Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Guida alla Net Economy

A cura di: Bruno Lamborghini

Guida alla Net Economy

Cosa conoscere e come prepararsi per entrare con successo nell'economia digitale

Una guida di base per conoscere lo straordinario fenomeno della Net Economy destinato a trasformare le organizzazioni, il lavoro e la vita di ogni giorno. Un testo stimolante che cerca di interpretare i macrocambiamenti in atto e le trasformazioni delle imprese, dei modelli di business e dei mercati. Scritto con linguaggio semplice e concreto, a più mani con approccio multidisciplinare.

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846424877

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 100.440

Disponibilità: Discreta

Una guida alla Net Economy che nasce da una esperienza universitaria innovativa, coordinata da un docente-manager d'azienda ICT, Bruno Lamborghini e volta a fornire elementi di base per conoscere lo straordinario fenomeno della Net Economy destinato a trasformare le organizzazioni, il lavoro e la vita di ogni giorno.

Il libro si propone di dimostrare che la costruzione della Net Economy è un processo che coinvolge tutti, superando la banale contrapposizione tra Old Economy e New Economy.

Una guida rivolta soprattutto ai giovani per aiutarli a costruire il loro futuro nello stimolante e complesso scenario della Società della Conoscenza.

Una lettura dei processi di cambiamento, scritta con linguaggio semplice e concreto, a più mani con approccio multidisciplinare, cercando di fornire un filo conduttore che parte da un'analisi dello sviluppo delle tecnologie ICT e di Internet per arrivare ad offrire chiavi interpretative economico-sociali dei processi in atto ed una guida per le scelte professionali.

La convergenza digitale è analizzata come motore che unifica i tre oggetti che hanno dominato la nostra vita nel ventesimo secolo: il telefono, la radiotelevisione e il computer e che conduce, attraverso Internet, alle straordinarie prospettive della Società della Conoscenza.

Un testo stimolante che cerca di interpretare i macrocambiamenti in atto e le trasformazioni delle imprese, dei modelli di business e dei mercati attraverso le varie forme della Net Economy, del Commercio Elettronico, del Mobile Business. Ed ancora, le nuove modalità di comunicazione e di web marketing, i nuovi media e la funzione del giornalista di rete, le comunità virtuali, la teledidattica, il telelavoro e le nuove professionalità. Ma anche gli ostacoli da superare e le azioni da compiere perché le imprese ed i cittadini italiani possano entrare con successo nella Net Economy.

Bruno Lamborghini (b.lamborghini@olivetti.com) è docente di tecnologie informatiche e di storia industriale presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica di Milano. È membro del Consiglio di Amministrazione di Olivetti e presidente di Olivetti Lexikon. Ha fondato e presiede l'Osservatorio Europeo per le tecnologie ICT (EITO). È stato presidente di EUROBIT e dei Comitato Telecomunicazioni di Confindustria ed opera da anni nell'industria informatica e delle telecomunicazioni ed a livello europeo ed internazionale nel campo delle politiche per le tecnologie dell'informazione e comunicazione.


Alberto Quadrio Curzio , Prefazione
Bruno Lamborghini , Introduzione
Umberto Bena, Stefano Donadel , Lineamenti di tecnologie dell'informazione e della comunicazione
(Il concetto di elaboratore elettronico; L'hardware; Il software; La microelettronica; Dal monolite all'informatica distribuita; Il personal computer; Lo sviluppo di Internet; Dal telefono alle reti intelligenti; Reti di comunicazione wireless cellulari; Le comunicazioni via satellite; Il terzo oggetto della convergenza: la radio-televisione)
Daniela dell'Olio , L'industria della convergenza
(Definizione e scenario; Il concetto di rete; La varietà dei players; Le nuove regole del gioco competitivo; La convergenza e lo scenario industriale)
Paola Castellano, Daniela dell'Olio, Roberto Maglione , Politiche per la società dell'informazione
(Le politiche dell'Unione Europea; Orientamenti della politica industriale per l'ICT in Europa; La "Dottrina Bangemann" (1990); Proposte d'azione per l'ICT (1991); Il Nuovo Trattato dell'Unione Europea; Da Reussir Maastricht al Libro Bianco di Delors; Politica per la competitività dell'industria europea (1994); Verso la Società dell'Informazione: il Rapporto Bangemann (1994); La via europea verso la Società dell'Informazione (1994-96); Il punto di svolta: convergenza e liberalizzazione delle telecomunicazioni alla base della nascita dell'Information Society (1998); Quinto programma quadro: obiettivi scientifici e tecnologici (1998-99); La cooperazione internazionale; L'iniziativa e-Europe ed il Consiglio Europeo di Lisbona (2000); Le politiche italiane; Il mercato ICT in Italia; Il Forum per la Società dell'informazione; I nodi chiave delle politiche ICT per l'Italia; Le politiche per Internet ed il Commercio Elettronico; Gli utenti della rete)
Paola Castellano, Alberto De Macchi, Stefano Donadel, Paolo Forte , Verso la net economy
(Nuovi parametri e paradigmi dell'economia digitale; La net economy; Il commercio elettronico; Per costruire un caso concreto di e-commerce; Profilo giuridico dell'e-commerce; La tassazione di Internet)
Paola Castellano, Daniela dell'Olio, Stefano Donadel, Pietro Vercesi , Trasformazioni sociali
(La tecnologia come fattore del montaggio evolutivo; Nuovi linguaggi e nuove modalità di comunicazione; Nuove forme di socializzazione attraverso reti; Le comunità virtuali; Trasformazioni del sistema educativo; Formazione e nuove professionalità; Il quotidiano on line; Il telelavoro; A mo' di epilogo, tra Stendhal e Victor Hugo).

Contributi: Alberto Quadrio Curzio

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche