RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104906 titoli

Michele Bertani, Paola Di Nicola

Sfide trans-culturali e seconde generazioni

Le seconde generazioni nate dall’immigrazione vivono una sorta di doppia “trans-culturalità”: la trans-culturalità dei giovani si unisce spesso alla trans-culturalità esistenziale di chi, sospeso tra il mondo dei bambini e il mondo degli adulti, fatica a trovare un senso a un vivere che spesso diventa sopravvivere. Il volume cerca di individuare delle possibili chiavi di lettura in grado di offrire un valido panorama conoscitivo delle molteplici traiettorie di vita delle seconde generazioni.

cod. 1534.4.22

Denise Chauvel, Christiane Noret

Settanta giochi per rilassare tuo figlio

Da 2 a 6 anni

Questo libro vi insegnerà a calmare vostro figlio con il metodo più sano (e divertente) che esiste - il gioco! - e a usare gli oggetti più comuni (una palla, una piuma, una corda, una foglia...). Un volume pensato per i figli, per far star bene anche i genitori.

cod. 239.24

Marco Inghilleri, Elisabetta Ruspini

Sessualità narrate.

Esperienze di intimità a confronto

Di sessualità sappiamo (forse) molto ma anche molto poco. Questo volume vuole contribuire alla “rottura del silenzio” in tema di espressione della sessualità, proponendo suggestive riflessioni orientate a mostrare come la sessualità umana, prima di essere un fatto meramente biologico, sia soprattutto un canale di comunicazione con l’altro.

cod. 590.1.1

Aldo Morrone, Alessandra Sannella

Sessualità e culture.

Mutilazioni genitali femminili: risultati di una ricerca in contesti socio-sanitari

Il volume riporta i risultati di una ricerca sulle percezioni e i significati attribuiti alle mutilazioni genitali femminili da parte degli operatori sanitari e dei mediatori interculturali in Italia. Scopo del testo è di sensibilizzare gli operatori e trovare nuove strategie di intervento per far fronte a un fenomeno che colpisce oltre 130 milioni di bambine e donne.

cod. 262.20

Il libro mostra le tante facce della prevenzione: dalla dimensione concettuale a quella operativa, dall’orientamento sul caso a quello sulla politica sociale, dalla percezione implicita (prevenzione inglobata nell’intervento) all’idea di bene comune per una comunità. Il Servizio Sociale, strettamente legato all’idea di prevenzione, agisce da sempre su un territorio di confine dove si colgono le nuove situazioni di disagio ma anche dove si possono affrontare nuove sfide in campo professionale.

cod. 1130.226

Antonio Tiberio, Federico Fortuna

Servizi sociali

Una guida per parole chiave

cod. 1130.183

Rita Bichi

Separated children.

I minori stranieri non accompagnati

Un quadro aggiornato delle presenze dei minori stranieri in Italia e in Europa, e della normativa locale, nazionale, europea e internazionale. Oltre alla problematica dei giovani stranieri non accompagnati che sperimentano il difficile inserimento nella società italiana, il volume propone un approfondimento sul territorio lombardo – nei comuni di Milano, Brescia, Bergamo e Cremona –, dove si considerano nel dettaglio sia gli aspetti legati alle politiche sociali e alla loro quotidiana attuazione sia il percorso e il vissuto dei separated children.

cod. 907.24

Roberto Pozzetti

Senza confini.

Considerazioni psicoanalitiche sulle crisi di panico

cod. 1030.5

Paola Nicolini, Michela Bomprezzi

Sentirsi brillo.

La voce degli adolescenti in un progetto di prevenzione dei comportamenti alcol-correlati

Conoscere in modo profondo chi è il giovane che fa uso di bevande alcoliche e il suo vissuto a tale riguardo: questo l’intento del libro, che analizza al contempo la cultura del bere e il complesso modo di esistere, in questo momento storico, di chi sta attraversando il territorio dell’adolescenza. Il libro valorizza pertanto la voce degli adolescenti, attraverso i racconti del loro incontro con l’alcol.

cod. 435.1.4

Cinzia Recca

Sentimenti e politica.

Il diario inedito della regina Maria Carolina di Napoli (1781-1785)

Il volume vuole ricomporre il quadro motivazionale su cui si fondavano i comportamenti della regina Maria Carolina d’Asburgo-Lorena e collocarlo all’interno di una cornice storica ben definita, cercando di mantenere una costante sospensione del giudizio senza approvare né condannare alcuna delle valutazioni già formulate sulla regina di Napoli.

cod. 2000.1410

Daniele Trevisani

Self - power

Psicologia della motivazione e della performance

Come aprire la nostra mente a idee buone, positive, a nuove visioni, a nuovi apprendimenti, e lasciare entrare acqua fresca da mille ruscelli… Il testo ci insegna ad adottare uno spirito guerriero che non si arrenda davanti alle difficoltà e sappia scoprire nuovi metodi e conoscenze.

cod. 1796.279

Rinaldo Tartari

Sei Sigma Plus

La fabbrica delle idee. Guida al recupero della redditività e della competitività con il metodo del Six Sigma plus. Ampi esempi applicativi in Excel

Essere competitivi e avere un’alta redditività è possibile. Questo libro spiega come applicare le tecniche sei sigma, amalgamando nel DMAIC le tecniche TQM e la Lean Enterprise, per raggiungere tali obiettivi.

cod. 100.611

Clark Lambert

Segreti di un formatore di successo

Guida pratica per chi opera nel campo della formazione aziendale

Il libro raccoglie in modo organico suggerimenti, metodi ed esperienze per progettare e realizzare al meglio corsi e seminari per dirigenti, quadri, imprenditori e professionals.

cod. 100.148

Benedicte Lapeyre, Pamela Sheppard

Segretarie, comunicate meglio in inglese

Edizione bilingue

In edizione bilingue (con testo inglese e italiano a fianco) una guida di grande praticità e utilità per affrontare (evitando errori) tutte le situazioni che possono presentarsi in ufficio. Come accogliere i visitatori, come rispondere al telefono, come rifiutare una proposta, come scusarsi, come comportarsi durante un meeting...

cod. 1060.71