LIBRI DI GIUSEPPE TURCHETTI

Ilaria Palla, Maria Bencivenga, Giovanni de Manzoni, Roberto Merenda, Donato Nitti, Cristina Oliani, Felice Pasini, Vittorina Zagonel, Giuseppe Turchetti

Il PDTA del paziente con adenocarcinoma gastrico: analisi organizzativa di cinque centri del Veneto

MECOSAN

Fascicolo: 101 / 2017

Il cancro gastrico è il quinto tumore per incidenza e la terza causa di morte a livello mondiale. Si tratta di una patologia maggiormente diffusa in Giappone e in Corea mentre in Europa l’incidenza varia notevolmente tra i Paesi. L’incidenza in Italia varia tra 10 e 20 casi su 100.000 abitanti. L’obiettivo principale del lavoro consiste nel disegnare un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) ottimizzato, che sia applicabile alla Rete Regionale Veneta, in grado di garantire al paziente una elevata qualità della prestazione assistenziale e al sistema sanitario un maggiore livello di efficienza sia organizzativa che economica. Il percorso ottimizzato è frutto dell’analisi organizzativa dei percorsi e delle criticità di cinque centri clinici veneti. Il PDTA ottimizzato definisce un modello strutturato di comunicazione nella fase della diagnosi e rafforza la gestione multidisciplinare del paziente con adenocarcinoma gastrico.

Giuseppe Turchetti, Ilaria Palla, Andrea Piccaluga

Dentro, attraverso, oltre la crisi: il caso El.En.

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 3 / 2013

L’articolo - attraverso l’analisi delle strategie che El.En, una impresa high-tech nata nel 1981 come spin off della ricerca accademica, ha adottato per affrontare e gestire la crisi economica nel quinquennio 2007-11 - ha l’obiettivo di evidenziare e discutere alcuni elementi rilevanti presenti nella letteratura industriale e manageriale italiana in tema di competitività della media impresa. Dall’analisi dell’esperienza El.En. - che ha saputo affrontare la crisi investendo in R&S, ponendo al centro l’innovazione, acquisendo imprese e perseguendo una strategia di internazionalizzazione compiuta - emergono interessanti spunti di ricerca per proseguire nella individuazione, approfondimento e sistematizzazione dei fattori di solidità e competitività delle medie imprese nei settori high tech.

Riccardo Varaldo, Daniele Dalli

Un tesoro emergente.

Le medie imprese italiane dell'era globale

Il volume offre una visione organica dei fattori di successo e di sostenibilità della media impresa italiana. Presenta un modello analitico basato su quattro asset (imprenditorialità, competitività, organizzazione e internazionalizzazione) e alcune chiavi di lettura generali, nonché le relative implicazioni per la gestione delle imprese e per le decisioni di policy. Analizza infine trenta casi di studio per sviluppare il modello analitico e le relative implicazioni.

cod. 364.170

Carlo Cambini, Giuseppe Turchetti

Organizzazione economica e incentivi in sanità: il caso dell'attività intramoenia

ECONOMIA PUBBLICA

Fascicolo: 1 / 2001

The paper addresses the themes of the economic organization and of the role of the incentives of the different actors in the health care sector. In particular, the paper analyzes the peculiar context of the intramoenia regime, according to which health care services are provided within public hospitals by exclusive physicians, but on a market based logic. The paper evidences the limits of the traditional principal-agent approach in addressing the complexity of the intramoeniaregime and suggests the adoption of a more rich and integrated perspective of analysis, able to take into account the articulated contractual relations originating among the different actors.

Riccardo Varaldo, Giuseppe Turchetti

L'E - commerce

Le nuove frontiere della distribuzione assicurativa

cod. 380.161