RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104906 titoli

Alfredo R. Anaya Narváez, Jhon W. Pinedo López, Carlos F. Doria Sierra

Occupation Choice in the Rural Labor Market from the Córdoba Department in Colombia

Economia agro-alimentare

Fascicolo: 1 / 2023

This article aims to establish if the rural labor market of the Department of Córdoba holds structural problems that encourage members of the rural labor force to search for other work alternatives in the urban area, by identifying factors related to supply conditions, such as human capital, age, home location area [dominion], gender, and others that affect the choice of the kind of work. A multinomial Logit econometric model was estimated to achieve this purpose, using statistical information from the Great Integrated Household Survey (GIHS) carried out by DANE from the third quarter of 2019, whereby the employment choice of men and women in rural and urban areas was analyzed among four categories, i.e. low manual (1), high manual (2), low non-manual (3), and high non-manual (4). Results reveal that the estimated model shows a good fit and that the education, gender, and domain variables are statistically significant with confidence levels greater than 95%. Similarly, figures of the marginal effects, which reveal changes in probabilities of choosing one job or another, may be evidence of the little consolidation that the rural labor market has to motivate its inhabitants to choose countryside activities, allowing to conclude that the migration phenomenon from the countryside to the city is largely explained by the search for better jobs, thus revealing the structural problems of the rural labor market in the Cordoba Department.

Galardi Daniela

Occuparsi dell'altro: compito interrotto da perseguire?

RICERCA PSICOANALITICA

Fascicolo: 1 / 2012

L’Autrice, psicanalista esperta di psicologia delle emergenze, vuole approfondire le motivazioni sottese al prendersi cura delle vittime in situazioni di eventi disastrosi. La coazione a ripetere che si evolve in "coazione alla cura" diventa la possibilità per il terapeuta di "occuparsi di sé" attraverso la relazione di aiuto. A partire da questa ipotesi, l’autrice si interroga sul rischio di instaurare una collusione che potrebbe ri-traumatizzare il paziente e bloccarne lo sviluppo. La maggior consapevolezza dell’analista delle proprie funzionalità inconsce può permettergli di costruire con la vittima/paziente un processo interpersonale, caratterizzato dalla condivisione, ma anche dalla distanza necessaria per riflettere su quanto sta accadendo. Diventa così possibile "dare parola": nuova narrazione che nel suo essere condivisa diventa esplicita e riconoscibile. Tale opportunità è un’alternativa alla ripetizione dei conflitti intrapsichici del passato, che riapre la processualità del divenire evolutivo e il perseguimento del desiderio nella sua dimensione reale-progettuale.

Acli Bologna

Occupabilità femminile: oltre l'occupazione.

La voce delle imprese e delle donne. Un'indagine nell'area metropolitana bolognese

Il volume presenta un’indagine delle Acli – Associazioni Cristiane Lavoratori Italiane – di Bologna sull’occupabilità femminile nell’area metropolitana della città. All’indagine hanno risposto oltre 300 donne – occupate, disoccupate, inoccupate – e un centinaio di aziende e cooperative del territorio. L’analisi delle risposte ottenute costituisce il punto di partenza teorico per individuare nuovi e più efficaci servizi, che possano sostenere e guidare le donne nella ricerca efficace del lavoro.

cod. 1529.2.143

Emanuela Pasquarelli

Occultamento dell’ombra

STUDI JUNGHIANI

Fascicolo: 39 / 2014

Intento del presente lavoro è mostrare come, nell’epoca della post-modernità, si assista all’occultismo dell’Ombra, da intendersi come dissoluzione della tensione fra opposti. Tale dissoluzione ha reso difficile la pensabilità stessa dell’Ombra, e dunque la possibilità di diventarne consapevoli. Il testo ripercorre a grandi linee la storia di questa trasformazione, chiamando in causa il pensiero del nichilismo, la psicologia del narcisismo, lo sviluppo delle tecniche di comunicazione di massa, l’espansione della cosiddetta "realtà virtuale": tutti fattori che hanno alimentato lo spirito della post-modernità.

Giuseppe Romeo

Occidente. Un modello in crisi

AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI

Fascicolo: 4 / 2002

La fine della teoria della modernizzazione politica e delle teorie dello Stato coincidente con le identità etniche e nazionali, ovvero della nation-building, fa sì che il significato di nazione non sia più una caratteristica oggettiva delle relazioni internazionali e dello Stato. La nazione araba, ad esempio, certamente non è uno Stato. Ma sicuramente rappresenta l’esempio migliore per comprendere del come sia mutato lo scenario contemporaneo caratterizzato da un insieme di attori che trovano capacità d’azione nella riduzione progressiva dell’azione degli Stati nella comunità internazionale. Interiorizzazione delle crisi e asimmetricità conflittuale diventano i fattori più interessanti nel modulare il sistema relazionale contemporaneo. La partecipazione di tutto e di tutti ad una crisi. Un palcoscenico che è il mondo cablato dalla rete telematica, che offre il dialogo diretto con la popolazione al di là dei confini ufficiali, allargando lo spazio di azione e la propria capacità di leadership al mondo intero. Per questo, se si trasferiscono tali osservazioni sul modello occidentale, la confusione e la frammentazione del sistema democratico europeo nell’attribuirsi un’identità comune e nel condurre un altrettanto coerente azione politica esterna, ha rappresentato e rappresenta la debolezza dello stesso e la sua vulnerabilità.

Giancarlo Di Renzo, Manuela Marchi

Occhio per occhio!

Oltre la vista... il linguaggio degli occhi

Pur essendo da sempre considerato il senso più importante, il primato della vista è stato più volte messo in discussione. E questo volume, attraverso passaggi in alcuni casi divertenti, in altri drammatici, cerca di dimostrare come la pretesa superiorità della vista possa risultare spesso dubbia. Il testo cerca di far emergere risvolti e aspetti nuovi e indurre il lettore a riflessioni a lui stesso sconosciute sulle percezioni sensoriali e sulle modalità di interagire con il nostro cervello, con lo spirito e la nostra personalità.

cod. 2000.1591

Renato Mannheimer, Patrizia Misciattelli

Occhio alla borsa

Gli italiani e gli investimenti finanziari

cod. 1420.147

Irene Palladini

Occhi da incantamondo.

Un ritratto critico e tredici dialoghi su Sergio Atzeni

In occasione del ventennale della prematura scomparsa di Sergio Atzeni, questo volume propone un ritratto critico dello scrittore sardo e offre una silloge di colloqui con tredici autori che si esprimono sui nuclei centrali della sua poetica.

cod. 1116.15