Annuario statistico regionale.

Regione Siciliana

Annuario statistico regionale.

Sicilia 2014

La tredicesima edizione dell’Annuario Statistico della Regione Siciliana fornisce dati e informazioni su una realtà regionale complessa, nonché particolarmente coinvolta nell’attuale crisi economica, come evidenziato da molte variabili e indicatori riportati nel volume.

Printed Edition

27.00

Pages: 296

ISBN: 9788891711939

Edition: 1a edizione 2015

Publisher code: 1820.282

Availability: Discreta

Pages: 296

ISBN: 9788891722720

Edizione:1a edizione 2015

Publisher code: 1820.282

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

La Regione Siciliana presenta la tredicesima edizione del suo Annuario Statistico, rafforzando la collaborazione con l'Ufficio regionale dell'ISTAT che si sviluppa, ormai da tempo, sul versante del reperimento delle fonti, dell'analisi dei dati e della redazione finale. I diciassette dei capitoli che lo compongono coprono altrettante sezioni tipiche di una pubblicazione statistica generale (ambiente, lavoro, giustizia, settori di attività economica, ecc.), in continuità con le precedenti edizioni.
Due ulteriori capitoli, come da copione già sperimentato, sono monografie dedicate ad argomenti specifici. Nella prima viene descritto l'andamento dei fenomeni migratori che hanno interessato le province siciliane tra la fine del 2003 e la fine del 2013.
La seconda sezione analizza le modifiche apportate dalla L.R. 24 marzo 2014 n. 8 all'assetto degli enti intermedi (ex province) al fine di razionalizzare l'erogazione dei servizi al cittadino e di conseguire riduzioni dei costi della pubblica amministrazione.
La struttura dei singoli capitoli tematici viene, anche in questa edizione, mantenuta uguale a quella standardizzata delle sei precedenti, ed è composta da uno schema omogeneo per le serie temporali e dalla distribuzione provinciale più recente delle variabili considerate. Il risultato è un utile strumento di lavoro che fornisce dati e informazioni su una realtà regionale complessa, nonché particolarmente coinvolta nell'attuale crisi economica, come evidenziato da molte variabili ed indicatori riportati nel volume.
In analogia con le precedenti edizioni, la scheda di commento che introduce ciascuna sezione ed un glossario dei termini tecnici utilizzati aiutano il lettore nell'interpretazione dei dati, mentre le note di "approfondimento" indicano le pagine web e le pubblicazioni su cui è possibile effettuare ulteriori ricerche.

Presentazione
Introduzione
Indice delle tavole
Avvertenze
Ambiente e territorio
Popolazione e famiglie
Lavoro
Sanità e salute
Assistenza e previdenza
Conti economici regionali
Giustizia
Cultura
Turismo
Trasporti e comunicazione
Commercio interno ed estero
Edilizia
Agricoltura
Istruzione, formazione e ricerca
Credito
Finanza pubblica
Industria
Movimenti migratori in Sicilia: da terra di emigrazione a luogo di immigrazione
La Sicilia dopo la legge regionale 8/2014: i nuovi enti intermedi in base ad alcuni indicatori.

Contributors: Giuseppe Nobile

Serie: Università: economia

Subjects: Demography and Statistics

Level: Scholarly Research

You could also be interested in