Anna Siemsen.

Francesca Lacaita

Anna Siemsen.

Per una nuova Europa. Scritti dall'esilio svizzero

Il volume presenta la vicenda intellettuale e politica di Anna Siemsen (1882-1951), pedagogista, pacifista, deputata socialista al Reichstag, esule in Svizzera negli anni del nazismo al potere, che scrisse di unità europea sotto vari aspetti: culturali, politici, pedagogici, sociali, di genere. Il testo propone quattro scritti composti dall’esule svizzera poco prima e immediatamente dopo lo scoppio del secondo conflitto mondiale.

Printed Edition

22.00

Pages: 160

ISBN: 9788856831443

Edition: 1a edizione 2010

Publisher code: 1581.5

Availability: Buona

Pages: 160

ISBN: 9788856828986

Edizione:1a edizione 2010

Publisher code: 1581.5

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Di fronte ai nazionalismi più sfrenati, ai totalitarismi in espansione e alle guerre mondiali del "secolo breve" non mancarono voci - oggi in gran parte dimenticate - che invocarono la convivenza pacifica tra i popoli, nuove relazioni internazionali e la federazione europea come risposta ai drammi del continente. Tra queste fu la voce di Anna Siemsen (Mark, oggi Hamm, Vestfalia, 1882-Amburgo, 1951).
Pedagogista, pacifista, deputata socialista al Reichstag, esule in Svizzera negli anni del nazismo al potere, scrisse di unità europea sotto vari aspetti: culturali, politici, pedagogici, sociali, di genere.
L'Autrice ripercorre le tappe della vicenda intellettuale e politica di Anna Siemsen, inquadrandone l'attività nei fermenti progressisti ed europeisti del suo tempo. Seguono quattro scritti composti dall'esule svizzera poco prima e immediatamente dopo lo scoppio del secondo conflitto mondiale, in cui si tratta della guerra imminente, di colonialismo e di lotte anticoloniali, di unità per preservare le diversità, di integrazione sociale europea, del modello federale elvetico per l'Europa di domani, temi tutti su cui la riflessione storico-politica è ancora oggi assiduamente impegnata.

Francesca Lacaita è dottore di ricerca in anglistica ed è docente di ruolo nelle scuole superiori milanesi. È stata lettrice ministeriale presso la Johann-Wolfgang-Goethe-Universität di Francoforte sul Meno; ricopre lo stesso incarico presso l'Università di St Andrews (Scozia). Ha pubblicato in particolare sulla questione nordirlandese, sul romanzo nazionale irlandese e sui confini europei.



Carlo Moos, Prefazione
Introduzione
Anna Siemsen, europeista
Scritti di Anna Siemsen dall'esilio svizzero
Dittature - o democrazia europea?
Grande Germania o Federazione?
Una nuova Europa?
La pace europea
Indice dei nomi.

Contributors: Carlo Moos

Serie: Storia internazionale dell’età contemporanea

Subjects: Political and Diplomatic History - History of Culture and Costume

Level: Scholarly Research

You could also be interested in