RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104906 titoli

Francesca Culasso, Elisa Giacosa, Luca Maria Manzi, Leo-Paul Dana

Professionalization in Family Businesses. How to strengthen strategy implementation and control, favouring succession

MANAGEMENT CONTROL

Fascicolo: 1 / 2018

Professionalization and management succession represent relevant research topics in family business. Our main aim is to highlight the importance of professionalization in positively supporting a management succession process in family firms (FFs), by strengthening and standardizing the processes of strategy formulation, implementation and control, with the goal of achieving long-run value creation and guaranteeing the survival of the firm. We have carried out an explanatory single case study, which is quite representative for this research topic. Relying on Simons’ levers of control framework (1995, 2000) and on the work performed by Acquaah (2013), we explain how the entrance of professional managers and the adoption of Diagnostic Control Systems (DCSs) and Interactive Control Systems (ICSs) impact FFs’ strategy formulation, implementation and control, favouring the management succession process. The importance of the professionalization phenomenon as a tool to positively support management succession emerges. Formal Performance Management Systems (PMSs) have several positive effects on management succession. In particular, the Management Control System (MCS) contributes to the emersion of new opportunities and creativeness within the business and makes it possible to capture strategic initiatives that arise from the bottom of the structure.

Il processo di professionalizzazione di un gruppo occupazionale ha un versante soggettivo connotato dalla costruzione dell’identità professionale. Essa influenza l’agire professionale dello psicologo e si sviluppa nelle relazioni di lavoro, ma può essere facilitata da esperienze ben progettate di socializzazione pre-professionale di carattere dialogico e critico.

Al fine di aiutare a comprendere il ruolo rivestito dagli interlocking directorship nel contesto istituzionale italiano, il presente contributo ne analizza empiricamente l’influenza sulla qualità degli utili di bilancio. Adottando un campione di imprese italiane quotate tra il 2000 e il 2004, si rinviene che l’incidenza degli interlock nei CdA è negativamente correlata alla sostenibilità e alla value relevance dei valori di reddito. Tali risultati suggeriscono che la presenza di amministratori con incarichi multipli riduce il monitoraggio del CdA sul processo di redazione del bilancio, conducendo a valori contabili che non riflettono al meglio le performance economicofinanziarie dell’impresa. Questo studio contribuisce alla letteratura che annovera le caratteristiche di governance tra le determinanti del livello di trasparenza aziendale, al contempo fornendo evidenze utili per l’emanazione di future prescrizioni regolamentari.

Una guida per orientarsi nel mondo dell’arte e, nello specifico, nel mondo dell’art consultant: figura, nuova in Italia, che opera tra creazione e fruizione artistica. Un testo che si rivolge agli studenti, a coloro che stanno costruendo un percorso lavorativo, ma anche a professionisti affermati nel mercato dell’arte, a collezionisti, o semplicemente ad appassionati.

cod. 1060.307

Margherita Perico, Sara Pupillo

Professione consulente d'immagine

Manuale operativo per una carriera di successo

La prima guida italiana che fornisce gli strumenti fondamentali per creare, gestire e vendere servizi di consulenza d’immagine di qualità nell’ambito della comunicazione non verbale dell’abbigliamento. Un libro per gli studenti dei corsi di consulenza d’immagine e/o personal shopping, per personal trainer, life coach, addetti alle vendite di abbigliamento, tecnici di moda e di stile interessati ad affinare le proprie conoscenze nel settore.

cod. 1060.172

Pino De Sario

Professione facilitatore.

Le competenze chiave del consulente alle riunioni di lavoro e ai forum partecipati

Questo è il primo libro che si propone di definire il profilo professionale del facilitatore, la figura di consulente nei gruppi e nelle organizzazioni che è nata appositamente per agevolare conflitti, problemi e apprendimenti. È rivolto ai responsabili di risorse umane, consulenti, formatori, ma anche a tutte le figure professionali dell’educazione e del sociale (insegnanti, animatori, counselor, educatori).

cod. 25.1.9

Elena Zanella

Professione fundraiser.

Ruolo, competenze, strumenti e tecniche

Scritto con un linguaggio diretto e ricco di case histories tratte dall’esperienza dell’autrice, il volume si rivolge a quanti, come freelance o già all’interno di un’organizzazione, intendano intraprendere la carriera di fundraiser, ma anche ad associazioni, enti ed altre organizzazioni non profit.

cod. 1060.271

Giuseppe Marletta, Luca Caricati, Tiziana Mancini, Rachele La Sala, Giulia Pelosi, Monica Ampollini, Anna Fabbri, Anna Ricchi, Marcello Scardino, Giovanna Artioli, Leopoldo Sarli

Professione infermieristica: stati dell’identità e soddisfazione lavorativa

PSICOLOGIA DELLA SALUTE

Fascicolo: 2 / 2014

Assumendo la prospettiva della teoria degli stati d’identità di Marcia, l’obiettivo del presente studio è di analizzare i processi di ridefinizione dell’identità professionale di un gruppo di infermieri della Regione Emilia Romagna esaminandone la connessione da un lato con alcune variabili organizzative (percezione del cambiamento normativo), dall’altro con la motivazione e con la soddisfazione lavorativa. Attraverso uno studio correlazionale su un campione di 838 infermieri reclutati da 5 ospedali della Regione Emilia Romagna e realizzato mediante un questionario, sono stati misurati: 1) gli stati d’identità professionale, 2) le motivazioni alla professione, 3) il grado di soddisfazione lavorativa, 4) la percezione dell’importanza del cambiamento normativo. I risultati mostrano che sono gli infermieri in stato di identità acquisita a mostrare maggior soddisfazione lavorativa, maggiore motivazione e a considerare più importanti i cambiamenti normativi. Dai risultati si evince che le organizzazioni sanitarie dovrebbero promuovere azioni formative orientate non solo alle conoscenze (knowing) e al "saper fare" (doing), ma anche al miglioramento della pratica professionale intesa come "saper essere" (being).

Paolo Schgor, Raffaele Brambilla

Professione informatica Vol.

I. Pianificazione, uso e gestione dei sistemi informativi. Competenze interdisciplinari per l'applicazione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nel mondo del lavoro

cod. 1290.33

Marina Cabrini, Giovanni Franza

Professione informatica.

Vol. II. Realizzazione di sistemi informativi. Competenze interdisciplinari per l'applicazione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nel mondo del lavoro

cod. 1290.34

Raffaele Brambilla, Marina Cabrini

Professione informatica.

Vol. III. Esercizio e supporto di sistemi informativi. Competenze interdisciplinari per l'applicazione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nel mondo del lavoro

cod. 1290.35

Paolo Schgor, Giovanni Franza

Professione informatica

Volume unico (nuova edizione). Competenze interdisciplinari per l'applicazione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nel mondo del lavoro. Materiale didattico progettato per Eucip Livello Base segnalato da Aica - con cd simulatore domande d'esame

cod. 1290.38

Loredana Perla, Berta Martini

Professione insegnante.

Idee e modelli di formazione

Quale idea di professionalità oggi per l’insegnante? E come è possibile promuovere lo sviluppo professionale dei docenti nella scuola che cambia? Questo volume intende offrirne uno spaccato significativo con i contributi di quegli studiosi che si sono confrontati con l’oggetto "sviluppo professionale" guardandolo da varie prospettive teoriche.

cod. 10317.1

Franco Frabboni, Maria Lucia Giovannini

Professione insegnante.

Un concerto a più voci in onore di un mestiere difficile

Il volume vuole dotare di fondamenta culturali la professionalità degli insegnanti, che dovranno condurre la Scuola lungo i percorsi della conoscenza e della formazione del XXI secolo. Con una consapevolezza pedagogica: occorre un progetto/scuola fondato su una formazione iniziale degli insegnanti elevata e paritetica, una professionalità docente in grado di assicurare alle giovani generazioni conoscenza e valori, con i quali partecipare – da protagonisti – al romanzo esistenziale.

cod. 1408.2.16

Antonello Goi

Professione manager

Teoria e pratica della gestione strategica delle risorse umane

Questo libro vuole essere d’aiuto prezioso a quadri, giovani, neolaureati o neopromossi, che vogliano fare carriera nella direzione del personale. Ogni capitolo è suddiviso in una parte teorica, dedicata a spiegare la necessità e la prassi dell’argomento, e una sezione denominata "come fare?" con le indicazione operative, suggerimenti e linee guida per praticare con successo quel particolare ruolo di manager.

cod. 561.290