La questione ambientale nelle opinioni dei cittadini in 19 paesi
cod. 1185.4
La ricerca ha estratto dal catalogo 104906 titoli
La questione ambientale nelle opinioni dei cittadini in 19 paesi
cod. 1185.4
L’assetto degli enti territoriali ed i rapporti con lo Stato sono stati oggetto di costante attenzione del legislatore a partire dall’unificazione nazionale. Tuttavia, il principio di autonomia introdotto con la Costituzione rimane paralizzato fino alla istituzione delle Regioni. Nonostante la riforma del Titolo V, il processo autonomistico subisce un ridimensionamento a causa della crisi economica.
The protection accorded to consumers in Italy’s legal order deserves to be studied from three different standpoints: (i) the harmonisation of Italy’s domestic legal order with European Union Directives and policies and the procedures used in updating; (ii) the effectiveness of codified rights; (iii) the enforceability of rights. At European Union level, the Commission has embarked on the process of amending the discipline for which provision is made in eight Directives, drawn up on the basis of the principle of minimum harmonisation. This process of amendment attempts to attenuate or overcome the different levels of protection, so as to guarantee that consumers will receive uniform treatment in all EU Member States and thus eliminate differences.
I casi di disturbi d’ansia e dell’umore a esordio precoce sono sistematicamente in aumento. Lo stesso vale per le difficoltà di socializzazione, i disturbi dell’apprendimento e del neurosviluppo in genere, i problemi da comportamento disregolato e aggressivo, i disturbi alimentari, l’abuso, l’incuria e il maltrattamento, ecc. Questo manuale intende contribuire all’incremento delle conoscenze esplicative e procedurali utili a gestire in modo sempre più efficace i fattori di rischio e i processi patogeni responsabili della sofferenza psicopatologica in età evolutiva.
cod. 1161.28
Radicali liberi, antiossidanti e reazioni chimiche oscillanti
I concetti teorici su cui si fonda la chimica dei radicali liberi e degli antiossidanti. Il testo illustra come si formano e quale ruolo rivestono nel nostro organismo i radicali liberi, la loro chimica e i danni che un loro eccesso può provocare, nonché l’azione delle sostanze antiossidanti nel controllarne la produzione. Sono presentati poi alcuni esperimenti pratici per valutare l’attività antiossidante relativa di alcuni prodotti di uso comune, come tè, succhi di frutta, infusi di piante...
cod. 1408.2.19
Con questo articolo si intende indagare il cambiamento socio-culturale che influenza atteggiamenti e comportamenti degli anziani verso la salute. I dati provenienti da una rilevazione condotta su 494 anziani consentono di descrivere una nuova segmentazione emergente, caratterizzata da un elevato coinvolgimento in attività orientate alla cura e alla prevenzione. L’eterogeneità del segmento degli anziani viene interpretata in quanto conseguenza dell’impatto della comunicazione sull’identità e sugli stili di vita; la comunicazione emerge dunque come un mezzo ideale per promuovere la salute e per sostenere il perseguimento attivo del benessere.
Linguaggi e percorsi per ripensare la formazione
Le opportunità per la formazione create dalle nuove esigenze della complessità e dell'apprendimento continuo.
cod. 25.9
Per una sociologia delle pratiche monetarie
Dopo avere inquadrato teoricamente il tema del denaro, a partire dalla Filosofia del Denaro di Georg Simmel e dai più recenti contributi di sociologia del denaro, il volume propone un modello di studio basato sulle teorie di pratica, con l’obiettivo di rispondere a due domande dal profondo interesse sociologico e metodologico: cos’è in realtà il denaro e come si studia.
cod. 11589.1
L'istituzione psicoanalitica e gli psicoanalisti
In questo testo si delinea una teoria sulle origini e sul funzionamento mentale in termini nuovi, psicologici e al contempo omologabili a ciò che oggi sappiamo dalle neuroscienze, in una nuova e differente concezione dell’inconscio. Un libro per quanti sono interessati al funzionamento della mente umana: psicoterapeuti, psicoanalisti, psicologi, studenti di psicologia, operatori della salute mentale, psichiatri, operatori sociali, sociologi, ricercatori di neuroscienze.
cod. 1422.29