SEARCH RESULTS

The search has found 26 titles

I'mBook

Il racconto di storie di successo che hanno reso possibili sfide impossibili

Grazie al coinvolgimento e alla testimonianza di 40 Direttori HR e dei loro Team, il libro raccoglie storie che hanno come obiettivo quello di fornire strumenti per riscoprire concretamente le unicità presenti nei nostri contesti e trasformarle in un valore tangibile per le aziende e per un business sostenibile.

cod. 10632.4

Il libro propone una articolata riflessione sulla “performance”, che domina la nostra cultura illustrandone le conseguenze e le possibili alternative in vari campi del vivere umano: l’economia, il lavoro, la salute e l’educazione.

cod. 11072.2

Erika Mallarini

La farmacia di relazione

Rapporto Annuale 2024

Il panorama attuale nel settore della salute e del benessere offre al consumatore un’ampia gamma di alternative, sia in termini di prodotti sia di canali di vendita. In questo contesto, la “farmacia di relazione” è un modello innovativo che rivoluziona le strategie di interazione con il cliente: il Channel & Retail Lab ha identificato nuovi modelli per la Farmacia, nell’ambito dei quali si possa rivitalizzare la patient relation, riportando il focus sulla Farmacia quale presidio primario e riferimento imprescindibile per la salute.

cod. 11302.2

Alessandra Micozzi

L'attivazione imprenditoriale in Italia

Rapporto GEM 2023-2024

Questo rapporto presenta i risultati dell’indagine GEM (Global Entrepreneurship Monitor) per l’Italia, relativi al 2023: l’indagine costituisce la più estesa rilevazione dell’attività imprenditoriale a livello internazionale e ha interessato oltre 100 paesi nel mondo. L’indagine relativa al 2023 ha coinvolto 46 paesi, con interviste dirette a più di 100.000 soggetti e a circa 2.000 testimoni privilegiati.

cod. 11820.37

In this book of contributed chapters, we delve into the pivotal issue of adapting corruption risk assessment systems to emergency scenarios. Among various sectors, public procurement systems are particularly vulnerable to corruption risks during emergencies, given their frontline role in many countries' crisis responses. Throughout the book, the discussion revolves around the CO.R.E. project – COrruption Risk Indicators in Emergencies. This project, funded under the EU Internal Security Fund Police (ISF-P) program in 2019, aimed to enhance early detection of corruption risks through big data techniques and to establish a stronger evidence base for policy reform in emergency scenarios.

cod. 12000.38

Il volume accoglie i contributi presentati nella prima edizione del workshop Il Knowledge Management nello sviluppo di una Comunità Scientifica Globale: elemento comune è il filone di ricerca del Knowledge Management, sul quale la comunità scientifica si sta interrogando in merito ai suoi possibili sviluppi nei nuovi contesti di business.

cod. 11820.35

Silvia Ravazzani, Alessandra Mazzei

Diversity, Equity & Inclusion

Stato dell’arte nelle aziende italiane

Questo rapporto ricostruisce l’impegno delle aziende italiane su questo fronte. Tramite il confronto con una survey analoga svolta nel 2010 rileva l’evoluzione dell’impegno delle aziende a favore di DE&I nel tempo.

cod. 10067.9

Giordano Fatali, Marco Gallo

Le priorità HR del futuro ESDG (E)ngagement (S)ustainability (D)iversity (G)eneration

Osservatorio HRC sui People Value Assets. Storie di Direttori HR

Questo libro vuole aiutarci a comprendere le sfide più rilevanti che i professionisti HR si trovano oggi ad affrontare: Engagement, Sustainability, Diversity, Generation sono i principali macro topics raccontati attraverso le storie di Direttori HR che hanno ritrovato in queste sfide il coraggio di cambiare la cultura dell’organizzazione provando a generare un impatto anche sociale.

cod. 10632.3

Almed-Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo

Libro bianco delle professioni della comunicazione 2023

Questo volume analizza il mercato del lavoro e dei profili professionali tradizionali ed emergenti dei diversi comparti della comunicazione: attraverso l’ascolto di imprese, associazioni di categoria e istituzioni, professioniste e professionisti si traccia una mappa aggiornata dei lavori della comunicazione e delle competenze richieste per affrontare con successo le sfide che i nuovi scenari tecnologici e mediali lanciano.

cod. 10067.8

Marco Vergeat

Formazione manageriale tra passato e futuro: i trend strategici di cambiamento

I risultati dell’osservatorio managerial learning asfor-cfmt

Attraverso un’analisi quali-quantitativa, questa ricerca fornisce un quadro completo delle attività di formazione manageriale svolte dalle imprese, i trend strategici di cambiamento che emergono da questi dati e che offrono una prospettiva utile per orientare le scelte future in materia di formazione manageriale.

cod. 10614.12

Vittorio D'Amato, Elena Tosca

Management Innovation

Come diventare dei manager innovators

L’innovazione manageriale è l’unico vero vantaggio competitivo sostenibile nel tempo, possiede la particolare capacità di creare un vantaggio competitivo difficilmente replicabile. Gli autori del volume, dopo avere chiaramente definito cosa si intenda per innovazione manageriale, cosa la distingua dalle altre forme di innovazione, identificano chiaramente quali sono i pilastri che costituiscono il modello di management.

cod. 10614.11

Thomas Bialas

30 trend per il 2030

Trenta tendenze che sono intuizioni e narrazioni di quello che ci attende nel prossimo futuro: non i soliti trend o mega trend che tutti diffondono e conoscono ma tendenze inaspettate e irriverenti. Piccoli aforismi e metafore del cambiamento. Sorprendenti impulsi per tentare di capire il mondo in modo critico e disincantato.

cod. 10614.10

Fernando G. Alberti, Federica Belfanti

The End

Le sette discontinuità competitive che cambiano per sempre le organizzazioni

Abbiamo condotto una documentata analisi delle innovazioni che negli anni ’20 di questo secolo stanno giungendo a maturazione e convergenza. Ne sono emerse sette discontinuità competitive che stanno maturando in questo decennio e hanno il potenziale di rivoluzionare completamente il modo di fare impresa, analogamente a quanto accaduto un secolo fa, nei ruggenti anni ’20.

cod. 10614.9

Erika Mallarini, Sandro Castaldo

Un nuovo paradigma per lo store manager della farmacia

Rapporto annuale Chanel Retail Lab

Il Channel & Retail Lab è un punto di riferimento in Italia e all’estero per lo sviluppo e la disseminazione di conoscenza sui temi dell'omnicanalità. La Key Research Area HealthCare, Beauty & Wellness è nata con l’obiettivo di fornire strumenti utili alla filiera del farmaco per gestire il cambiamento del patient journey post Covid. Con la pandemia si è ridotta la disponibilità di spesa del cittadino, sono cambiati i touch point, è cresciuta la propensione all’e-commerce, si è modificato il concetto di prossimità, si sono riadattati i percorsi all’interno delle farmacie, si sono trasformate le modalità di interazione tra pazienti e professionisti sanitari.

cod. 11302.1

Giordano Fatali, Marco Gallo

Nuove sfide per l'HR di domani

Osservatorio HRC sui People Value Assets

Questo libro vuole fornire un quadro ampio e variegato del momento storico che stiamo vivendo. Una big picture che ci propone diverse visioni sul futuro delle organizzazioni attraverso la voce di importanti HR Director con una fotografia sugli HR trends topics: Labour, Talent, Learning, Organization, Digital.

cod. 10632.2

HRC Group, Il Prisma - Design Human Life

Dal workplace alla worksphere™

Mentre la rivoluzione digitale investe il mondo del lavoro, l’ufficio si ritrova sottoutilizzato e confinato ad un utilizzo “facoltativo” che ne mette in discussione la sua stessa ragione d’essere. Nel contempo, però, i manager e i lavoratori sentono la necessità di ritornare negli spazi aziendali, per ristabilire quei legami lavorativi, culturali e umani fondamentali all’organizzazione sana. HRC e Il Prisma ci accompagnano alla scoperta dei nuovi assi esperienziali capaci di ridefinire l’idea di ambiente di lavoro restituendogli un ruolo nuovo e centrale per lavoratori e organizzazione.

cod. 10632.1

La ricerca presentata in questo volume si prefigge l’obiettivo di analizzare i cambiamenti nel settore manufatturiero, un ambito cruciale per l’economia italiana, in un contesto avanzato come l’Emilia-Romagna, focalizzandosi sul ruolo strategico dei servizi tecnologicamente avanzati nei processi di transizione in corso nei sistemi produttivi regionali dell’agroalimentare, dell’automotive e della logistica.

cod. 10614.7

Thomas Bialas

Come fare futuro

Manuale per l’impresa lungimirante

Dirigere il futuro è un mestiere come un altro e prendere decisioni per il futuro, immediato o lontano, è (o dovrebbe essere) la quotidianità nelle sale riunioni aziendali.

cod. 10614.6

Fernando G. Alberti, Federica Belfanti

Compete

Sfide e strategie per rilanciare la competitività

Anche in un contesto sfidante quanto quello italiano, in un sistema Paese che arranca e che fornisce un contesto tutt’altro che favorevole alle sue imprese, anche in un’epoca di crisi senza precedenti come quella post-Covid, alcuni casi di imprese di successo ci insegnano che essere competitivi è possibile. Avere uno sguardo, una panoramica, su come si stanno muovendo le imprese più competitive e più innovative del nostro Paese può essere un buon punto di partenza per scrutare il contesto di riferimento, imparare dai migliori, e trovare nuove opportunità.

cod. 10614.4

Nella realtà di tutti i giorni osserviamo il diffondersi di meccanismi pervasivi di spersonalizzazione, in cui protagonisti sono macchine, algoritmi, dati e altri dispositivi digitali che condizionano gli uomini con cui interagiscono. Al tempo stesso, però, prendono corpo processi di innovazione che sono invece presidiati da persone, dando così luogo a forme di ri-personalizzazione dei processi economici e delle relazioni sociali. Questo volume affronta questo tema focalizzandosi su quattro direttrici di riflessione: l’innovazione partecipata, la connessione digitale, la creazione di sensi e significati e la ri-personalizzazione attraverso l’esperienza.

cod. 10614.5