BOOKS BY GUIDO GIARELLI

The search has found 81 titles

A significant amount of literature has been published about the health reforms implemented during the last two decades in most post-industrialized countries, but very little analysis has been attempted about the impact on health care systems and medical profession of such reforms. The essay proposes a new model of analysis of the impact of health reforms on the medical profession at three sociological levels: micro, related to the clinical dimension; meso, about the social division of labour; and macro, concerned with the system of structural interactions among the main social actors involved. A synthetic account of the results is given to show how the model was applied in an international comparative research about the changing medical profession in USA and Europe.

Tullia Saccheri

Prima che.

Promozione della salute e responsabilità istituzionali

cod. 1341.6

Guido Giarelli

Introduzione

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: 1 / 2002

Costantino Cipolla

Il co-settore in Italia.

L'associazionismo pro-sociale tra logica di confine e logica co-relazionale

cod. 1043.27

Costantino Cipolla, Mauro Moruzzi

Achille Ardigò e la sociologia della salute

Il volume ricorda la figura di Achille Ardigò a un anno dalla sua morte, riflettendo sul contributo apportato alla sociologia della salute. Ardigò ha tematizzato il ruolo della malattia e della salute all’interno della sua sociologia, valorizzando il portato della sociologia come attore imprescindibile alla medicina; ma è anche il sociologo che si è fatto diffusore e interprete del concetto di mondo della vita nell’ambito di un nesso inscindibile con la salute umana.

cod. 1341.30

Claudio Baraldi, Viola Barbieri

Immigrazione, mediazione culturale e salute

Una serie di contributi in materia di sociologia della salute. Tra i temi trattati: il principio di stampo behaviorista dell’“invarianza dello stimolo”; la distinzione tra oggettività delle evidenze mediche e oggettività intersoggettiva delle Illness narratives nella loro articolazione di esperienze “dirette”, “mediate” e “rappresentate”; la messa in discussione del modello di indagine della customer satisfaction; le forme diversificate di integrazione tra metodi qualitativi e quantitativi…

cod. 1341.1.17

Guido Giarelli, Byron J. Good

Storie di cura.

Medicina narrativa e medicina delle evidenze: l'integrazione possibile

cod. 1341.2.11