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Come scrivere lettere e documenti al computer

Eleanor Davidson

Come scrivere lettere e documenti al computer

Una guida per dare un aspetto professionale ai propri documenti. Spiega, ad esempio: quale interlinea si deve usare; come si prepara un frontespizio; come si riportano le citazioni...

Printed Edition

15.00

Pages: 96

ISBN: 9788820479435

Edition: 2a edizione 1995

Publisher code: 564.14

Availability: Esaurito

Per molti aspetti il computer ha semplificato il nostro lavoro, ma ha anche favorito il crearsi di maggiori aspettative per quanto riguarda la qualità e la quantità dei compiti svolti.

Questo volume è rivolto a quanti, utilizzando quotidianamente il computer per scrivere lettere e relazioni, intendono dare un aspetto professionale ai loro documenti.

Si tratta di una guida di agevole lettura che indica una soluzione ai problemi di tutti i giorni che non sappiamo come risolvere.

Seguendo le indicazioni fornite nel volume, il lavoro da svolgere sarà più semplice. Nel libro trovano risposta domande come:

• quale è il modo più corretto per scrivere un indirizzo?;

• quali sono le parti essenziali di una lettera?

• quando verranno usati il punto, la virgola, la parentesi, il trattino?

• quale interlinea si deve usare e quando?

• come si scrive correttamente una busta?

• come si prepara un frontespizio?

• quale è la differenza fra una nota a piè di pagina e una a fine capitolo?

• come si riportano le citazioni?

• quali sono le regole per il corretto uso delle maiuscole, delle abbreviazioni, dei numeri e della sillabazione?

Eleanor Davidson, è professore al Secretarial Office Technology department al Nassau Community College, dove tiene corsi sulla dattilografia, le comunicazioni aziendali, le procedure del lavoro d'ufficio. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste professionali.


• La corrispondenza commerciale
* La presentazione della lettera
* Guida all'impaginazione
* Disposizione verticale
* Lettere di due pagine
* Come adeguare l'impaginazione
* Gli elementi essenziali della lettera
* Data, indirizzo, l'esordio, il testo, la chiusa, la firma, le sigle
* Come disporre la lettera
* Stili di punteggiatura
* Disposizione a blocco semplice
* Disposizione a semiblocco
* Disposizione a modello classico
* Gli elementi facoltativi
* Diciture postali e altre notazioni
* Alla cortese attenzione
* L'oggetto
* Il nome dell'azienda
* L'indicazione degli allegati
* Indirizzi multipli
* Copie riservata
* Postscriptum o nota bene
* la busta
* L'indirizzo del mittente e del destinatario
* Indirizzi multipli
* Diciture particolari
* Diciture postali
• Le relazioni
* Impaginare con il word processing
* Come formattare una relazione
* Interlinea, margini, intestazioni, numerazione delle pagine, elenchi e liste, citazioni
* Le fonti utilizzate
* Note a piè di pagina, note a fine capitolo, riferimenti interni, bibliografia
* Gli elementi facoltativi di una relazione
* Frontespizio, indice sistematico, indice delle illustrazioni e delle tabelle, appendici
• Norme di scrittura
* Uso delle iniziali maiuscole
* Nomi propri, titoli, luoghi, unità didattiche o amministrative, aree geografiche, giorni e mesi, titoli e cariche, termini seguiti da numeri, pubblicazioni, modelli e marchi, organi statali e governativi
* Abbreviazioni
* Divisioni in sillabe
* Numeri
* Lettere e cifre, considerazioni generali, numeri adiacenti, valori monetari, ora del giorno, indirizzi, numeri telefonici, date, numeri e nomi
* Punteggiatura
* Punto, punto interrogativo e esclamativo, trattino, parentesi, virgolette, virgola, punto e virgola, due punti
* Province italiane, cap e targhe automobilistiche
* Simboli di correzione delle bozze
* Glossario


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Le guide 50 Minuti sono utilizzate diffusamente come supporti didattici in corsi e seminari di formazione a tutti i livelli (aziendali e interaziendali).


Contributors:

Serie: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Level: Personal Development and Self-Help - Books for Professionals