RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104906 titoli

Paolo Jedlowski

Culture e narrazioni di sé

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Fascicolo: 50 / 2015

The paper discusses the role of autobiographical narratives in everyday storytelling. After explaining definitions and concepts, it underlines how differences do exist in forms and in functions of autobiographical narratives which emerge in different cultures. It focuses on the relevance of the relationship between the storyteller and his/her listener, showing how the tales do result from their cooperation.

Geert Hofstede, Gert Jan Hofstede

Culture e organizzazioni

Valori e strategie per operare efficacemente in contesti internazionali

Uno studio rivoluzionario su come il luogo e il contesto in cui siamo cresciuti modella il nostro modo di pensare, sentire e agire. Basato su una ricerca condotta in oltre settanta paesi in un arco di quarant’anni, esamina come si ingenera incomprensione e conflitto, invece di cooperazione.

cod. 1157.19

Roberta Paltrinieri

Culture e pratiche di partecipazione

Collaborazione civica, rigenerazione urbana e costruzione di comunità

Prendendo come oggetto di studio la Città di Bologna, sociologi, architetti e giuristi si confrontano sulle pratiche e le culture di partecipazione attivate, al fine di realizzare una cogestione del territorio e dei beni comuni. Il testo riflette poi sul ruolo che la ricerca scientifica e l’Università giocano nei processi di mutamento istituzionale, attualizzando il proprio ruolo e la propria vocazione.

cod. 266.1.41

Renzo Gubert

Culture e sviluppo

Un'indagine sociologica sugli immigrati italiani e tedeschi nel Brasile meridionale

cod. 1520.252

The aim of this article is to analyse the shaping and diversity of youth cultures in interwar Europe. To achieve this, the article begins with an analysis of the situation of youth in this period, continuing to study the complex relationship between youth, leisure, culture and politics through various examples, each distinct from the other: the worker youth gangs, the voluntary youth organisations, formed by the middle-classes, or the peace movements. It is emphasized that youth cultures already existed in the period analysed and that they can reach and in several cases they managed to do so in interwar Europe a political nature. These youth cultures also provoked moral panic, not only between the upper-classes but also between important sectors of the working-class.

Stefano Allovio

Culture in transito

Trasformazioni, performance e migrazioni nell'Africa sub-sahariana

cod. 1144.1

Maria Emanuela Corlianò

Culture nella polvere.

Biopolitica dell'amianto, informazione e potere nella società della conoscenza

Attraverso le interviste a un gruppo di lavoratori salentini emigrati in Svizzera, il volume ricostruisce il loro lavoro con l’amianto, la mancata consapevolezza della sua pericolosità, la scoperta della malattia.

cod. 1520.729

Giancarlo Trentini, Massimo Bellotto

Culture organizzative e formazione

Un manuale ricchissimo di indicazioni dettagliate: da come definire gli obiettivi di performance a come programmare le carriere, da come implementare un nuovo sistema di valutazione a come coinvolgere tutte le persone.

cod. 1243.6

Rossella Rega

Culture partecipative e nuovo engagement

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Fascicolo: 46 / 2013

L’obiettivo del contributo è di esaminare se le forme di engagement di un panel di soggetti appartenenti a gruppi di cittadinanza attiva, a contatto con la cultura partecipativa espressa nei social media, determini un’approssimazione tra pratiche e repertori comunicativi del political engagement e quelli tipici dei social network site. Attraverso una metodologia ibrida, basata su interviste dal vivo affiancate a uno scorrimento delle bacheche Facebook degli attivisti, si è visto che nell’ambiente dei social media, caratterizzati da un forte intreccio tra la dimensione pubblica e la sfera privata, si assiste a un avvicinamento tra linguaggi disimpegnati e linguaggi politici, tra forme di online civic engagement e forme delle fan culture.

Flaminia Saccà, Luca Massidda

Culture politiche e leadership nell'era digitale

Osservando le strategie di comunicazione della campagna elettorale social del 2018, il volume analizza i tratti distintivi che culture politiche e stili di leadership hanno assunto nella società contemporanea. La ricerca sulle strategie di autorappresentazione seguite dai sei principali attori politici impegnati nella competizione elettorale – Berlusconi, Di Maio, Grasso, Meloni, Renzi e Salvini – consente agli autori di identificare i diversi profili di leadership che hanno caratterizzato questo periodo della storia politica nazionale.

cod. 11520.13

La ventata di disaffezione e sfiducia verso i partiti e le istituzioni politiche che stiamo vivendo in Italia soggiace a dinamiche e tendenze che sono più ampie e meno episodiche del contesto nazionale. Il volume prende in esame la crisi di autorevolezza di istituzioni e partiti, l’emergere di forme di populismo, i mutamenti nelle modalità di organizzazione e partecipazione politica, e, più in generale, nella cultura politica del Paese.

cod. 1520.766

Questo volume prova a fare il punto sul concetto di cultura politica, sulla sua origine, sul contesto storico, ideologico e sociale dal quale è scaturito, evidenziandone attualità e limiti. Si analizzano quindi diversi aspetti della cultura politica, italiana in particolare.

cod. 1520.753