LIBRI DI BRUNO LAMBORGHINI

Bruno Lamborghini

Luciano Gallino e Franco Momigliano

STUDI ORGANIZZATIVI

Fascicolo: 2 / 2016

L’articolo ripercorre gli anni Sessanta quando Luciano Gallino dirigeva il Servizio Studi di Ricerche Sociologiche e sull’Organizzazione della Olivetti ed ebbe contatti e collaborazioni scientifiche con Franco Momigliano, economista industriale a capo della Direzione Studi Economici e Programmazione della Olivetti. Entrambi erano estremamente interessati a studiare i processi organizzativi e soprattutto l’evoluzione del lavoro, accomunati da una visione riformista imperniata sulla centralità del lavoro. Punto di riferimento fu in particolare il saggio di Gallino Progresso tecnologico e evoluzione organizzativa degli stabilimenti Olivetti che intendeva essere una ricerca sui fattori interni di espansione di una impresa ed esprimeva il concetto di "sociologia industriale positiva" basata su principi razionali, concetto a cui poi Momigliano da economista contribuì con ricerche sull’organizzazione del lavoro e operativamente con lo sviluppo della programmazione in Olivetti.

Umberto Gori, Serena Lisi

Information warfare 2013.

La protezione cibernetica delle infrastrutture nazionali

La quarta Conferenza Annuale sulla Cyber Warfare ha visto riuniti autorevoli rappresentanti di tutte le componenti decisionali del sistema Italia per approfondire temi quali la necessità e l’elaborazione di una strategia nazionale per la protezione cibernetica delle infrastrutture, cuore vitale di ogni Sistema Paese.

cod. 1360.33

Federico Butera, Giorgio De Michelis

L'Italia che compete.

L'Italian Way of Doing Industry

Un nuovo modo di fare impresa e di competere con successo sta nascendo in Italia! Lo testimoniano alcuni degli studiosi che più a fondo hanno studiato il sistema produttivo italiano, così come alcuni imprenditori (tra i più innovatori) che presentano i problemi e le prospettive del loro settore e delle loro imprese.

cod. 1332.15

Sebastiano Di Guardo, Piercarlo Maggiolini

Etica e responsabilità sociale delle tecnologie dell'informazione

Vol. 2. Etica ed internet

Uno stato dell’arte delle più importanti problematiche etiche e sociali suscitate dalla pervasiva diffusione delle nuove tecnologie dell’informazione. I temi affrontati in questo volume riguardano le implicazioni organizzative e lavorative dell’ICT, il governo e la democrazia “elettronica” e relative implicazioni per i cittadini, l’etica in e della rete e la governance di Internet.

cod. 724.37.2

Bruno Lamborghini

L'impresa web.

Social Networks e Business Collaboration per il rilancio dello sviluppo

Il volume, che raccoglie esperienze imprenditoriali e universitarie e contributi basati su casi concreti, analizza e mette a disposizione delle imprese, degli enti non profit, degli enti pubblici, dei centri di formazione, alcuni strumenti per leggere i mutamenti organizzativi e delle professioni, con lo scopo di aiutare a costruire nuove opportunità di crescita, di innovazione e di forza competitiva.

cod. 366.38

Communitas 2002

La realtà dell'utopia

L'attualità di Adriano Olivetti

Gli Atti degli ultimi Convegni Olivettiani, un contributo alla diffusione delle idee e dell’opera di Adriano Olivetti, a quasi 50 anni dalla sua scomparsa. In cinque convegni si sono affrontati temi, quali il rapporto tra Nuova Industrializzazione e Mezzogiorno, le Sfide dell’Innovazione, La Grande Impresa nel Mondo, Le Forme della Comunicazione e della Cultura, Impresa e Politica, che hanno messo in evidenza come la figura dell’imprenditore sia stata anticipatrice dei grandi temi del 2000.

cod. 1260.68

Bruno Lamborghini, Stefano Donadel

Net economy oltre il mito

Conoscere e cogliere le vere opportunità della nuova economia della Rete

cod. 1820.48

Bruno Lamborghini

Guida alla Net Economy

Cosa conoscere e come prepararsi per entrare con successo nell'economia digitale

Una guida di base per conoscere lo straordinario fenomeno della Net Economy destinato a trasformare le organizzazioni, il lavoro e la vita di ogni giorno. Un testo stimolante che cerca di interpretare i macrocambiamenti in atto e le trasformazioni delle imprese, dei modelli di business e dei mercati. Scritto con linguaggio semplice e concreto, a più mani con approccio multidisciplinare.

cod. 100.440