RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104906 titoli

Lo sviluppo e il mantenimento del benessere degli operatori è una chiave strategica di ogni struttura sanitaria orientata alla promozione della salute negli ospedali. Ciò malgrado sono in costante aumento segnali di sofferenza, situazioni conflittuali e manifestazioni di disagio da parte degli operatori sanitari dei reparti ospedalieri. Negli ultimi anni l’UO 1 di Psicologia dell’APSS di Trento ha introdotto i gruppi di psicodinamica, adattando il dispositivo della psicoterapia dinamica di gruppo ai bisogni delle équipe e affidandone la conduzione a personale esperto. Si tratta di esperienze a termine della durata di 12-18 mesi con incontri ad intervalli regolari (due volte al mese). Il personale focalizza le tematiche legate alle difficoltà della relazione con i colleghi e coi pazienti, e ha la possibilità di elaborare le esperienze traumatiche. Tra i principali benefici riferiti dagli operatori vengono citati il miglioramento del clima emotivo e l’individuazione di sistemi difensivi più evoluti per far fronte alla compassion fatigue.

Mauro Baioni, Giovanni Caudo, Nicola Vazzoler

Prendere le misure per dare forma alla città. Il piano di Roma del 1962

TERRITORIO

Fascicolo: 84 / 2018

Il testo si concentra sull’elaborazione della dotazione dei servizi contenuta nel cosiddetto Piano di giugno di Roma del 1962, precedente quindi al Decreto interministeriale 1444/1968. Le tabelle contenute nel piano (elaborato dagli uffici tecnici con una speciale commissione consultiva), con cui si fissano le percentuali di suolo per i servizi, sono formulate a partire, da un lato, da un’idea progettuale che si intende perseguire, e che si ispira ai princìpi della città modernista e, dall’altro, dall’affermazione di princìpi civici che vedono nella città pubblica la condizione indispensabile per contrastare uno sviluppo urbano senza regole. Il testo ripropone la lettura degli apparati parametrici del piano, ne analizza il contenuto segnalandone le specificità come frutto di un momento di confluenza di studi già in corso e di anticipazioni a quella che sarà, da lì a qualche anno, la formulazione del decreto. Il Piano di giugno per la particolare congiuntura politica e amministrativa costituisce un documento molto singolare e con riguardo al tema dei servizi, è significativo anche per le questioni che non tratta.

Federica Larcher

Prendere decisioni sul paesaggio.

Sperimentazione interdisciplinare per la gestione del paesaggio viticolo

Tramite test applicativi a scala comunale, una rappresentazione dei valori paesaggistici utili alla sensibilizzazione dei diversi attori territoriali e a una gestione consapevole del territorio.

cod. 1152.18

Paolo Carignani, Fausta Romano

Prendere corpo

Il dialogo tra corpo e mente in psicoanalisi: teoria e clinica

cod. 1215.3.9

Federico Albano Leoni

Premises, goals and problems in linguistic historiography

PARADIGMI

Fascicolo: 1 / 2017

The paper briefly discusses the problems and methods of language historiography thematizing Saussure’s distinction between matière and objet. A number of representative nexuses are also commented on: the history of the phoneme, the supposed birth of scientific linguistics, the question of precursors, the relation between structuralism and phenomenology, the relation between language theories and research practices.