RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104905 titoli

La prima seduta di un gruppo terapeutico porta con sé una grande quantità di angoscia, che poggia le proprie basi sul timore del non conosciuto e del contagio, della diffusione del sé all’interno di un ambiente ignoto ma sentito come pericoloso. D’altro canto, la prima lunga pausa del lavoro di gruppo, quella delle ferie estive, porta con sé l’angoscia della separazione, che si manifesta nelle ultime sedute e nelle prime al ritorno dall’estate come minaccia al contenitore gruppale. La pausa estiva mette infatti alla prova la relazione tra contenitore e contenuto, esplicitandone le criticità ma anche definendone la struttura e le possibilità trasformative. Questo lavoro, che discute di un gruppo tenuto per più di due anni in un Centro di Salute Mentale e formato da otto membri, per lo più donne, pazienti psichiatrici alla loro prima esperienza di psicoterapia, riporta alcune note sulla prima seduta di gruppo e su quella del ritorno dalla prima pausa estiva, provando così a mettere a confronto queste due fondamentali angosce gruppali. Il gruppo, tenuto alcuni anni addietro, è infatti in un primo momento messo alla prova dal terrore dell’ingresso concreto della “follia” al proprio interno e quindi, nel tentativo di curare tanto la solitudine esistenziale quanto l’angoscia dell’abbandono, da importanti dinamiche amicali tra i membri.

Cristina Mariani, Alessandro Silva

Dal controllo del Cash Flow agli Adeguati Assetti

Guida pratica: prevedere per prevenire

Una guida semplice rivolta a tutti coloro che vogliono apprendere rapidamente i principi base della gestione finanziaria d’impresa. Il testo propone un metodo per prevedere i fabbisogni di liquidità e gestirli in modo tempestivo, non in emergenza. Il libro insegna come tenere sotto controllo il magazzino, monitorare i tempi di incasso dai clienti e di pagamento dei fornitori, prevedere le uscite periodiche per tredicesime, rate di mutui, e molto altro ancora…

cod. 564.121.1

Il volume, frutto di un seminario organizzato dall’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia della Polizia di Stato, analizza, attraverso la voce di alcuni esperti in materia, la gestione della sicurezza e della qualità della vita, anche alla luce delle più recenti scelte politiche effettuate nel nostro Paese.

cod. 1424.1

All’indomani dell’unificazione italiana nacquero diversi sodalizi imprenditoriali con svariati caratteri, programmi, forme organizzative ed estensione territoriale, le cui vicende attendono ancora una trattazione compiuta e sistematica. Nell’articolo si esaminano alcune forme associative del primo ventennio postunitario, che contribuirono alla maturazione di una comunanza d’interessi della borghesia italiana, soprattutto settentrionale. Una prima modalità d’associazione derivò dai modelli organizzativi preunitari e non aveva come scopo principale la rappresentanza degli interessi, ma finalità di promozione della cooperazione, del mutuo soccorso per i dipendenti, nonché di formazione tecnica e iniziative culturali, di beneficenza e così via. Un esempio di tale tipologia è l’Associazione industriale italiana, di cui si seguono le vicende nel presente lavoro. Un mutamento significativo si ebbe nel corso degli anni settanta, quando gli industriali italiani, di ogni settore produttivo, percepirono in modo chiaro e generalizzato che era necessario unirsi per distinguere i propri interessi da quelli dei commercianti o degli artigiani, per acquistare peso politico, ampliare la propria sfera d’azione, incidere con proposte precise e dettagliate sulle decisioni parlamentari. La prospettiva era, fin da allora, quella di creare una confederazione generale italiana, che riunisse tutte le aggregazioni che via via si sarebbero costituite su base settoriale.

Vincenzo Bochicchio

Dal corpo al simbolo.

Ermeneutiche della corporeità

Il volume parte dalla convinzione che fra corpo e simbolo esista un rapporto decisamente singolare, fatto di rimandi reciproci e reciproche sovrapposizioni. I saggi che compongono il testo, di taglio multidisciplinare, presentano un discorso sulla natura simbolica del corpo, e sulla natura irrimediabilmente corporea del simbolo.

cod. 284.40

Elena Carolina Rossi, Federica Tagliati

Dal corpo all’anima: la rinascita dell’autostima nelle donne ferite

IPNOSI

Fascicolo: 2 / 2015

From body to soul: the rebirth of self-esteem in wounded women. Life can be tough in many ways and women are often the ones who carry the burden. The article describes the program that helps go through the process of rebuilding self-esteem using the metaphor of the body. Milton Erickson said that everybody has all the resources required to cope with any event. The authors taught a group of women how to cope with stressors in a field far away from everyday life (hiking alone up a mountain) and then led them, with the use of hypnosis, to realize that all problematic events are just a way to see life from a different point of view. The outcome was a new perception of themselves and the discovery of a resilience they didn’t expect to have.

Dal corpo gogna al corpo campione Saggio sul contributo dell’analisi bioenergetica alle questioni amorose in generale e alle specifiche problematiche di oggi - The author examines the actual tendency of the body "sample" or "model" as a variation of the "sexual sophistication" as it has been described by Alexander Lowen in Love and Orgasm. The modern "sexual liberation" hides only the persisting problems of the Oedipus complex in our culture, the same problems as already analyzed by Sigmund Freud. The author describes the contribution of Wilhelm Reich and Alexander Lowen to these main themes, mainly their deepening of the sexual problems from a body perspective. Finally, she criticizes the widespread "false intimacy" of parents with their children.

The progressive British penetration in Mesopotamia was initially a matter of pri-vate interests, from trade companies which were interested in developing their relations with the Ottoman Empire. In the 17th century the Persian Gulf and Mesopotamia became an important way to India: the British interests prevailed on Dutch, French and Russian ambitions. When oil was discovered, control on that region came to have a new, and more precious, value. The will of retaining the Iraqi oil fields convinced the British government to challenge the raising Iraqi nationalism: a mandate was estab-lished after the First World War and the Iraqi independence was postponed.

Andrea Amaduzzi

Dal costo al Fair Value

Il nuovo approccio IASB

Il volume presenta il nuovo modello contabile IASB che sta emergendo come convergenza tra i principi contabili europei e quelli nordamericani. Obiettivo del testo è di alimentare un’appropriata riflessione sull’opportunità e sulle modalità di adozione dei principi contabili IAS/IFRS nella realtà italiana, nella convinzione che tutte le parti interessate siano tenute a contribuire al dibattito in corso a livello internazionale.

cod. 366.48

L’articolo tratta il fenomeno psichico del disinvestimento, traendo spunto dall’evocativo titolo di un noto saggio, dal punto di vista psicoanalitico, dandone una definizione e fornendo un’approfondita riesamina del testo freudiano a cui lo fa risalire in Al di là del principio di piacere del 1920, tracciandone poi le ricadute cliniche e il vasto impatto socio-culturale attuale. Il lavoro intende ipotizzare quanto il testo freudiano, che causò la svolta del ‘20 in psicoanalisi introducendo il concetto di ‘pulsione di morte’, rivesta oggi in particolare tutta la sua estrema attualità proprio nell’estensione subdola e socialmente approvata delle forme clinico-sociali di disinvestimento, secondo uno spettro dalla tossicodipendenza all’assenza di desiderio su ogni oggetto. Si prefigura la clinica post-moderna come una clinica della pulsione di morte, intesa freudianamente non come aggressività agita ma come ricerca del non pensiero e della non tensione. È oggetto di domande conclusive quale e se la psicoanalisi possa ancora giocare un ruolo in tutto questo.