SEARCH RESULTS

The search has found 245 titles

Sara Gentile

Il populismo nelle democrazie contemporanee

Il caso del Front National di Jean Marie Le Pen

Il più significativo esempio di populismo occidentale, il “Front National” di Le Pen, protagonista della vita politica francese dagli anni ’80 a oggi: l’organizzazione, la “leadership”, il discorso politico, l’evoluzione e il consolidamento (fino all’esplosione elettorale delle presidenziali del 2002) di un movimento che induce a riflettere sulla portata del fenomeno come effetto della “crisi della modernità”.

cod. 1136.76

Antonino Anastasi

Reti, regolazione, risorse di potere e politica locale

Analisi su politica, società e mafie in alcune città del Mezzogiorno e della Sicilia

I processi di costruzione dei campi di interazione e relazioni, nella sfera economica e politica, messi in atto dalle élites sociali, politiche nonché mafiose in alcune realtà del Mezzogiorno e della Sicilia in particolare: emerge la capacità di tali attori nell’esercitare la competenza cognitiva e relazionale nella gestione delle risorse di potere a livello locale, anche al fine di collocarsi strategicamente rispetto ai processi di regolazione sul piano nazionale e globale.

cod. 1136.75

Lucio Paolo Rosello, Matteo Salvetti

Il ritratto del vero governo del Prencipe (1552)

L’edizione critica del Ritratto del vero governo del prencipe di Lucio Paolo Rosello, edito nel 1552 a Venezia. A lungo considerato come opera encomiastica di Cosimo I, il Ritratto rivela speranze e tensioni religiose presenti nei circoli culturali, per la verità sempre più soffocate dall’Inquisizione romana. Il volume mette a fuoco il vero significato dell’opera, individuando messaggi celati, che consentono di superare l’immagine superficiale attribuitale.

cod. 886.53

Marco Giaconi

Il costo della politica

I modelli tramite cui le differenti opzioni programmatiche dei partiti politici influenzano il comportamento reale dei partiti stessi. Non si tratta di fare una storia della corruzione politica, ma di studiare come i programmi dei partiti interagiscono con quella che Machiavelli chiamava la “realtà effettuale”. Da questo punto di vista, il volume cerca di modificare alcuni degli approcci teorici della tradizione empirista, per rendere conto di una serie di trasformazioni dei sistemi politici contemporanei.

cod. 1136.64

Istituto ricerche negoziato di Gorizia, Mainardo Benardelli

Verso il negoziato

Gorizia, Mitteleuropa, Eurasia

cod. 1260.61

L’edizione critica dei Trattati di Bartolomeo Cavalcanti, qui pubblicati nella loro versione integrale, intende rivalutare quel filone del pensiero politico del XVI secolo che trovò una delle sue espressioni più feconde nel fenomeno del fuoriuscitismo fiorentino. In tale prospettiva le vicende intellettuali e politiche di Cavalcanti costituiscono un punto di vista privilegiato per analizzare l’influsso che la teoria di Machiavelli esercitò già nei primi anni del Cinquecento, e la natura squisitamente politica del dibattito tra aristotelismo e platonismo.

cod. 886.51

Gloria Pirzio Ammassari

Le terre di mezzo

Ucraina e Bielorussia nella transizione postcomunista

cod. 303.20

Guido Borelli

Un paese diverso

La politica economica delle città americane

cod. 1588.32

Ferruccio Sangiacomo

Destino e sistema

Emanuele Severino e Carlo Pelanda: due risposte della nuova filosofia italiana. Con interviste inedite

cod. 1420.1.63