Diagnosi e strategia per l'E-Business.

Valentino Gandolfi

Diagnosi e strategia per l'E-Business.

Analisi d'esperienze aziendali

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 320

ISBN: 9788846467751

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 380.293

Disponibilità: Buona

Pagine: 320

ISBN: 9788846493484

Edizione:1a edizione 2005

Codice editore: 380.293

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume verte sulle applicazioni digitali nei processi di business tradizionali. I massimi potenziali d'uso delle tecnologie web si hanno infatti nelle imprese della old economy. Le tecnologie digitali, come tutte le innovazioni tecnologiche, possono aumentare la competitività ma possono causare anche situazioni di crisi aziendale. Di qui l'utilità di ricercare regole per il management circa la transizione dei processi aziendali verso l'e-business.
Nello studio vengono riportati i risultati di cinque casi aziendali in cui sono state introdotte tecnologie digitali. Le esperienze sono state esaminate nelle fasi iniziali ma è stato possibile osservare già risultati interessanti, come la riduzione dei tempi di consegna del prodotto ai clienti delle aziende. Gli interventi digitali esaminati consistono in e-commerce business to business, reingegnerizzazione della supply chain, assistenza a distanza dei clienti, order tracking, customer relationship management e altri ancora.
Lo studio di best e-practices ha consentito di focalizzare significative relazioni tra successo e alcune componenti del sistema aziendale, quali la strategia competitiva, l'organizzazione dei processi di business, l'architettura digitale, l'implementazione dei progetti di e-business. Da queste relazioni vengono dedotti non modelli di e-business ma un framework di criteri, quale utile supporto per il management circa la transizione verso l'e-business.

Valentino Gandolfi è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Parma. È autore di numerose pubblicazioni sull'analisi di settori, sulla gestione delle imprese, sulle nuove tecnologie dell'informazione, sulle strategie di e-business.


Bruno Lamborghini, Prefazione
Premessa
Introduzione. Schema per la lettura dei casi
(La transazione old-new economy; Gli elementi indicativi della trasformazione e-business; Una traccia per lo studio dei casi)
Il caso Manuli Rubber Industries S.p.A.
(Informazioni introduttive; Elementi di analisi strategica; La trasformazione e-business; Implementazione di interventi digitali; Impatto degli interventi di e-business; Postfazione)
Il caso Scm Group
(Informazioni introduttive; Elementi di analisi strategica; Trasformazione e-business; Implementazione e impatto degli interventi di e-business; Postfazione)
Il caso Sacmi S.r.l.
(Cenni storici sull'azienda; Il gruppo e le divisioni; Il modello di business; Dati e risultati economici; Il posizionamento e la strategia di marketing; La catena del valore; Il progetto di e-business; Postfazione)
Il Caso Immergas S.p.A.
(Generalità sull'impresa; Organizzazione della catena del valore; Elementi di analisi strategica; Trasformazione e-business; Implementazione e risultati degli interventi di e-business; Postfazione)
Il caso Fimma S.r.l.
(Generalità sull'impresa; Il posizionamento relativo; La catena del valore; Il sistema informativo; L'organizzazione dell'azienda; La struttura competitiva del settore e l'offerta dell'impresa; Obiettivi e linee strategiche di sviluppo; L'identificazione delle aree di intervento e-business; Il progetto e-business; Sviluppo del progetto e-business; Condizioni per l'implementazione del progetto e-business; Postfazione)
Una guida per la transazione e-business
(Un framework di criteri; La relazione tra interventi di e-business e linee si sviluppo dell'impresa La relazione tra le soluzioni tecnologiche digitali e gli obiettivi specifici delle singole aree di applicazione; La relazione tra gli interventi e-business e le condizioni organizzative necessarie; Organizzazione della gestione del progetto e-business)
Diagnosi aziendale per applicazioni digitali
(Introduzione. Esperienze di e-business e diagnosi aziendale; Logica e struttura della diagnosi per la transazione aziendale verso l'e-business; Procedura per la diagnosi aziendale; Guida per una rapida autodiagnosi).

Contributi: Bruno Lamborghini

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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