Il marketing territoriale

Premio Philip Morris per il Marketing

A cura di: Nicola Bellini

Il marketing territoriale

Sfide per l'Italia nella nuova economia

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846421487

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 380.155

Disponibilità: Fuori catalogo

Il marketing territoriale ha come obiettivo la promozione di un territorio come localizzazione di attività produttive. La trasposizione della filosofia, delle metodologie e delle tecniche del marketing nell'ambito dello sviluppo economico e produttivo di un'area è stata sperimentata da tempo e con successo in molti paesi, mentre in Italia si è cominciato solo di recente, con crescente interesse ed entusiasmo.

Si tratta tuttavia di una trasposizione delicata, perché il marketing territoriale non può esaurirsi in una mera attività promozionale, ma richiede di ripensare strategicamente il "prodotto territorio" e di rimettere in discussione - in particolare nel nostro Paese - scelte e metodi della politica industriale.

Questo volume comprende le relazioni presentate al Convegno organizzato dal Premio Philip Morris per il Marketing, tenutosi a Napoli nel maggio 1999. Vi vengono discusse l'evoluzione del nesso tra sviluppo locale e strategie delle imprese multinazionali ed alcune tra le più significative esperienze in Italia e all'estero.

Nicola Bellini è professore associato di Economia e gestione delle imprese alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.


Riccardo Varaldo , Introduzione. L'attualità del marketing territoriale
Nicola Bellini , Il marketing territoriale tra economia e politica
Lo scenario di riferimento
Riccardo Mercurio , Introduzione
Patrizio Bianchi , Sviluppo economico in un contesto aperto
Carlo Trigilia , Attrattività del territorio e capitale sociale
John Stopford , L'attrazione degli investimenti e le regole dell'economia della conoscenza
L'esperienza italiana
Enrico Sassoon , Introduzione
Andrea Pininfarina , L'agenzia per gli investimenti a Torino e in Piemonte
Luigi Mastrobuono , Il ruolo delle Camere di Commercio
Nicola Pagliuca , Il caso Melfi
Giuseppe Tomarchio , Il caso Catania
Gianfranco Borghini , Dalla protezione alla promozione del territorio
Enrico Letta , Marketing territoriale e metodo europeo
Esperienze estere
Enrico Valdani , Introduzione
Paul Wright , Il Galles
Laurent Sansoucy , La Francia
Angelo Forte , Gli Stati Uniti
Prospettive
Lucio Sicca , Il ruolo del marketing nello sviluppo del territorio
Riccardo Lanzara , Le condizioni per una strategia di marketing territoriale
Innocenzo Cipolletta , Conclusioni.

Contributi: Riccardo Varaldo

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

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