Psicoterapie del disagio femminile
cod. 1250.4
La ricerca ha estratto dal catalogo 104906 titoli
Psicoterapie del disagio femminile
cod. 1250.4
Esperienze di home visiting per il sostegno educativo alla famiglia
Il volume pone alcune domande sulla efficacia della prevenzione e sulla valutazione di produttività delle scelte operate per la tutela dei minori. Cerca di raccontare, ragionando, ciò che è possibile fare e ciò che si potrebbe fare in più.
cod. 1305.176
L'hospice "Il Tulipano" di Niguarda
La cronaca del processo di formazione dell’équipe di operatori de Il Tulipano, nuovo hospice dell’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda di Milano, uno degli ospedali più grandi e attrezzati della Lombardia. Un testo per gli operatori del settore, ma anche per il personale sanitario di altre discipline mediche, che quotidianamente si misura con le necessità di assistere malati in fin di vita.
cod. 1370.34
Espistemologia ed estetica dello sguardo in Medicina
Dentro un ritmo che coniuga questioni di cura e questioni di formazione, il volume è destinato a tutti coloro che, impegnati professionalmente nelle relazioni di cura e d’aiuto, seguendone i contrappunti potranno ripercorrerne passione e curiosità, mossi della “grande” domanda: “l’umanità” è dote innata o si può imparare?
cod. 449.7
Profili liquidativi e assicurativi del danno alla persona da responsabilità sanitaria
Il volume affronta i principali aspetti legati al tema della responsabilità professionale da medical malpractice, cercando di evidenziare le ragioni del conflitto medico-paziente e di fornire una lettura tecnica delle problematiche giuridiche e degli istituti coinvolti.
cod. 535.54
Acqua, fango, sabbia e fieno al servizio della salute
cod. 1411.44
Mobilità sanitaria e ricettività. Esperienze di Case Accoglienza e proposte di Interior Design
Il fenomeno della mobilità sanitaria porta con sé una forte domanda di “residenzialità” per le persone in cura, per i familiari e accompagnatori in genere. Il tema è trattato in questo testo, sintesi di un più articolato percorso di studio e ricerca che si concentra sull’accoglienza e la residenzialità temporanea per la mobilità sanitaria a Milano.
cod. 1370.47
La partnership tra pubblico e privato
cod. 1130.160
Cognitive deficits are a significant feature of many psychiatric and neurological disorders, severely impacting daily functioning and quality of life. Cognitive Remediation (CR) has become an effective therapeutic approach aimed at improving cognitive impairments in a variety of conditions. Numerous studies have consistently shown that CR leads to significant improvements in cognitive performance, especially when integrated with psychosocial interventions. These interventions have been linked to better outcomes in areas such as employment, social interaction, and daily living skills. The digitalization of CR programs has brought important advancements, enhancing accessibility and engagement through personalized, homebased interventions that provide real-time feedback. While some challenges remain, particularly in ensuring the transfer of cognitive improvements to real-world contexts, the overall evidence supports the effectiveness of computerized CR in enhancing both cognitive and functional outcomes. Future research should aim to standardize outcome measures and further explore how to optimize CR’s integration into comprehensive treatment plans, ensuring long-term benefits.
This short article provides an overview of recent publications in the history of psychiatry and fields allied to it in the in the UK. It takes a chronological approach but includes insights into newer methodological and spatial directions, and provides some of the context for their development. In demonstrating the vibrancy of work in this area, the article highlights both the breadth of studies and the importance of anglophone studies in what is an increasingly diverse area.
Nuove intelligenze, nuovi diritti
Il volume documenta il progetto “Diritti in Internet verso una cittadinanza digitale” iniziato nel 2016 e conclusosi nel giugno 2022,insieme alle apposite carte riportate al suo interno e al sito, vuole essere un unico dispositivo funzionale alla progettazione e gestione di nuovi percorsi all’interno delle scuole, offrendo risorse concrete per chi insegna nel I ciclo e nel primo biennio del II ciclo di istruzione.
cod. 11096.16