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Management dei servizi pubblici

Sergio Cherubini, Alberto Padula

Management dei servizi pubblici

Per lo sviluppo competitivo e la crescita del sistema paese

I servizi pubblici sono fattore di produttività per le imprese e di qualità della vita per i cittadini, e contribuiscono alla crescita di un paese a livello economico, sociale, tecnologico. Questo libro vuole contribuire ad accelerare questa evoluzione, cercando di sfatare alcuni tabù, come quello del necessario orientamento al mercato di tutti i servizi pubblici, siano essi erogati dalla pubblica amministrazione o dai concessionari.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 304

ISBN: 9788820407780

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 100.792

Disponibilità: Esaurito

L'importanza dei servizi pubblici per la crescita di un paese a livello economico, sociale, tecnologico e per la sua competitività è ormai riconosciuta sia dagli studiosi sia dagli operatori.
Si deve però affermare che, nonostante gli sforzi finora compiuti, c'è ancora molto da fare e da dire.
Questo libro vuole contribuire ad accelerare il necessario processo evolutivo, cercando di sfatare alcuni tabù, a cominciare da quello relativo al necessario orientamento al mercato (domanda e concorrenza) di tutti i servizi pubblici, siano essi erogati direttamente dalla pubblica amministrazione o indirettamente dai concessionari.
L'impostazione complessiva del lavoro combina la dimensione concettuale più aggiornata con quella pratica-operativa così da risultare interessante e funzionale sia a chi vuole potenziare le proprie conoscenze, a partire dagli studenti universitari, sia a chi cerca spunti operativi per favorire il reale conseguimento di risultati significativi.
La prospettiva proposta vuole sottolineare la necessità di considerare un'utenza dei servizi pubblici ad ampio respiro, non limitandosi alle persone/cittadini ma considerando anche le imprese e le altre istituzioni, ribadendo così il concetto di "portatore d'interesse" complessivo, ovvero di comunità allargata dove i servizi pubblici sono fattore di produttività per le imprese e di qualità della vita per i cittadini.
Un testo di riferimento per il professionista e per gli studenti dei vari corsi universitari e master.

Sergio Cherubini è professore ordinario, titolare della cattedra di Marketing presso l'Università di Roma Tor Vergata. È stato responsabile delle ricerche di mercato presso una grande azienda di servizi pubblici, dirigente industriale, partner di una società di consulenza direzionale, direttore e consigliere delegato di Iri Management. Autore di molti articoli e libri su temi di marketing, strategie e organizzazione, di cui ha venduto oltre 60 mila copie. cherubini@economia.uniroma2.it
Alberto Padula insegna Economia e gestione delle imprese di pubblici servizi presso la facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata. È stato presidente di un'azienda di servizi pubblici locali e ha svolto attività di consulenza di direzione. Attualmente è dirigente presso un importante ente pubblico nazionale. Autore di numerose pubblicazioni su temi aziendali relativi, in particolare, al management dei servizi pubblici. Padula.alberto@gmail.com



Giuseppe De Rita, Prefazione
Sergio Cherubini, Alberto Padula, Premessa
Parte I. Aspetti generali
Sistema-paese, servizi pubblici e competitività
(Servizi pubblici e competitività del sistema-paese; Servizio pubblico e valore socioeconomico; Le principali componenti del sistema; Gli assetti organizzativi; Dal costo del lavoro al valore creato; L'evoluzione normativa tra passato e presente)
Verso il miglioramento dei servizi pubblici
(Caratteristiche e tipologie dei servizi pubblici; Opportunità e vincoli; Orientamento, obiettivi e strategie; Domini strategici e forme di gestione; Il processo di privatizzazione; La regolamentazione dei servizi di pubblica utilità; La valutazione dell'azione amministrativa)
Parte II. La domanda e l'offerta di servizi pubblici
Premessa. Si può parlare di mercato per i servizi pubblici?
La domanda e la concorrenza nei servizi pubblici
(La domanda di servizi pubblici; La concorrenza nei servizi pubblici)
L'offerta di servizi pubblici
(Il mix dell'offerta; Il servizio; I prezzi e le tariffe; La comunicazione; La distribuzione e l'accesso ai servizi)
Parte III. La governance
La governance nel settore dei servizi pubblici
(Considerazioni introduttive; Il modello della Public Value Chain per le organizzazioni di servizi pubblici; Le attività primarie nella PVC; Le attività di supporto nella PVC)
Bibliografia
Leggi, direttive, decreti di riferimento.

Contributi: Giuseppe De Rita

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Management pubblico, no profit

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi advanced per professional

Contenuti dell'allegato

area studenti

area docenti

Area studenti: Test a risposte multiple

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