Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

E - learning: una guida operativa

Giuseppe Esposito, Giuseppe Mantese

E - learning: una guida operativa

Come realizzare e valutare un progetto

L’obiettivo principale di questo libro è offrire a manager, imprenditori, consulenti un quadro di riferimento pragmatico e demitizzante del mondo dell’e-learning che sia di concreto supporto nei processi di valutazione e di realizzazione di progetti di e-learning da implementare nelle proprie realtà aziendali.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846447760

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 100.521

Disponibilità: Discreta

In Italia si sta assistendo ad una proliferazione di soggetti che si propongono come fornitori di servizi di e-learning , offrendo formule commerciali e soluzioni tecnologiche e contenutistiche molto variegate.

Vi è una carenza di modelli operativi consolidati e condivisi, e anche negli Stati Uniti, in una realtà tecnologica molto più avanzata rispetto all'Europa, si utilizzano spesso termini come caos, confusione, sconforto per definire lo stato attuale dell' e-learning .

Nonostante ciò si prevede per i prossimi anni un tasso di crescita a due cifre del fatturato del mondo dell' e-learning .

L'obiettivo principale di questo libro è offrire a manager, imprenditori, consulenti un quadro di riferimento pragmatico e demitizzante del mondo dell' e-learning che sia di concreto supporto nei processi di valutazione e di realizzazione di progetti di e-learning da implementare nelle proprie realtà aziendali.

I consulenti d'impresa e i manager devono essere consapevoli che il mondo dell' e-learning , e le competenze per dominarli, non possono essere esclusivo appannaggio degli informatici o delle aree EDP aziendali ma devono divenire in primo luogo patrimonio del bagaglio culturale di chi gestisce o fa consulenza alle imprese. L'implementazione di un progetto di e-learning non è un'operazione immediata, improvvisata e banale e non può ridursi a riciclare e rendere disponibili on-line i materiali e i contenuti utilizzati in altri differenti contesti formativi.

Gli autori sostengono con convinzione le potenzialità e i concreti vantaggi di implementare soluzioni e-learning in azienda ma evidenziano che l' e-learning non è una soluzione formativa efficace e valida per qualsiasi impresa o qualsiasi contesto.

Giuseppe Esposito , laureato in Psicologia, dottorando di ricerca in Psicologia Cognitiva, si interessa di e-learning da diversi anni e di usabilità degli ipertesti. È responsabile della didattica on-line del Master inter-universitario di secondo livello "Insegnanti mediatori per l'orientamento" presso l'Università degli studi "La Sapienza" di Roma e di altri progetti di e-learning in diversi contesti.

Giuseppe Mantese , dottore commercialista in Milano, è consulente di primari gruppi editoriali e software house ed è autore di varie pubblicazioni d'informatica per professionisti e manager.


Pietro Luca Agostini, Prefazione
Introduzione
L'e-learning: cos'è
(Introduzione; Una definizione; Evoluzione storica; Come cambia la formazione; La soluzione blended; I contesti della formazione e-learning)
Gli aspetti psicologici e "sociali" nell'e-learning
(Introduzione; L'apprendimento e i differenti modi di apprendere; Le differenze individuali: individualizzazione e personalizzazione; Le interazioni: promuoverle e gestirle)
Come implementare un progetto di e-learning: una guida operativa
(Introduzione; Figure professionali coinvolte; Da dove iniziare: le linee guida?; Progettazione come attività di "risoluzione di un problema"; I passi da compiere nella progettazione)
Strumenti tecnologici per l'e-learning
(Alcune considerazioni generali; Come valutare un LMS; Comprare o produrre un LMS; Di cosa tener conto in un contratto con un fornitore per strumenti di e-learning in particolare per LMS; Una breve panoramica sul mondo del business e-learning; Gli standard nell'e-learning: alcune considerazioni critiche)
Il contenuto
(Introduzione; Figure professionali coinvolte; Come preparare i contenuti: i learning objects; I contenuti: dove trovarli; Contenuti on; Contenuti off-line; Come si organizzano i contenuti nella formazione e-learning)
E-learning aspetti economici
(Misurare il ROI nell'e-learning; Prevedere e misurare i costi; Prevedere e misurare i benefici; Calcolare il ROI di un programma di e-learning: un caso concreto in sintesi; Altri metodi di valutazione economica di un investimento di e-learning; Cash flow netto; Sintesi progetto proposto; Payback period; Alcuni indicatori sintetici)

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Knowledge management. E-learning

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche