’efficacia dei marchi ambientali.

cod. 365.726

Partendo dai processi di riorganizzazione globale della produzione secondo catene del valore, l’articolo riflette sulle implicazioni per il lavoro, sulle sfide che esso si trova a fronteggiare e sulle risposte che sembrano delinearsi. Dopo un periodo di inevitabile disorientamento, l’articolo dà conto del rinnovato attivismo da parte del sindacato che si traduce, da un lato, nell’elaborazione di strategie più adeguate alla mutata organizzazione del lavoro e, dall’altro, nella collaborazione con nuovi soggetti sociali e verso forme di regolazione del lavoro diverse da quelle tradizionali. La ristrutturazione della produzione con cui il capitale tenta incessantemente di superare la criticità del lavoro si scontra infatti con una dimensione sostantiva incontrovertibile che consiste nel suo bisogno ultimo di realizzare l’accumulazione: esisterà sempre quindi un momento nel quale il capitale avrà la necessità di definire una dialettica socio-spaziale.

Una guida introduttiva alla tecnologia della produzione industriale. Un testo pensato per i designer di prodotto che, durante la loro formazione o le prime esperienze professionali, hanno necessità di confrontarsi con i vincoli e le opportunità della produzione. Il testo li aiuterà a identificare i processi usati per prodotti esistenti, a scegliere i processi più adatti a un nuovo prodotto, e a disegnare correttamente i componenti e le giunzioni.

cod. 85.117