Profili evolutivi del marketing e della distribuzione assicurativa

A cura di: Riccardo Varaldo, Giuseppe Turchetti

Profili evolutivi del marketing e della distribuzione assicurativa

Edizione a stampa

54,00

Pagine: 608

ISBN: 9788846420916

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 380.151

Disponibilità: Fuori catalogo

Il settore assicurativo nella seconda metà degli anni Ottanta e negli anni Novanta ha conosciuto cambiamenti così profondi da caratterizzare tale arco di tempo come un periodo rivoluzionario nella storia del settore. La velocità con la quale i mutamenti si sono succeduti è stata talmente elevata da modificare profondamente la struttura del settore assicurativo, i suoi meccanismi di funzionamento e le regole della competizione. In tale contesto, come in altri comparti che sperimentano gradi crescenti di competizione, il marketing è andato assumendo un ruolo centrale. Appare rilevante, quindi, analizzare le condizioni che consentono di diffondere adeguatamente l'adozione di una prospettiva di marketing e di implementarne in modo efficace gli strumenti, in particolare nella fase distributiva, così importante nel settore assicurativo.

Il volume, che nasce dalla collaborazione tra la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e l'Istituto per la Ricerca e lo Sviluppo delle Assicurazioni (IRSA) e raccoglie i contributi di studiosi, consulenti e dirigenti di compagnie di assicurazioni, consente di ricavare uno spaccato completo dello stato dell'arte del marketing nel settore assicurativo e fornisce ai manager utili indicazioni sia in chiave strategica che in chiave operativa e agli studiosi interessanti stimoli verso i quali orientare le proprie attività di ricerca.

Riccardo Varaldo è Direttore della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, dove è ordinario di Strategia d'impresa e dove dirige il Master in Management dell'innovazione. È autore tra l'altro, insieme a William J. Stanton, di Marketing (1986). È presidente del Premio di Marketing Philip Morris.

Giuseppe Turchetti è ricercatore di Economia e gestione delle imprese presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Ha studiato ed è stato Visiting Research Fellow presso la Wharton Business School dell' University of Pennsylvania . Autore di articoli su riviste nazionali e internazionali, si occupa di economia e management del settore assicurativo e del settore sanitario.

Indice_

Sandro Salvati , Prefazione

Riccardo Varaldo, Giuseppe Turchetti , Introduzione

Parte I. L'evoluzione del marketing e l'introduzione dell'information technology nel settore assicurativo

Alfonso Desiata , Il marketing nel settore assicurativo

Riccardo Varaldo , L'orientamento al marketing nelle compagnie di assicurazione: tendenze evolutive

Adolfo Frigessi di Rattalma , L'evoluzione del marketing assicurativo

Carlo Broglia , L'evoluzione del marketing assicurativo nell'esperienza di una agenzia di pubblicità

Gerardo Pecoriello , L'impatto dell'Information Technology sul marketing assicurativo: evoluzione e nuove prospettive

Alessandro Menna , L'Information Technology nell'esperienza di La Piemontese Assicurazioni

Gianni Cambria , L'evoluzione delle strumentazioni dell'Information Technology a supporto dell'attività assicurativa

Parte II. Le strategie di marketing nel settore assicurativo

Raffaele Cercola , Cambiamenti nella domanda e strategie di marketing delle imprese di assicurazione

Gadi Schönheit , Analisi della domanda di prodotti assicurativi

Giorgio Licastro, Stefania Conti , La segmentazione del mercato dei prodotti assicurativi

Enrico Ghiani , La scelta di impiego del risparmio delle famiglie: tendenze evolutive

Alberto Garbarino , Le ricerche di mercato nel settore assicurativo: pianificazione e analisi dei risultati

Luca Ulivieri , Le ricerche di mercato nel settore assicurativo: analisi di posizionamento e decisioni di marketing

Ugo Grottoli , La segmentazione del mercato dei prodotti assicurativi: l'esperienza di Alleanza Assicurazioni

Fausto Marchionni , La segmentazione del mercato dei prodotti assicurativi: l'esperienza di Nuova MAA Assicurazioni

Mauro Guglielmini , Strategie di sviluppo e lancio di nuovi prodotti assicurativi

Angelo Pasquarella, Paolo Balittoni , Tecniche di progettazione di nuovi prodotti assicurativi

Politiche di prodotto e problemi di lancio di nuovi prodotti

Aureliano Casuccio , Le polizze Unit Linked

Dario Escher , La polizza di capitalizzazione

Bruno Pierini , Le polizze per la terza età

Parte III. L'evoluzione delle strutture distributive nel settore assicurativo

Giuseppe Turchetti , La distribuzione di prodotti assicurativi: profili evolutivi

I canali tradizionali

Marco Fusciani , Le agenzie in appalto: aspetti normativi

Vittorio De Angeli , Le agenzie in appalto: aspetti economici

Giovanni Favero , I brokers

Roberto Pennisi , Il caso Alleanza Assicurazioni

I Canali Innovativi

Claudio David , La Bancassurance: le esperienze internazionali

Guido Santucci , La Bancassurance: l'esperienza di Montepaschi Vita

Maurizio Pellicano , La Bancassurance: l'esperienza di BNL Vita

Leonardo Felician , Il direct marketing: la polizza Auto Genertel

Angelo Pasquarella, Cesare Rossi , Il direct marketing: la vendita di prodotti assicurativi attraverso Internet

Giuseppe Santorsola , Le SIM di collocamento per l'offerta fuori sede di strumenti di investimento

Edoardo Lombardi , Il caso Mediolanum

Luigi Desiderio , Gli aspetti giuridici della distribuzione dei prodotti assicurativi attraverso canali innovativi

Parte IV. Fedeltà dell'assicurato e customer satisfaction

Mario Lucchini , Fedeltà e customer satisfaction nel settore assicurativo

Marco Becca , Fedeltà e customer satisfaction nel settore assicurativo: l'esperienza di Lloyd Adriatico

Alberto Garbarino , Fedeltà e customer satisfaction nel settore assicurativo: l'esperienza di Winterthur

Mario Greco , Fedeltà e customer satisfaction nel settore assicurativo: l'esperienza di RAS

Ivano Cavanna , La trasparenza dei contratti assicurativi e la tutela del consumatore

Alessandra De Robertis , La prospettiva dell'ISVAP

Giacomo Carbonari , La prospettiva dell'ANIA

Francesco Basile , La prospettiva dell'Antitrust

Parte V. Il quadro della concorrenza internazionale

Giovanni Comandé , La normativa europea

Carlo Pillinini , L'evoluzione della normativa italiana nel quadro europeo

Pierluigi Sabbatini , La regolamentazione nel settore assicurativo in prospettiva europea: il quadro di riferimento e casi rilevanti

Marina Donati Sabadin , I processi di internazionalizzazione delle compagnie italiane

Elvio Forza , I processi di internazionalizzazione delle compagnie straniere

Appendice . Grafici e tabelle.

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche