La ricerca ha estratto dal catalogo 104906 titoli
Come apprenderne il metodo per riuscire con successo nello studio e nel lavoro
Una guida concreta, efficace, ricchissima di esercizi. Come si combattono gli ostacoli alla concentrazione; che fare se non avete voglia di concentrarvi; come usare la concentrazione per aumentare le capacità di memorizzazione e di apprendimento... La concentrazione non è un talento misterioso, né un gene che vi è toccato in sorte o vi è negato. A quanti si rammaricano perché trovano difficile rammentare le cose o prestare attenzione dopo un certo lasso di tempo, Sam Horn risponde: credetemi! potete farcela!
cod. 1796.64
cod. 380.199
The aim of this paper is to examine the industrial geography of Italy on the basis of the employment data of the last two general censuses (1981-1991). Having first shown how maps in the geographical concentration-geographical autocorrelation space may help in distinguishing industries according to their localization patterns, we constructed such maps for 13 manufacturing industries (NACE rev. 1 classification). The conclusions reached are that three main patterns seem to have driven the localization trends over the period of interest: 1) a first pattern leads a small number of distinct centres, each extending over a few neighbouring provinces, and applies to industries including companies of small average size (Textiles, Apparel and Leather, Rubber and Plastic, Machinery, Fabricated Metal, Stone). The concept of Marshallian district seems to be highly relevant for this localization pattern; 2) a second pattern leads a very small number of distinct, single-province, centres, and applies to industries including companies of large average size (Paper and printing, Chemicals, Petroleum, Electrical machinery, Transportation equipment), possibly suggesting the existence of a centre-periphery mechanism driven by returns to scale still in action; 3) finally, a third pattern is relevant for industries with small companies (Food and Timber), which appears to cluster in a large number of non-neighbouring provinces, possibly confirming Weber’s (1929) view of the localization patterns as mostly driven by distance from raw materials sources and markets.
Come una banca si organizza per valutare il merito creditizio e gestire le crisi aziendali
Sappiamo metterci nel ruolo del cliente che chiede denaro? Riusciamo a “decifrare” la sua richiesta, spesso solo quantitativa, ma non adeguatamente articolata? Potrà davvero essere utile a raddrizzare la sua compromessa situazione finanziaria? Un’utile guida per quanti in banca devono valutare le richieste di credito. Scritta in modo semplice, diretto, immediato e arricchita da tante “storie vere” che completano in modo vivo, vero e vivace il libro.
cod. 111.2
Un programma con attività, strategie e buone prassi per (ri)attivare le risorse mentali
CON.IMPEGNO è un nuovo intervento per promuovere nella persona anziana un invecchiamento attivo e di qualità. Attraverso varie attività pratiche ed esercizi, il volume fornisce buone prassi e strategie per adottare e mantenere uno stile di vita più impegnato. Un testo per tutti i professionisti che lavorano con l’anziano, utile sia in ottica preventiva che di intervento, singolarmente o combinandolo con altri programmi di potenziamento cognitivo, per favorirne i benefici.
cod. 1305.274
L'Autore - libero professionista, con attività di consulenza di direzione marketing, marketing management, comunicazione interna e reti vendita. - racconta ciò che ha visto in tanti anni di vendita, le conferme dei suoi successi, gli insegnamenti dei suoi grandi maestri, i piccoli accorgimenti per ridurre le ansie e capire che si può guadagnare anche quando un cliente non compra. In conclusione: vendere con successo è possibile e le pagine di questo libro vi diranno come.
cod. 1060.122
Potere politico e parola stampata nel Granducato di Toscana (1814-1847)
Il tema della vigilanza sulla produzione e sulla circolazione libraria nella prima metà dell’Ottocento non ha ricevuto finora grande attenzione da parte degli studiosi. Grazie a una vasta mole di fonti primarie per la maggior parte inedite, questo volume cerca di far luce su questioni poco o nulla considerate, analizzando le norme, gli uomini, i princìpi e la prassi della censura preventiva e della polizia del libro in una delle realtà editoriali più dinamiche dell’Italia preunitaria.
cod. 1615.67
cod. 1820.62
Dalla ricerca in Clinica della Formazione alle pratiche educative
Il libro rappresenta il versante più pratico e applicativo del volume Dentro il lavoro educativo (2018), di Cristina Palmieri. Si rivolge pertanto agli educatori professionali e alla riflessione comune di chiunque sia professionalmente implicato in ruoli educativi; inoltre, con un po’ di attenzione dovuta al linguaggio specifico, può essere agilmente consultato anche da chi opera nel volontariato educativo.
cod. 565.2.6