RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104906 titoli

Partendo dallo studio di un caso clinico di un trauma psichico precoce, l’autore analizza il significato del padre nella costituzione della psiche dell’uomo. Rappresentando la realtà al di là del rapporto iniziale di fusione con la madre, il padre come "altro" assente rappresenta una minaccia per il bambino, che si ri-attualizza nella scena primaria. Tuttavia, il locus traumatico non è la percezione del rapporto sessuale dei genitori in sé, ma il confronto pre-maturo del bambino con la pulsione istintiva del suo corpo. La scoperta del padre come es-sere umano esprime un’identificazione primaria. Essa delinea una cornice di riferimento elementare per la rappresentazione psichica dei fenomeni pulsionali arcaici e contribuisce all’emergere dell’Ideale dell’Io. Nel rappresentare il principio dell’identificazione primaria, il setting analitico consente di trattare metaforicamente i fenomeni pulsionali arcaici e rende possibile la risoluzione dei conflitti intrapsichici nel transfert.

Jacqueline Amati Mehler

Il padre

PSICOANALISI

Fascicolo: 2 / 2012

L’autrice analizza i cambiamenti del ruolo della paternità alla luce sia dei mutamenti sociali, sia dell’accresciuta conoscenza delle vicissitudini pre-edipiche. Queste ultime vengono prese in considerazione soprattutto dalla prospettiva dell’attaccamento diadico madre-bambino e dei processi di separazione. Il ruolo sempre più importante dei padri "materni" esige una maggiore attenzione alle vicissitudini pre-edipiche positive e negative del rapporto diadico padrebambino. Un caso clinico tenta di analizzare sia l’impatto intrapsichico della paternità sugli uomini nel caso della nascita di un figlio maschio, sia l’influsso transgenerazionale delle problematiche pre-edipiche ed edipiche non risolte.

Antonio Vitolo, (a cura di)

Il padre

INTERAZIONI

Fascicolo: 1 / 2005

Mauro Ferraresi

Il packaging

Oggetto e comunicazione

Qual è la specificità della confezione? Che cosa distingue la confezione dagli altri manufatti? E, soprattutto, che cosa è il packaging oggi?

cod. 639.30

Guido Cristini* Edoardo Fornari, Chiara D’Onofrio

Il packaging come strumento di comunicazione del valore della marca privata

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 2 / 2008

Packaging as a communication tool for Private LabelThe aim of this paper is to in-depth analyse the communication role of packaging for private label products in grocery retailing. Traditionally, store brands were characterized for a lack of communication investments in comparison with manufacturer brands. This caused perceived risks associated to private label purchase higher than to other branded products. However, in recent years the most own brand-oriented international retailers have been able to fill this gap of consumer trust by investing in improvements of packaging graphic and stylistic elements. Moving from this empirical evidences, the paper identifies the most effective packaging attributes in capturing consumer attention and purchasing inclination both for standard store brands lines and for premium/value private label lines. Then, a comparison between different business models is conducted to show the delay of Italian retailers compared with the most successful international ones. In the end, managerial implications are presented, underlining the opportunity for grocery retailers of a strategic marketing approach in packaging activities in order to develop consumer store loyalty. Keywords: Private Label, packaging, communication, store brand image, store loyalty.

Palma Minervini, Chiara Nicolini

Il nutrimento psicoanalitico in vecchiaia

PSICOTERAPIA PSICOANALITICA

Fascicolo: 1 / 2017

La psicoterapia psicoanalitica con l’anziano pone il/la terapeuta alle prese con le parti più profonde di sé. Attraverso tre casi clinici, uno di consultazione, uno di presa in carico nel privato e uno in una istituzione, le autrici sottolineano l’importanza di una costruzione analitica lenta ed attenta nel lavoro con l’anziano, riuscendo a prendersi del tempo proprio quando si teme che tempo non ce ne sia più.

La disciplina della nuova procura presso il tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie, così come disegnata dal decreto legislativo n. 149/2021, si muove secondo una direttrice contraria a quella che ha determinato l’istituzione del tribunale per i minorenni, fondata sul riconoscimento della specificità del minore rispetto all’adulto. Per il nuovo legislatore è infatti la persona, indipendentemente dalla sua età, è la famiglia, indipendentemente dalla presenza di una persona minore di età, l’elemento specifico che giustifica l’istituzione di un giudice specializzato e di un rito dedicato. Il necessario mantenimento della tutela del diritto della persona minore di età alla propria crescita, pacificamente rientrante nella categoria dei diritti fondamentali di rilevanza costituzionale, esige massima attenzione nell’interpretazione della nuova normativa. La riflessione sul nuovo ufficio del pubblico ministero minorile non può prescindere dalla ricostruzione del ruolo finora svolto dalle procure minorili in assenza di disciplina normativa di rango primario e quindi conosciuto solo dagli addetti ai lavori.

Paolo Beria, Alex Borlini, Roberto Maja

Il nuovo tram di Bergamo. Una valutazione ex-post

TERRITORIO

Fascicolo: 59 / 2011

Nel 2009 è stata attivata la tranvia Bergamo-Albino. Si tratta in realtà di un’infrastruttura completamente nuova che però ripercorre una parte del tracciato della vecchia linea ferroviaria della Val Seriana, chiusa nel 1967. L’articolo ripercorre le caratteristiche del progetto - si tratta della prima tranvia extraurbana in Italia costruita ex-novo - ne ricostruisce il processo decisionale e ne propone una valutazione expost a quasi due anni dall’apertura. Viene analizzata la domanda prevista in fase di valutazione e quella effettivamente presente, i costi, le caratteristiche tecniche, la valutazione analisi-costi benefici prodotta al momento della decisione. In particolare, si mostrerà come la Acb prodotta in origine presentava errori metodologici, ma essi erano a sfavore del progetto. Tuttavia, il progetto presenta ancora margini di miglioramento delle performance di domanda e ci si può attendere che il risultato non sia così negativo, diventando economicamente fattibile in una prospettiva di lungo termine.

Tony Hope, Jeremy Hope

Il nuovo sistema informativo direzionale

Come costruire il quadro per valutare la performance aziendale e realizzare un miglioramento continuo

Tra il 20 e il 30% dei costi di un'organizzazione è dovuta ad attività che non aggiungono valore. In questa guida gli Autori spiegano come più corretti sistemi di valutazione consentirebbero di trasformare immediatamente il risultato d'esercizio di moltissime imprese!

cod. 100.325

Il presente articolo riguarda la simulazione degli effetti del nuovo sistema di finanziamento e di perequazione per le funzioni non essenziali delle regioni, previsto dalla normativa in materia di federalismo fiscale, che dovrebbe entrare in vigore dall’anno 2021. L’analisi mostra come la sostituzione dei trasferimenti statali alle regioni con l’attribuzione di gettito tributario costituisca un aspetto determinante per gli effetti finanziari della riforma in termini di guadagni e perdite per ciascuna regione. Inoltre si evince come il modello perequativo delle capacità fiscali possieda un potenziale redistributivo contenuto, soprattutto se rapportato al complesso delle entrate destinate alle funzioni non essenziali.