L'impatto sociale degli spazi collaborativi

A cura di: Fabrizio Montanari

L'impatto sociale degli spazi collaborativi

Modelli, pratiche ed esperienze

Con spazio collaborativo si intende un insieme ampio di luoghi, come coworking, incubatori e hub d’innovazione e creatività. Questo libro propone un modello originale di valutazione dell’impatto sociale generato dagli spazi collaborativi e offre un insieme di indicatori di misurazione.

Printed Edition

25.00

Pages: 186

ISBN: 9788835149507

Edition: 1a edizione 2023

Publisher code: 366.151

Availability: Buona

Pages: 186

ISBN: 9788835156284

Edizione:1a edizione 2023

Publisher code: 366.151

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 186

ISBN: 9788835156291

Edizione:1a edizione 2023

Publisher code: 366.151

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Il termine spazio collaborativo è una "parola ombrello" utilizzata per indicare un insieme ampio di luoghi come coworking, incubatori e hub d'innovazione e creatività. Questi spazi generano importanti impatti economici e sociali in quanto permettono di rispondere alle sfide del mercato del lavoro, di sostenere continui e diffusi processi di creatività e innovazione e di coinvolgere ampie fasce della popolazione attraverso politiche di cittadinanza attiva.
Ma come è possibile misurare l'impatto sociale generato da uno spazio collaborativo?
Questo libro cerca di rispondere a questa domanda proponendo un modello originale di valutazione dell'impatto sociale generato dagli spazi collaborativi. Il modello si fonda sugli studi di valutazione d'impatto esistenti (social impact, impatto dei festival e delle istituzioni culturali, cambiamento sociale, ecc.) e individua quattro dimensioni (culturale, educativa, attrattività e coesione, imprenditoriale) offrendo un insieme di indicatori di misurazione. Il modello proposto può essere utilizzato in diversi contesti adattando gli strumenti proposti alle specificità dello spazio da valutare e dell'area geografica di riferimento. In tal senso, esso rappresenta un importante strumento sia per monitorare l'andamento della gestione di uno spazio collaborativo sia aumentare l'accountability nei confronti dei diversi stakeholder di riferimento.
Il libro raccoglie una serie di pratiche e di esperienze molto diverse tra loro (per dimensioni, fini istituzionali, governance e localizzazione geografica) che vengono raccontate con rigore scientifico da studiosi che da anni si occupano del fenomeno degli spazi collaborativi. Questi contributi sono affiancati dalle opinioni espresse tramite intervista da esperti appartenenti a realtà differenti (economiche, istituzionali e sociali) che stanno portando avanti importanti progetti in collaborazione con alcuni spazi collaborativi.

Fabrizio Montanari
è Professore di Organizzazione Aziendale presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dove è responsabile scientifico dell'Unità di ricerca OPERA specializzata nello studio della creatività e dell'innovazione.

GATE REI
è una Asset Management & Consulting Company specializzata in spazi collaborativi dedicati a innovazione, cultura e creatività, educazione, imprenditorialità e coesione sociale.

Fabio Sgaragli, Diego Teloni, Prefazione
Fabrizio Montanari,
Introduzione. L'impatto sociale degli spazi collaborativi
Sezione 1. Il modello di valutazione di impatto sociale
Fabrizio Montanari, Stefano Rodighiero, Carlo Fusari, Un modello per la valutazione dell'impatto sociale degli spazi collaborativi
Ludovica Leone, Fabrizio Montanari, Davide de Gennaro, Filomena Buonocore,
L'impatto culturale degli spazi collaborativi
Stefano Rodighiero, Fabrizio Montanari,
Alessandra Lazazzara, L'impatto educativo degli spazi collaborativi
Anna Chiara Scapolan, Ilaria Mariotti,
Damiano Razzoli, L'impatto degli spazi collaborativi sull'attrattività e la coesione di un territorio
Maurizio Busacca,
Anna Chiara Scapolan, Gli spazi collaborativi per l'imprenditorialità: riflessioni ed evidenze empiriche sul loro impatto
Sezione 2. Le interviste agli esperti
Luigi Benedetti, Direttore Generale della Fondazione di Modena
Francesco Cicione, Fondatore e Presidente di Entopan
Massimiliano Colella, Direttore Generale di Innova Camera, Camera di Commercio di Roma
Stefano Facciuto, Senior Vice President-Country Head Italy, Gruppo Colony
Ezio Fregnan, Direttore COMAU Academy
Francesco Raphael Frieri, Direttore Generale Risorse Europa Innovazione e Istituzioni, Regione Emilia-Romagna
Antonio Garofalo, Rettore dell'Universita degli Studi di Napoli Parthenope
Massimo Roj, Architetto, Fondatore e Amministratore Delegato, Progetto CMR
Simona Rossi, Head of Customer Engagement & Communications, Sky Italia
Massimo Temussi, Presidente di ANPAL Servizi
Bibliografia
Gli autori
Gli esperti.

Contributors: Filomena Buonocore, Maurizio Busacca, Davide de Gennaro, Carlo Fusari, Alessandra Lazazzara, Ludovica Leone, Ilaria Mariotti, Damiano Razzoli, Stefano Rodighiero, Anna Chiara Scapolan

Serie: Economia e Management

Subjects: Labour Economics - Economy and Business Studies

Level: Scholarly Research - Textbooks

You could also be interested in