RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 81 titoli

Paolo Albano, Bruno Carapella

La valutazione della dirigenza

Principi, valori, strumenti e percorsi nelle amministrazioni pubbliche

Questo testo intende porre a disposizione della comunità professionale modelli e strumenti di riferimento per avviare in concreto un processo virtuoso di valutazione, nonché i percorsi e le esperienze che alcune Amministrazioni hanno compiuto lungo la strada della valutazione.

cod. 100.528

Uno strumento, agile e completo, in grado di accelerare i processi di riforma e di favorire l’apertura dei comuni ai temi della qualità attraverso l’applicazione di norme riconosciute a livello internazionale e che vantano un’esperienza consolidata in aziende pubbliche e private, di tutti i settori e di tutte le dimensioni.

cod. 100.518

Fulvio De Toma

Facility management e global service

Opportunità e prospettive per l'innovazione dell'impresa sociale e marginale

Nel nostro paese il facility management, meglio conosciuto come global service, è particolarmente diffuso nel mercato immobiliare ed è praticato quasi esclusivamente da grandi imprese multinazionali. La scommessa è quella di trasportare un modello di management di successo nel contesto dell’impresa sociale italiana e dei piccoli proprietari di immobili, pubblici o privati.

cod. 562.90

Un libro che individua i riferimenti concettuali ma anche operativi per realizzare il cambiamento della Pubblica Amministrazione. Delinea le nuove mete organizzative ed i percorsi di sviluppo organizzativo (le nuove rotte) che possono supportare gli attori del cambiamento ai diversi livelli e si conclude con tre perle autentiche costituite dalle esperienze di realtà eccellenti quali il Comune di Correggio (per le realtà medio-piccole), il Comune di Mantova (per le realtà medio-grandi) ed il Comune di Barcellona (per le realtà metropolitane).

cod. 100.457

Bruno Susio, Giovanni Barbieri

Qualità "alla carta"

Verso l'eccellenza con la Carta dei Servizi

Un concreto aiuto ed uno stimolo alle pubbliche amministrazioni nella preparazione della Carta dei Servizi, come occasione per fare un "salto di qualità" nella gestione e per introdurre nell'ente la cultura dell'orientamento al risultato.

cod. 100.476

Fernando Marchitto

Benchmarking nella pubblica amministrazione

Una metodologia per il miglioramento continuo

Fornire servizi di qualità e creare valore per i cittadini/clienti è l'imperativo che deve guidare l'azione della PA. Per raggiungere concreti risultati occorrono metodologie, strumenti, modelli di analisi compatibili con le peculiarità delle pubbliche amministrazioni e coerenti con le missioni delle stesse.

cod. 100.450

Vittorio Lodolo D'Oria

La sponsorizzazione: dagli enti locali alla sanità

Il volto nobile del marketing

Uno strumento per capire e sfruttare le nuove possibilità offerte dal legislatore. Un vero e proprio vademecum operativo che affronta e standardizza le tematiche e le procedure sotto i profili legale, fiscale e amministrativo.

cod. 100.442

Gianfranco Finco

PEG: gestire il bilancio pubblico locale

Percorso di un piano economico dal programma elettorale all'amministrazione

Il primo volume che illustra le modalità per utilizzare i Peg nei vari processi amministrativi: da come si trasforma un programma elettorale in Peg a come si dettagliano i Peg in piani, a come si controllano le attività e i risultati.

cod. 100.359

Sergio Cherubini, Alberto Padula

Management dei servizi pubblici

Per lo sviluppo competitivo e la crescita del sistema paese

I servizi pubblici sono fattore di produttività per le imprese e di qualità della vita per i cittadini, e contribuiscono alla crescita di un paese a livello economico, sociale, tecnologico. Questo libro vuole contribuire ad accelerare questa evoluzione, cercando di sfatare alcuni tabù, come quello del necessario orientamento al mercato di tutti i servizi pubblici, siano essi erogati dalla pubblica amministrazione o dai concessionari.

cod. 100.792

Monica Morganti

Non profit: produttivita' e benessere

Come coniugare efficienza e solidarieta' nelle organizzazioni del terzo settore.

Riproposto in una nuova versione, un manuale che per la prima volta unisce la cultura del volontariato ai modi propri delle organizzazioni produttive. Il testo propone i concetti fondamentali per la gestione dell’azienda del terzo settore, tra cui: come creare una struttura organizzativa, cosa si intende per qualità, come lavorare per progetti…

cod. 1065.51

Il testo esamina il modello che emerge dalla riforma, ponendo in relazione gli elementi soggettivi – cultura, benessere e motivazioni dei lavoratori – con l’efficienza e l’efficacia della stessa. Il volume contribuisce allo sviluppo della qualità dei servizi, sottolineando: i requisiti di una comunicazione efficace con cliente e cittadini; il ruolo dei dirigenti nello sviluppo umano e organizzativo; l’empowerment come strumento di crescita.

cod. 100.681

Antonio Meola, Roberto Antonelli

Pianificazione strategica, controlli e Peg nella pubblica amministrazione locale

Dal programma elettorale al bilancio sociale e di mandato. Una guida operativa

Un autentico e pratico manuale di istruzioni per l’uso. Una guida nella fase di ideazione del programma elettorale (amministrativo), di costruzione degli strumenti programmatici fondamentali e del piano esecutivo di gestione (Peg). Ma anche di accompagnamento alla gestione ed al controllo delle strategie e delle performance del management dell’ente pubblico.

cod. 100.621

Giuseppe Negro

L'organizzazione snella nella Pubblica Amministrazione

Come realizzare la "lean organization" negli enti pubblici

Il primo manuale operativo che guida i manager pubblici nella realizzazione del cambiamento snello. L’Autore è uno dei massimi esperti di sviluppo organizzativo nella pubblica amministrazione.

cod. 100.586

Patrizia Ravaioli

La gestione delle risorse umane negli enti locali

Guida operativa per soddisfare le nuove domande che i mutamenti nella società e nell'economia stanno producendo

Questo libro, oltre a dare un quadro d'insieme sulla gestione del personale in una pubblica amministrazione locale, si propone come guida operativa che, attraverso metodologie specifiche, schemi di sintesi, esempi di schede di rilevazione, accompagna i dirigenti delle pubbliche amministrazioni nel complesso cammino verso il nuovo.

cod. 100.456

Quest’opera studia le proposte di comunicazione che hanno avuto successo nelle imprese commerciali e cerca di applicarle al terzo settore, adeguando elementi del marketing e delle relazioni pubbliche alle prestazioni di un servizio sociale, come l’assistenza ad handicappati, la formazione per immigrati o la ricerca di donatori di sangue.

cod. 100.505

Roberto Carpano, Vincenzo Naso

I finanziamenti dell'Unione Europea a gestione diretta

Come partecipare con successo ai bandi di gara per servizi

Questa guida propone a tutti i progettisti (progettisti-artisti) - siano essi della pubblica amministrazione o appartenenti a strutture private - una metodologia per accedere ai fondi del bilancio comunitario gestiti in forma diretta dalla Commissione europea (CE) tramite la procedura di gara (Call for tenders).

cod. 563.72