RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104906 titoli

Pietro Fausto D'Egidio, Sandro Petricone

Prevenire per non rischiare.

Uno studio su atteggiamenti, opinioni, comportamenti dei giovani studenti

A partire da un’indagine sulla condizione giovanile, condotta sugli studenti delle scuole superori in un contesto territoriale specifico (Penne, Pescara), il volume propone un’analisi e una riflessione sugli atteggiamenti, i comportamenti, le rappresentazioni e i costumi degli adolescenti di oggi: dai valori alla vita in famiglia, dal tempo libero alla salute, fino al rapporto con le sostanze psicotrope, l’abuso di alcol e droghe.

cod. 231.1.11

Emma Donaldson-Feilder, Joanna Yarker

Prevenire lo stress lavoro-correlato

Come diventare manager positivi

Un testo innovativo per chi vuole essere davvero un manager positivo, uno strumento fondamentale per coach e consulenti. “Un volume indispensabile per tutti coloro che, per il ruolo strategico che rivestono, desiderano proteggere e supportare la loro organizzazione” (People Management, July 2011)

cod. 100.788

Laura Murianni, Tiziana Sabetta, Antonella Sferrazza, Walter Ricciardi

Prevenire le malattie croniche: sfida del futuro

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: 3 / 2008

Prevention of Cronic Diseases: The Challenge of the Future - This article analyzes the trend of mortality and morbidity from chronic disease in the world and in Italy. We used WHO data and Istat (National Institute of statistics) data and survey. The high incidence and prevalence of all chronic diseases, risk factors and long term care were shown through some recent prevision. In last years, these diseases are spread even in the poor countries. The WHO will expect a very high number of deaths by chronic disease: 35 million in 2005. 18 million of death for cardiovascular disease, 8 million for tumour, 4 million for respiratory disease and 1,1 million for diabetes: the majority of deaths will be in low and middle income county. It is very important to invest in prevention of chronic disease: a long term investment and a higher consideration on prevention and chronic care services are the imperatives for the future.

Il volume descrive i termini di svolgimento e i risultati della sperimentazione di un Servizio di diagnosi preventiva di potenziali situazioni di crisi aziendale riferiti ai temi delle risorse umane e della loro organizzazione. La progettazione e la sperimentazione del Servizio è stata condotta grazie alla realizzazione del progetto VAL.i, che propone soluzioni innovative nell’organizzazione degli interventi di diagnosi organizzativa complessa necessari a prevenire situazioni di crisi aziendali.

cod. 1046.92

Carla Luisa Miscioscia, Maria Caterina Pugliese

Prevenire le crisi adottive: esperienze di gruppo per adolescenti e adulti adottati

MINORIGIUSTIZIA

Fascicolo: 2 / 2020

La letteratura definisce come molto complesso il passaggio dall’adolescenza e all’eta adulta per le persone adottate le quali devono fare i conti con un importante lavoro di integrazione tra diverse appartenenze, identita etnica, il possibile riemergere di vissuti di natura traumatica e l’assunzione del ruolo adulto. Queste sfide influiscono sul processo di individuazione e separazione, sullo svincolo dalla famiglia, sulla costruzione di una relazione di coppia matura e sul modo di vivere l’essere genitore. E evidente quanto sia importante accompagnare le famiglie adottive e i figli adottati sia nella fase che precede la costituzione della famiglia, sia soprattutto nelle fasi successive con proposte adeguate alla fase del ciclo di vita individuale e familiare. Scopo del presente lavoro e quello di illustrare due esperienze di gruppo, campus esperienziali per adolescenti adottivi e gruppi di confronto per adulti adottati condotti dalle autrici, quali proposte di particolare valore preventivo di possibili situazioni di crisi adottiva o disagio personale che valorizzano le risorse degli adottati.

Marco Casonato, Francesca Ricca

Prevenire l'abuso sessuale

Una rassegna di esperienze, progetti e testi

Un’analisi dettagliata di Linee guida per riconoscere e prevenire gli abusi e Corsi antiabuso, un testo che mostra anche la visione distorta della sessualità trasmessa ai minori tramite alcuni di questi interventi privi di reale efficacia. Sono presentati dati scientifici sulle condotte sessuali normali e patologiche del bambino nella varie fasce d’età e smentiti molti pregiudizi diffusi dai media.

cod. 1240.375

Fabrizio Costantino

Prevenire la corruzione in Italia

Modelli di risk management

Il recente cambio di prospettiva introdotto dal legislatore in materia di corruzione ha spostato il focus del contrasto alla corruzione da un approccio punitivo a uno di tipo preventivo. Il percorso preventivo necessita però di una solida base empirica che permetta ai policy maker di elaborare misure efficaci ed efficienti, massimizzando in questo modo l’azione di contrasto. Questo volume intende compiere un primo passo in tale direzione.

cod. 1049.28

Giovanni Masino, Domenico Berdicchia

Prevenire l’insorgenza dei neet attraverso l’integrazione tra studio e lavoro

ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE

Fascicolo: 2 / 2018

L’articolo sostiene l’importanza di perseguire, da parte degli Atenei, percorsi e processi innovativi di transizione e integrazione tra studio e lavoro per i propri studenti al fine di ridurre e, ancor meglio, prevenire i rilevanti problemi di disallineamento tra domanda e offerta di lavoro che colpiscono in particolare i giovani. È possibile individuare criticità strutturali che caratterizzano pervasivamente il periodo della transizione tra studio e lavoro, ed è anche possibile risolverle o quanto meno ridurle attraverso la sperimentazione di pratiche originali. Questo può portare vantaggi significativi non solo per i giovani, ma anche per le imprese e il contesto socio-economico nel suo complesso. L’articolo porta ad esempio di ciò l’esperienza dei Percorsi di Inserimento Lavorativo dell’Università di Ferrara, i cui risultati positivi sono spiegati per l’appunto da una metodologia che si differenzia, per certi aspetti anche in modo radicale, gli approcci più comunemente utilizzati.

Elena Garbelli

Prevenire il maltrattamento infantile in Italia. Percorsi possibili

MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA

Fascicolo: 1 / 2023

In Italia oltre 77.000 bambini e adolescenti sono presi in carico dai servizi sociali perché vittime di una qualche forma di maltrattamento. In particolare, la patologia delle cure (incu-ria, discuria e ipercura) seguita dalla violenza assistita, risultano essere la prima forma di maltrattamento nel Paese. Nonostante sempre più persone siano a conoscenza della sua dif-fusione, il maltrattamento infantile rimane ancora oggi un fenomeno nascosto, non denun-ciato e sottostimato. CESVI, da sempre impegnato nel contrasto alla violenza su bambini e adolescenti attraverso progetti di protezione dell’infanzia, dal 2017 interviene in Italia atti-vando un programma multiregionale volto alla prevenzione del maltrattamento infantile.

Gianluigi Di Cesare, Rosalia Giammetta

Prevenire e promuovere salute in adolescenza: la Peer Education

RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA

Fascicolo: 1 / 2010

Gli Autori discutono i molteplici modelli di intervento relativi alla psicologia della salute e delineano un quadro teorico-operativo per la Peer Education, strategia di intervento elettiva nell’ambito adolescenziale e centrata sul presupposto che i giovani siano essi stessi una risorsa per la loro crescita e non un problema. Particolare attenzione è rivolta al tema dei comportamenti a rischio, descritti come strategie di gestione dei compiti di sviluppo. Viene fornita una esemplificazione applicativa con riferimento al contrasto del bullismo e alla promozione delle abilità prosociali.

Ordine degli psicologi del Lazio, Anna Lubrano Lavadera

Prevenire e curare la rottura delle relazioni genitore-figli in situazioni di separazione o divorzio

Intervenire nel contesto psicologico-giuridico

Il volume esamina il fenomeno del rifiuto genitoriale da un punto di vista teorico e le sue ricadute su un piano giuridico, passando in rassegna i modelli specialistici di intervento. È poi esposta una proposta di intervento a partire da un’esperienza di collaborazione tra l’Ordine degli Psicologi del Lazio e la Sezione Famiglia del Tribunale Ordinario di Roma. L’obiettivo è di proporre buone prassi specialistiche per intervenire nei casi di rifiuto immotivato prevedendo una collaborazione tra Magistratura e intervento psicologico.

cod. 1305.293

Daniela Marchetti, Francesco Ceravolo, Melissa D’Ettorre, Sonia Di Benedetto, Maria Cristina Verrocchio

Prevenire e contrastare l’abuso sui minorenni in ambito sportivo: una overview delle più diffuse best practices

MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA

Fascicolo: 3 / 2023

Nei contesti sportivi i minori possono essere a rischio di subire diverse forme di maltratta-mento e abuso. L’articolo fornisce una panoramica delle principali iniziative nazionali e in-ternazionali di prevenzione e contrasto del fenomeno, al fine di delineare delle best practi-ces, ovvero un insieme di condotte volte a garantire un ambiente sicuro in cui praticare sport. Le principali buone pratiche emerse dall’analisi dei documenti riguardano interventi di formazione e sensibilizzazione, misure di reclutamento degli operatori sportivi, adesione ad un codice etico e di condotta, procedure di segnalazione, supervisione generale e sicurez-za, istituzione di gruppi di lavoro interdisciplinari. Le iniziative sono state spesso limitate a singoli interventi o specifici settori sportivi, mettendo in luce la necessità crescente di intra-prendere azioni comuni e condivise.

Maria Gabriella Minenna

Prevedere l'imprevedibile: holding, funzioni e mente del gruppo in un servizio psichiatrico territoriale

RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA

Fascicolo: 3 / 2006

nonostante gli apprezzabili e visibili progressi raggiunti nel campo della assistenza psichiatrica la misura della contenzione, sia essa di tipo farmacologico che fisica, continua ad essere uno strumento adottato di frequente nelle situazioni di aggressività, violenza e non collaborazione in genere, del paziente. Da Bion e Winnicott alcuni dei contributi di matrice psicoanalitica per individuare forme alternative di contenimento e comprensione della sofferenza mentale e dello stato di crisi. Si auspica maggiore riflessione e compattezza da parte del gruppo di lavoro in alternativa a risposte stereotipate, strettamente medicalizzate.