Diciannovesimo Rapporto sulla comunicazione

Censis

Diciannovesimo Rapporto sulla comunicazione

Il vero e il falso

Siamo ancora fortemente incerti nel soppesare i benefici e i pericoli connessi all’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulle nostre vite e sugli apparati produttivi, mentre il sentiment di quanti l’hanno già testata oscilla tra la paura e l’acceso consenso, secondo uno schema dicotomico che si ripresenta ogni volta che ci troviamo di fronte a grandi rivoluzioni tecnologiche annunciate. Su questo tema si sofferma il diciannovesimo Rapporto Censis sulla comunicazione, incentrato sull’incerta distinzione tra ciò che è vero e ciò che è falso.

Printed Edition

25.00

Pages: 184

ISBN: 9788835160281

Edition: 1a edizione 2024

Publisher code: 2000.1594

Availability: Buona

Pages: 184

ISBN: 9788835158936

Edizione:1a edizione 2024

Publisher code: 2000.1594

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 184

ISBN: 9788835164128

Edizione:1a edizione 2024

Publisher code: 2000.1594

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Dopo aver compreso che non vi è un confine netto tra il reale e il virtuale e che il diaframma tra vita online e vita offline è, in definitiva, uno steccato solo immaginario, una nuova distinzione sembra imporsi: quella tra ciò che è vero e ciò che è falso.
La combinazione degli algoritmi di ultima generazione con la forza del linguaggio per immagini ha spostato in avanti la soglia dei rischi della percezione. Siamo ancora fortemente incerti nel soppesare i benefici e i pericoli connessi all'impatto dell'Intelligenza Artificiale sulle nostre vite e sugli apparati produttivi, mentre il sentiment di quanti l'hanno già testata oscilla tra la paura e l'acceso consenso, secondo uno schema dicotomico che si ripresenta ogniqualvolta ci troviamo di fronte a grandi rivoluzioni tecnologiche annunciate.

Introduzione. Il vero e il falso
Calma apparente
(Un anno dalle passioni tristi; Tutti insieme appassionatamente nell'era biomediatica; Smartphone e social media, traino della rivoluzione digitale; Fumetti, podcast e audiolibri: vecchi e nuovi impieghi dei media)
Mappa e fenomenologia dei consumi mediatici degli italiani al 2023
(La televisione; La radio; I quotidiani; I settimanali e i mensili; I libri e gli e-book; Smartphone e tablet; Internet; Social network e piattaforme di servizi online
Diete mediatiche e transmedialità
(Verso il superamento del digital divide; Uno spiraglio di luce nel muro del press divide)
Informazione: cosa cambia e cosa resta uguale
(L'assalto dei social network; Tutti pazzi per politica, lifestyle e sport; Per i giovani se lo dice la tv (e anche il web) è vero; Vola il web sulle ali della crisi; Cercasi indipendenza e qualità; Messaggio testuale o messaggio visuale? L'informazione al bivio)
Serie televisive: un fenomeno in costante ascesa
(Guardare la tv in modo personale; Parlarne tra amici)
L'era dell'Intelligenza Artificiale
(Il futuro è già qui; Intelligenza Artificiale: opportunità o minaccia?)
Il punto sul politically correct
(Dare importanza alle parole; Due pesi e due misure).

You could also be interested in