RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104906 titoli

Giovanni Viganò

Dal Casellario dell'Assistenza al Sistema Informativo Sociale Nazionale.

Riflessioni sui SISS regionali e proposta per un modello nazionale

A oltre quindici anni dalla L. 328/2000, il volume intende aggiornare e rilanciare il dibattito sull’evoluzione dei Sistemi Informativi Sociali nel nostro Paese, prospettando un’ipotesi definitoria di Modello di Sistema Informativo Sociale Nazionale inquadrato nell’esistente framework normativo e declinato nelle sue caratteristiche costituenti.

cod. 294.39

Luca Tamini

Dal cinema monosala al fenomeno Netflix: temi urbanistici emergenti

TERRITORIO

Fascicolo: 95 / 2020

Il saggio restituisce alcuni temi aperti e questioniemergenti dal punto di vista urbanistico sulle dinamichee sugli scenari evolutivi delle sale cinematografiche in uncontesto di profondo mutamento.A partire dalla pluralità di geografie e tipologieinsediative presenti nell’area metropolitana milanese,il contributo prefigura alcune politiche attive diconsolidamento e potenziamento del sistema di offertain un’ottica di integrazione e complementarità trai tradizionali luoghi di fruizione collettiva e i nuoviprocessi di innovazione digitale.

Il concetto di ‘natura’ nella narrazione dei cambiamenti climatici è spesso abusato e oggetto di strumentalizzazione. Ciò che ne consegue è una fitta rete di disinformazione e misinformazione. Il contributo, pertanto, vuole discutere i diversi modi in cui il concetto di natura è (ab)usato in relazione ai cambiamenti climatici, partendo dalla costruzione sociale della natura. A tale scopo è discusso il ruolo del riduzionismo nella promozione di un’idea di natura intesa unicamente in prospettiva antropocentrica, entro la quale si collocano diverse narrazioni dei cambiamenti climatici: da una parte, le retoriche di ‘saveclimate/nature’, nel quale il clima/la natura sono intesi come risorsa da salvare; dall’altra, le teorie negazioniste, che sfruttano l’idea di natura costruita per mettere in discussione le evidenze offerte dalla scienza.

Roberto Piperno, Fulvio De Nigris

Dal coma alla comunità.

La Casa dei Risvegli Luca De Nigris

Un caso eccellente, sviluppato a Bologna, di buone pratiche per la riabilitazione delle persone che hanno vissuto il coma.

cod. 1305.195

Paolo Meazzini, Francesca Carnevali

Dal comportamentismo alla terapia del comportamento

Un manuale che racconta la storia dello sviluppo del comportamentismo e della terapia del comportamento da Watson e Pavlov, Beck, Hayes, Segelman, fino alla terza ondata di terapia cognitivo-comportamentale. Una ricostruzione che consente di verificare non solo quante delle basi comportamentali vivono ancora, ma anche come si sia passati dalla visione comportamentistica e cognitivista all’ACT, alla Mindfulness ecc. Ma soprattutto un viaggio che permette di comprenderne il futuro.

cod. 1161.16

Fabrizio La Manna

Dal Comune allo Stato. Genealogia del municipalismo crispino

ARCHIVIO STORICO PER LA SICILIA ORIENTALE

Fascicolo: 1 / 2018

L’interesse di Crispi per le problematiche dell’amministrazione locale ha radici profonde, legate alla tradizione familiare, agli studi giuridici e alla professione legale. Attraverso l’analisi delle principali tappe della formazione e dell’esperienza politica di Crispi nel periodo preunitario emergono in particolare due elementi: la grande perizia tecnica del politico già negli anni degli studi giuridici; la continuità che lega le diverse fasi della lunga vita politica dello statista siciliano. Il ’48 è un momento decisivo nella biografia di Crispi, quando viene eletto deputato di Ribera nel General Parlamento. Ma saranno ancora più importanti gli anni dell’emigrazione politica: la riflessione sui motivi del fallimento della rivoluzione sarà determinante nell’orientare le scelte successive.

Alessandro Riccobono

Dal conflitto collettivo al conflitto giurisdizionale: le «ordinanze Salvini» e i limiti alla precettazione nel settore dei trasporti

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 183 / 2024

Il contributo analizza le tre recenti sentenze del Tar Lazio che hanno vagliato la legittimità delle ordinanze di precettazione emanate dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti in occasione degli scioperi nazionali del trasporto ferroviario e del trasporto pubblico locale proclamati nella seconda metà dello scorso anno. Pur essendo state pubblicate nello stesso giorno, per mano del medesimo estensore, le pronunce si segnalano per l’esito divergente, avendo la prime due confermato la validità del provvedimento ministeriale e la terza disposto il suo annullamento per l’insussistenza dei requisiti di necessità ed urgenza che autorizzano l’intervento d’ufficio dell’organo politico, ai sensi dell’art. 8, l. 146/1990. A fronte dell’ingerenza sempre più frequente dell’autorità pubblica nella gestione del conflitto, le decisioni in esame permettono di riflettere sulla controversa dialettica tra diritto di sciopero e potere di precettazione, in una temperie culturale che sembra aver spostato l’intervento repressivo dell’autotutela collettiva dall’eccezionalità alla fisiologia delle relazioni sindacali.

Johannes U. Muller

Dal conformismo al secessionismo: la parabola dei giovani liberali (1897-1901)

MEMORIA E RICERCA

Fascicolo: 25 / 2007

The articles focuses on the formation of the Young Liberal Movement from its first emergence in 1897 until the foundation of the Young Liberal Party in 1901 and explores its rapid transformation from a rather conformist union of juvenile bourgeois associations into a mobilised protest movement that anticipates central traits of political youth movements after World War I. The author gives a brief reconstruction of how the movement came into being during the profound Italian State crisis at the end of the 19th century, with special respect to networking processes by means of newspapers. The second part is dedicated to certain political, social and generational aspects and their potential of conflict that pushed the Young Liberals into a process of radicalisation and rebellion, eventually leading to the foundation of the first organised bourgeoisliberal party of a modern type in Italy.