L'ingrosso extralimentare

A cura di: Iscom E.R., M. Raffaelli, Lanfranco Senn

L'ingrosso extralimentare

Indagine sul settore della distribuzione all'ingrosso in Emilia-Romagna

Printed Edition

32.00

Pages: 208

ISBN: 9788820425340

Edition: 1a edizione 1988

Publisher code: 450.3

Availability: Nulla

Studi sistematici sul commercio all'ingrosso in Italia sono iniziati nell'ultimo decennio e sono stati provocati dalla necessità di descrivere, comprendere e proporre soluzioni per un'attività economica che certamente vanta una lunga storia, ma che ha subito e sta tuttora subendo profonde trasformazioni.

Neppure tra gli studi più recenti, tuttavia, è dato di trovare trattazioni organiche sul contributo che il commercio all'ingrosso offre allo sviluppo di un sistema economico regionale, cioè di un sistema economico che trova la sua specificità nella distribuzione territoriale delle attività produttive, nella loro composizione, articolazione e interdipendenza settoriale.

Lo scopo che ha mosso l'Unioncamere Emilia-Romagna ad affidare all'Iscom E.R. la ricerca che viene qui pubblicata è stato perciò duplice.

Da un lato si è inteso far chiarezza, sia sul piano metodologico che su quello concettuale, su un'attività in fase di profonda trasformazione e sviluppo. DalI'altro, si è tentato di applicare le categorie interpretative così chiarite a un territorio regionale - quello dell'Emilia Romagna - in cui il commercio all'ingrosso svolge tradizionalmente un ruolo di rilevante importanza.

Conoscerne la consistenza quantitativa e analizzarne le caratteristiche e le prospettive di evoluzione sul piano qualitativo sono infatti le premesse essenziali per favorire l'importazione di una politica per l'ingrosso coerente con gli obiettivi di promozione del settore ed efficace per gli operatori che lo animano.

L'Iscom E.R. (Istituto per gli studi e la consulenza sul commercio e sul turismo), con sede in Bologna, è una libera associazione operante dal 1981 con autonomia patrimoniale, organizzativa giuridica e funzionale, e in collegamento con la Confederazione generale italiana del commercio e del turismo.

Presentazione
Premessa
1. Introduzione
1.1. Obiettivi e svolgimento della ricerca
1.1.1. Le funzioni economiche del commercio all'ingrosso
1.1.2. I «soggetti economici» del commercio all'ingrosso
1.1.3. Forme istituzionali, funzioni economiche ed organizzazione del commercio all'ingrosso in Emilia-Romagna
1.1.4. La localizzazione del commercio all'ingrosso
1.1.5. Le tendenze evolutivi del commercio all'ingrosso in Emilia-Romagna
1.1.6. Quali politiche per quali funzioni economiche del commercio all'ingrosso
1.2. Ipotesi e metodologia do lavoro
1.2.1. Le ipotesi culturali sull'ingrosso
1.2.2. Metodologia e organizzazione del lavoro
2. Caratteristiche e ruolo della funzione di ingrosso
2.1. Le funzioni economiche del commercio all'ingrosso
2.1.1. Le trasformazioni del contesto economico e le loro implicazioni sulla funzione grossista
2.1.2. I punti di crisi della funzione grossista e le trasformazioni del ruolo dell'ingrosso
2.1.3. Le interconnessioni «a monte» e «a valle» dell'ingrosso
2.2. L'innovazione come fattore strategico di sviluppo
2.2.1. L'innovazione commerciale
2.2.2. La funzione di informazione
2.3. L'organizzazione macroeconomica del settore
2.4. Soggetti istituzionali e funzioni economiche
2.4.1. Dimensioni, dinamica e ruolo dei soggetti economici «reali»
3. La struttura dell'ingrosso in Emilia-Romagna
3.1. Le informazioni quantitative disponibili
3.2. La dinamica evolutiva del settore negli anni '70
3.3. La struttura del commercio all'ingrosso in Emilia - Romagna
3.3.1. L'integrazione dell'ingrosso con settori «a monte» e «a valle»
3.3.2. La localizzazione delle attività grossiste
3.3.3. Il contributo dell'ingrosso alla specializzazione economica della regione
4. Attività e caratteristiche delle imprese grossiste della regione: un'analisi microeconomia
4.1. Le dimensioni delle imprese
4.2. L'organizzazione di vendita
4.3. Il lavoro
4.4. Gli aspetti finanziari
4.5. Le attese nei confronti degli Enti Pubblici
5. Conclusioni e prospettive: condizioni e strumenti per lo sviluppo dell'ingrosso in Emilia - Romagna
5.1. La capacità di «autoanalisi» sulla propria impresa
5.2. L'informazione per le decisioni aziendali
5.3. L'innovazione di prodotto e di processo
5.4. Il marketing dell'attività grossista
5.5. Lo sviluppo dei servizi reali alle imprese
5.6. La flessibilità localizzativa
Appendice metodologica


Contributors:

Serie: Emilia-Romagna economia

Subjects: Economics of Tourism, Commerce and Services

Level: Scholarly Research

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