RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 56 titoli

Marco Rotondi

Un senso per l'apprendere

Spazi di crescita per gli individui nelle organizzazioni

Da Carlo Maria Martini a Walter Passerini, da Giuseppe Bonazzi a Gian Piero Quaglino: questi solo alcuni degli Autori che nel volume concretizzano il loro punto di vista sulle vie per dare senso alla nostra vita e alle nostre organizzazioni.

cod. 25.16

Antonio Candiello

Qualità e tecnologie informatiche per l'innovazione nelle Pmi

Un modello integrato di gestione tra strumenti e comunità professionali

Il volume analizza un insieme di strumenti gestionali, tecnologici e sistemici, con particolare riferimento al ruolo che le comunità professionali possono svolgere nel codificare e diffondere le conoscenze e le applicazioni innovative.

cod. 1075.5

Ferdinando Azzariti, Maurizio Bortali

Le imprese che imparano

Teorie, metodi e casi aziendali di knowledge management

Il ruolo che la conoscenza e l’apprendimento costituiscono oggi per gli imprenditori ed il management alla luce di una serie di casi di successo (Actv, Riello, Geox, Chiesi, Tecnica, Nice) raccontati in presa diretta.

cod. 1075.4

Riccardo Santilli

Il mestiere dell'instructional designer

Progettare e sviluppare la formazione on-line

Il volume fornisce una descrizione pratica delle attività, dei metodi e delle conoscenze tipiche di questa professione giovane, complessa e affascinante esponendo un modello per la progettazione e lo sviluppo di corsi online collaudato in anni di esperienza.

cod. 100.631

Massimo Bellagente

E-learning e creazione della conoscenza

Una metodologia per progettare la formazione a distanza

Massimo Bellagente, psicologo di formazione cognitivista, si è occupato per molti anni di C.A.I. (Computer Assisted Instruction) lavorando per società di consulenza ed enti pubblici operanti nel settore della formazione professionale. Il volume si rivolge sia a quanti si occupano direttamente di progettare corsi a distanza, sia ai docenti e ai i formatori che intendono avvicinarsi ad un approccio che rivaluta la filosofia del controllo e della regolazione automatica dei processi di apprendimento.

cod. 25.1.11

Gabriele Gabrielli

Conoscenza, apprendimento, cambiamento.

La gestione dei programmi di knowledge e change management

La creazione e diffusione di conoscenza, sia a livello individuale che organizzativo, sta divenendo un compito chiave del Management nell’impresa moderna. Su questa tema centrale il volume raccoglie i contributi di autorevoli studiosi e professionisti. Riporta anche le "narrazioni" di alcune storie di aziende e organizzazioni (Colgate Palmolive, Swiss Re, Poste Italiane, Finmeccanica e RSO) che hanno incentrato l’azione manageriale sulla gestione e sviluppo di significativi processi di knowledge e change management.

cod. 1157.1

Paola Capitani

Il knowledge management

Strumento di orientamento e formazione per la scuola, l'università, la ricerca, il pubblico impiego, l'azienda

Il primo manuale italiano interamente dedicato al knowledge management. Un testo prezioso per formatori e consulenti aziendali e per chi si muova per la prima volta nel settore.

cod. 25.1.10

Mario Soavi

Cognosco ergo valeo

Il capitale della conoscenza, strumento strategico per il progresso di organizzazioni e individui

Il libro percorre velocemente la teoria della gestione della conoscenza, illustra i più conosciuti sistemi di valutazione, per finire con la proposta di uno strumento capace di valutare la conoscenza di un’ organizzazione in maniera semplice, immediata, modulare e pratica.

cod. 1289.1.4

Renato Boccalari

Competenze

Leva di eccellenza delle persone e delle organizzazioni

Il libro affronta il tema delle competenze con un taglio applicativo, finalizzato a mostrare come e a quali condizioni le competenze possano essere sviluppate per migliorare le prestazioni e la competitività. Sono riportati numerosi casi aziendali, tratti sia dal mondo industriale che da quello dei servizi, raccontati dai loro testimoni e integrati dai contributi di significative società di consulenza.

cod. 1303.4

Gian Paolo Bonani

Satelliti e formazione

La videocomunicazione come futuro educativo

Il libro analizza le opportunità di impiego della videocomunicazione nella formazione accademica e professionale ed esamina in dettaglio le possibili combinazioni di media e strategie formative ai fini di un efficace risultato educativo.

cod. 561.299

Corredando spiegazioni teoriche con esempi pratici, frutto di alcuni anni di collaborazione con primarie organizzazioni del settore, il libro si rivolge sia ai manager del non profit, sia a ricercatori del settore e a quanti hanno a cuore il desiderio di perpetuare lo spirito iniziale con cui ciascuna organizzazione è stata concepita.

cod. 100.575

Enrico Scarso, Ettore Bolisani

Gli intermediari della conoscenza

Riflessioni su un nuovo modello di business online

Il volume affronta l’analisi di una categoria emergente di servizi che consistono nel supportare le imprese e gli utenti nella messa a punto di modalità e pratiche di gestione della conoscenza e nell’implementazione e/o uso di strumenti di gestione della conoscenza Web-based.

cod. 1481.104

Paolo Montobbio, Federica Sgherri

Oltre l'e-learning

Un progetto esemplare di formazione integrata

Il libro si rivolge a quanti, sia nel pubblico che nel privato, sono impegnati a cercare e sperimentare nuove modalità di fare formazione attraverso un uso appropriato delle nuove tecnologie, a progettare e governare interventi formativi complessi e articolati, a verificare i risultati raggiunti e il ritorno degli investimenti.

cod. 1780.2

Il primo testo che offre una chiave per comprendere quali siano i complessi processi psicologici connessi all’insegnare e all’apprendere a distanza, gli attori coinvolti e, non da ultimo, i fattori connessi di successo e d’insuccesso.

cod. 25.1.8

Marina Montironi, Massimo Genova

Knowledge development

Casi e strumenti concreti

Si parla da quasi dieci anni di knowledge management, ma dopo una iniziale euforia le esperienze concrete sono ancora disorganiche e poco riproducibili. Questa raccolta di casi concreti nasce per offrire a chi opera su questi temi una panoramica di ciò che una concezione integrata di reti e comunità sta facendo maturare

cod. 1780.1

Adriano De Vita

E - learning: parole e concetti.

Glossario ragionato della formazione e del lavoro in rete

Questo volume (che non è un glossario di informatica!) nasce come strumento fondamentale di studio e lavoro per tutti coloro che si occupano professionalmente di formazione e di gruppi di lavoro in rete, che operano nella scuola, in ambito aziendale e nella formazione professionale.

cod. 25.2.4

Giuseppe Esposito, Giuseppe Mantese

E - learning: una guida operativa

Come realizzare e valutare un progetto

L’obiettivo principale di questo libro è offrire a manager, imprenditori, consulenti un quadro di riferimento pragmatico e demitizzante del mondo dell’e-learning che sia di concreto supporto nei processi di valutazione e di realizzazione di progetti di e-learning da implementare nelle proprie realtà aziendali.

cod. 100.521